| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-08-2013 Residenza: Verona
| Aiuti e consigli ad un principiante!
Salve a tutti, da poco mi sono affacciato sullo splendido mondo degli alianti e motoalianti, infatti ne ho acquistato uno (asw28 artigianale, motorizzato, 3m di apertura alare) pochi giorni fa e quindi vi chiedo gentilmente dei consigli ed aiuti. Cosa importante, come baricentrare in modo statico il modello, ho cercato su jonathan ed altri siti lo strumento su cui poter appoggiare il modello e bilanciarlo, ma fortunato che sono non ne ho trovato nemmeno uno e l'unico su jonathan non è disponibile e non si sa nemmeno quando arriverà; quindi volevo chiedere, come posso fare? Ho letto di appendere il modello, ma non ho ben capito come fare, nel senso c'è qualche "segreto" da sapere per appenderlo in modo corretto? Oppure in che altri modi posso fare? Facciamo finta di essere riusciti a baricentrare il modello, ora che è in volo come risolvere l'imbardata inversa? C'è chi è contrario a correggerla con l'ausilio del direzionale e quindi utilizzando solo il differenziale degli alettoni, in questo caso la scelta giusta qual'è? Quali sono i pro ed i contro di una scelta o l'altra? Per ora i miei dubbi sono quelli esposti se mi verrà altro in mente non esiterò a chiedere a voi più esperti ![]() P.s. capisco perfettamente che queste cose dovrebbero essere apprese "sul campo" seguito da qualcuno, ma purtroppo quello che frequento io non è frequentato da molti aliantisti, e quei pochi si vedono molto di rado ![]() Qualcuno sa darmi un parere su questo motoaliante, oppure magari consigliarmene un altro? Fox Sapete consigliarmi anche qualche sito ben fornito di alianti e motoalianti? Ringrazio davvero tutti e passate Buone Feste! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Ciao, tento di risponderti io. Per baricentrare il modello puoi fare un forellino sul dorso della fusoliera giusto all'altezza del baricentro esattamente sulla linea mediana. Fai passare un cordino di nylon da 0,5 mm più o meno, e alla estremità del cordino che va all'interno della fuso ci fai un bel nodo e e magari ci metti una rondella. I questo modo, puoi sospendere il modello e centrarlo sia sull'asse longitudinale che su quello trasversale. per il fenomeno della imbardata inversa, non farti troppi problemi, inizia a differenziare un poco gli alettoni ad esempio un 20% e poi provando e riprovando darai le correzioni che riterrai più opportune. Ogni modello risponde in maniera diversa, e quindi non c'è una formula giusta per tutti. Sono regolazioni che si devono fare un po per volta con l'uso. Per quanto riguarda il fox della top model, non lo conosco, ma se cerchi credo che ci sia una discussione qui sul barone. Certo sicuramente non è un modello spiccatamente da pendio, come non è un modello spiccatamente da termica. Dipende sempre da cosa vuoi tu dal modello. Cercati anche i filmati su youtube. La marca è comunque discretamente buona. Per i siti di alianti c'è solo l'imbarazzo della scelta, sia in Italia che all'estero. Fare nomi può essere antipatico perchè magari citi qualcuno e ti scordi qualcun'altro. Spero di averti dato qualche info utile. Ciao, buon Natale.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Perfetto, allora appena riesco a provare il modello scriverò che regolazioni ho fatto per sistemare l'imbardata inversa speriamo vada tutto bene!!Grazie ancora e Buon Natale anche a te! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Magari può esserti utile http://www.baronerosso.it/forum/aero...l-mdm-1-a.html
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |