BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   nastro adesivo o cerniere? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/304942-nastro-adesivo-o-cerniere.html)

extra 56 14 dicembre 13 22:40

nastro adesivo o cerniere?
 
Chiedo aiuto agli aliantisti più esperti di me ( uso modelli con motore) per un consiglio. Ho acquistato un Pilatus B4 della Royal da 3mt e ho già fatto un paio di voli con buoni risultati. Ora il problema è che gli alettoni ed il piano di quota sono attaccati con il nastro e ho visto che si sta staccando alla fine del piano mobile. Su consiglio di altre persone mi è stato detto di mettere il nastro anche sotto dove fà da cerniera. Allora perchè non mettere le cerniere? capisco che cosi il profilo non ha interruzioni ma mi ritrovo,ad esempio, con un alettone che sborda in su dal profilo. Cosa consigliate? cerniere o nastro anche sotto? poi ho la parte mobile del elevatore un po svergolata da una parte, riesco a raddrizzarla? domani faccio qualche foto per far capire meglio la situazione magari. Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi.:D

Kat Sitwoy 14 dicembre 13 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4066205)
Chiedo aiuto agli aliantisti più esperti di me ( uso modelli con motore) per un consiglio. Ho acquistato un Pilatus B4 della Royal da 3mt e ho già fatto un paio di voli con buoni risultati. Ora il problema è che gli alettoni ed il piano di quota sono attaccati con il nastro e ho visto che si sta staccando alla fine del piano mobile. Su consiglio di altre persone mi è stato detto di mettere il nastro anche sotto dove fà da cerniera. Allora perchè non mettere le cerniere? capisco che cosi il profilo non ha interruzioni ma mi ritrovo,ad esempio, con un alettone che sborda in su dal profilo. Cosa consigliate? cerniere o nastro anche sotto? poi ho la parte mobile del elevatore un po svergolata da una parte, riesco a raddrizzarla? domani faccio qualche foto per far capire meglio la situazione magari. Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi.:D

Svergolature a parte (bisognerebbe vederle per capire come intervenire) ti posso consigliare un vecchio trucco della Multiplex che per la mia esperienza funziona benissimo. Basta mettere delle piccole cerniere di mylar (quelle chi di solito s'incollano col ciano fluido) sulle parti mobili, ma senza incollarle; dopodiché si mette normalmente il nastro. Le cerniere manterranno le parti sempre perfettamente allineate.

massimob 14 dicembre 13 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4066213)
Svergolature a parte (bisognerebbe vederle per capire come intervenire) ti posso consigliare un vecchio trucco della Multiplex che per la mia esperienza funziona benissimo. Basta mettere delle piccole cerniere di mylar (quelle chi di solito s'incollano col ciano fluido) sulle parti mobili, ma senza incollarle; dopodiché si mette normalmente il nastro. Le cerniere manterranno le parti sempre perfettamente allineate.

tepossino, questa me la segno che mi serve di sicuro

Kat Sitwoy 14 dicembre 13 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4066225)
tepossino, questa me la segno che mi serve di sicuro

Piccole, eh? Larghe non più di 5-6 mm e lunghe 10-15. Tre o quattro su flap e alettoni, due per parte sull'elevatore se è in due parti, sennò tre. Fai una fessurina sul vertice della parte mobile e sul punto corrispondente di quella fissa e infili a secco. Metti il nastro e... non si sposta più nulla! Mi ricordo che era consigliato nelle istruzioni del Graffiti (il Twist motorizzato) e da allora, dopo aver visto che funziona benissimo, quando devo incernierare le parti col nastro faccio sempre così.:)

extra 56 15 dicembre 13 10:53

3 Allegato/i
questa la svergolatura del piano di coda.

extra 56 15 dicembre 13 10:54

2 Allegato/i
mentre qua l'alettone si è sollevato.

massimob 15 dicembre 13 12:11

1 Allegato/i
per il piano di coda, io ho avuto lo stesso problema con il mio Pilatus (non Royal)
perchè essendo rastremato, la linea di cerniera descrive una cura e quindi quando muovi il pianetto, questo passando per il centro fa effetto molla e risulta anche difficoltoso mantenerlo al centro.
io ho risolto tagliando il pianetto sulla parte superiore in corrispondenza della corda massima e rendendo il dorso del pianetto perfettamente diritto. ora il comando è perfetto ed il nastro non si stacca più

Kat Sitwoy 15 dicembre 13 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4066468)
mentre qua l'alettone si è sollevato.

Il problema dell'alettone è quello classico che la cernierina risolve in maniera miracolosa. Per il pianetto svergolato, io lo rifarei di sana pianta e seguirei il consiglio di Massimo. In mezza giornata di lavoro sistemi tutto.

nenosprint 15 dicembre 13 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4066213)
Svergolature a parte (bisognerebbe vederle per capire come intervenire) ti posso consigliare un vecchio trucco della Multiplex che per la mia esperienza funziona benissimo. Basta mettere delle piccole cerniere di mylar (quelle chi di solito s'incollano col ciano fluido) sulle parti mobili, ma senza incollarle; dopodiché si mette normalmente il nastro. Le cerniere manterranno le parti sempre perfettamente allineate.

Si potrebbero usare anche lastre RX vecchie, chi non ha mai fatto almeno una volta i raggi x per dei controlli ! ecco in questa occasione sono utilissime io le uso da sempre, non si devono incollare però.
Danilo.

Kat Sitwoy 15 dicembre 13 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da nenosprint (Messaggio 4066920)
Si potrebbero usare anche lastre RX vecchie, chi non ha mai fatto almeno una volta i raggi x per dei controlli ! ecco in questa occasione sono utilissime io le uso da sempre, non si devono incollare però.
Danilo.

Volendo sì. Avevo un amico bancario che usava le fiches dei microfilm, che dovrebbe essere lo stesso materiale. Comunque le cerniere di mylar costano talmente poco e con una ce ne fai tre...:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002