Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 14, 19:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: bojon
Messaggi: 128
Immagini: 1
Thor b1-j duster 1/3

Ciao a tutti apro una nuova discussione per descrivere la costruzione di questo aliante.
il modello in questione è un aliante che si "fa in casa" con 13 metri di apertura alare e da dei particolari molto interessanti come la fusoliera, le ali in tre pezzi con il centrale ataccato alla fusoliera, e i freni sommiglianti a quelli del "salto"
sono partito dal trittico di martin simons e ho sviluppato il progetto al cad,
la scala scelta è 1/3 quindi con circa 4,40 metri di ala.

vi allego una foto del modello nel suo stato attuale dei lavori, e sta sera aggiungo altre foto e descrizione delle varie fasi costruttive!
spero di non annoiarvi,
e gradisco consigli riguardanti la costruzione, in quanto sono un giovane di 23 anni che cerca di cogliere tutti i consigli per migliorarmi!

saluti

Alberto
Icone allegate
Thor b1-j duster 1/3-foto.jpg   Thor b1-j duster 1/3-foto-2.jpg   Thor b1-j duster 1/3-foto-3.jpg   Thor b1-j duster 1/3-foto-1.jpg  
DUFF. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 23:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Molte info...

Citazione:
Originalmente inviato da DUFF. Visualizza messaggio
Ciao a tutti apro una nuova discussione per descrivere la costruzione di questo aliante.
il modello in questione è un aliante che si "fa in casa" con 13 metri di apertura alare e da dei particolari molto interessanti come la fusoliera, le ali in tre pezzi con il centrale ataccato alla fusoliera, e i freni sommiglianti a quelli del "salto"
sono partito dal trittico di martin simons e ho sviluppato il progetto al cad,
la scala scelta è 1/3 quindi con circa 4,40 metri di ala.

vi allego una foto del modello nel suo stato attuale dei lavori, e sta sera aggiungo altre foto e descrizione delle varie fasi costruttive!
spero di non annoiarvi,
e gradisco consigli riguardanti la costruzione, in quanto sono un giovane di 23 anni che cerca di cogliere tutti i consigli per migliorarmi!

saluti

Alberto
Ciao Alberto,
c'è già un ottimo 3D aperto da DPL, con molte foto e info: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ala-1-4-a.html

Buon divertimento,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 10:05   #3 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Thumbs up

ci stà, ci stà un bel duilding-log separato dal mio.
per categoria,
classe riproduzionistica, siamo su due livelli molto diversi.
(logicamente superiori nel tuo lavoro)

io ho voluto a fare il modello 1/4 per goderlo in pendio e con molte concessioni alla praticità.

se posso essere d'aiuto lo faccio molto volentieri, anche per questo ho descritto il mio modestissimo lavoro (come ha detto ranabatics) lasciandolo a disposizione del forum e della rivista SETTIMOCIELO.

in bocca al lupo e buon lavoro.

il duster, nella sua sempicità sfodera qualità insospettabili, ne avrai gran soddisfazione.
dpl
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 03:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: bojon
Messaggi: 128
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
ci stà, ci stà un bel duilding-log separato dal mio.
per categoria,
classe riproduzionistica, siamo su due livelli molto diversi.
(logicamente superiori nel tuo lavoro)

io ho voluto a fare il modello 1/4 per goderlo in pendio e con molte concessioni alla praticità.

se posso essere d'aiuto lo faccio molto volentieri, anche per questo ho descritto il mio modestissimo lavoro (come ha detto ranabatics) lasciandolo a disposizione del forum e della rivista SETTIMOCIELO.

in bocca al lupo e buon lavoro.

il duster, nella sua sempicità sfodera qualità insospettabili, ne avrai gran soddisfazione.
dpl
Grazie dpl per il supporto

inizio con il descrivervi la fusoliera,
sono partito incollando provvisoriamente le ordinate in compensato di pioppo da 3mm sul mio tavolo da lavoro tracciando una linea di mezzeria in modo da ottenere un allineamento il più dritto possibile. poi ho incollato i listelli in tiglio superiori e in balsa inferiori, ovviamente la fusoliera essendo triangolare nella coda ho basato la costruzione dividendo la fuso orizzontalmente in 2 parti.
Dopo la costruzione dello "scheletro" è giunto il momento di rivestire la fusoliera con il compensato, rispettivamente ho usato il compensato di betulla da 0.8mm per il muso e il 0.6mm per la coda. come giuntura tra i due fogli ho praticato un taglio a 45° che poi andrà rinforzato con una linguetta sempre di compensato a ricopertura terminata.
per riuscire a modellare il compensato ho utilizzato spilli e mollette per tenere il tutto in posizione finchè la colla alifatica non si asciugava.
aggiungo le foto della costruzione della fuso.
Icone allegate
Thor b1-j duster 1/3-pa060034.jpg   Thor b1-j duster 1/3-pa070036.jpg   Thor b1-j duster 1/3-pa070035.jpg   Thor b1-j duster 1/3-pa070039.jpg   Thor b1-j duster 1/3-pa110052.jpg  

DUFF. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 03:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: bojon
Messaggi: 128
Immagini: 1
A ricopertura terminata ho scollato dal piano di lavoro il modello, molto soddisfatto perchè è venuta dritta , così ho iniziare a costruire la parte superiore, con l'aggiunta delle semiordinate, e i vari listelli in balsa per rendere più rigida la coda evitando torsioni!
il dorso della coda e il muso sono ricoperti in balsa da 1,5mm leggera.
Icone allegate
Thor b1-j duster 1/3-pa140054.jpg   Thor b1-j duster 1/3-pa140053.jpg   Thor b1-j duster 1/3-pa160059.jpg   Thor b1-j duster 1/3-pa170063.jpg  
DUFF. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 09:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
Ciaio DUFF, l'ala mi sembra in polistirolo+legno, sono curioso di sapere che profilo hai usato, e il peso stimato del modello.
Complimenti e aggiornaci su gli stati di avanzamento dei lavori
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 10:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Grande!!!
E quando li posti i build logs degli altri mille modelli che hai fatto?!?!?!
... perché da come ti sei presentato sembra quasi che sei alle prime armi
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 09:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: bojon
Messaggi: 128
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Grande!!!
E quando li posti i build logs degli altri mille modelli che hai fatto?!?!?!
... perché da come ti sei presentato sembra quasi che sei alle prime armi
Ciao Max... per gli altri modelli col tempo faccio un build logs anche degli altri

La mia idea per questo modello è di creare una riproduzione il più fedele possibile in base alle mie capacità ovviamente, e quindi l'abitacolo e la disposizione dell'elettronica deve essere fatta attentamente, in quanto ci deve stare anche il pilota.
il primo problema che ho incontrato è stato l'alloggiamento dei servi della coda e dello sgancio in punta. ho fatto una basetta che si può togliere con 4 viti per i due servi della coda, perchè si trovano sotto il pezzo centrale dell'ala che rimane incollato alla fusoliera.
e per lo sgancio ho creato una specie di ordinata che si attacca sul muso nella parte superiore che poi verrà nascosto dal pannello strumenti.

il muso è stato fatto in balsa dura da 20mm, incollata con alifatica e piallata pian piano fino a dare la forma.
Icone allegate
Thor b1-j duster 1/3-pb150078.jpg   Thor b1-j duster 1/3-pb150081.jpg   Thor b1-j duster 1/3-pc060089.jpg   Thor b1-j duster 1/3-pc060091.jpg   Thor b1-j duster 1/3-pc060085.jpg  

DUFF. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 10:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: bojon
Messaggi: 128
Immagini: 1
Coda:
il piano di quota è in polistirolo bianco, ed il profilo utilizzato è un naca 0009.
la ricopertura è fatta in sottovuoto con balsa da 1.5mm, e resinato nella parte esterna con tessuto da 25gr. il piano di quota è incernierato con otto cerniere a perno da 4 mm di diametro, non sono stati fatti smussi ma lasciato un "solco" come nell'originale, infatti poi verrà messo del silicone per evitare il passaggio d'aria nella fessura, il piano poi è incollato alla fusoliera, come comando ho utilizzato un tubo di carbonio che va dal servo sotto le ali fino al cabra e picchia.
il direzionale è diviso in due, cioè la parte mobile in polistirolo rivestita in balsa da 1mm e la parte mobile in struttura centinata di balsa che poi verrà coperta con dell' oratex.
Icone allegate
Thor b1-j duster 1/3-pc060088.jpg   Thor b1-j duster 1/3-tailfeathers.jpg   Thor b1-j duster 1/3-p3140098.jpg   Thor b1-j duster 1/3-p3140099.jpg   Thor b1-j duster 1/3-p3140101.jpg  

DUFF. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 10:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da DUFF. Visualizza messaggio
Coda:
il piano di quota è in polistirolo bianco, ed il profilo utilizzato è un naca 0009.
la ricopertura è fatta in sottovuoto con balsa da 1.5mm, e resinato nella parte esterna con tessuto da 25gr. il piano di quota è incernierato con otto cerniere a perno da 4 mm di diametro, non sono stati fatti smussi ma lasciato un "solco" come nell'originale, infatti poi verrà messo del silicone per evitare il passaggio d'aria nella fessura, il piano poi è incollato alla fusoliera, come comando ho utilizzato un tubo di carbonio che va dal servo sotto le ali fino al cabra e picchia.
il direzionale è diviso in due, cioè la parte mobile in polistirolo rivestita in balsa da 1mm e la parte mobile in struttura centinata di balsa che poi verrà coperta con dell' oratex.
Tutto bellissimo tranne quella ordinata per il servo dello sgancio che proprio non ti fa onore!!!
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jansson Thor BJ-1b "Duster" scala 1/4 dpl Aeromodellismo Alianti 231 15 marzo 14 19:57
Carson Vulcano/Thor dalla Germania gangstagiano Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 29 14 gennaio 10 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002