BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Finalmente Bhyon (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/300977-finalmente-bhyon.html)

zio frank 23 ottobre 13 23:47

Finalmente Bhyon

5 Allegato/i
Con i miei tempi biblici sono arrivato in fondo, vi posto le foto, la livrea è una variazione sul tema red bull.
Giulio, per favore quando hai tempo mi ripassi il setup del tuo Elio made? Il modello a vuoto pesa 6, 85 kg, dovrei stare in odv attorno agli 8 kg.
Elio, le cerniere sono "dure" fino da quando era grezzo a legno. Ho un pò paura a forzarle, ma i flap scendono troppo poco per atterraggi decenti. Cosa mi consigli?
Grazie a tutti
Francesco

roberto2007 24 ottobre 13 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da zio frank (Messaggio 3995911)
Con i miei tempi biblici sono arrivato in fondo, vi posto le foto, la livrea è una variazione sul tema red bull.
Giulio, per favore quando hai tempo mi ripassi il setup del tuo Elio made? Il modello a vuoto pesa 6, 85 kg, dovrei stare in odv attorno agli 8 kg.
Elio, le cerniere sono "dure" fino da quando era grezzo a legno. Ho un pò paura a forzarle, ma i flap scendono troppo poco per atterraggi decenti. Cosa mi consigli?
Grazie a tutti
Francesco

complimenti bello ,a quando il collaudo ?foto e video eeeeeeee:wink:

Hotpower 25 ottobre 13 20:03

Complimenti, non vedo l'ora di vederlo al Trutz

zio frank 27 ottobre 13 01:02

Bhyon

Lo vedrai di sicuro, anche perché lo lancerai tu...:-)

OttoKranz 27 ottobre 13 14:10

Citazione:

Grazie a tutti
Francesco

Zio è bellissimo!!! Complimenti!
Alcune domande (poco tecniche):
Il rivestimento del sedile in cavallino forse rivela la tua natura gitana che non tutti conoscono? :D Non sarà troppo performante per te visto che mi prendi sempre in giro nella mia ricerca di arrivare a velocità di curvatura con i miei modelli??? :P
Devo riconoscere che mi hai stupito...
Ah dimenticavo, non voglio sapere come vola e tu sai perchè!!!!

8

zio frank 27 ottobre 13 15:41

Bhyon

Il rivestimento del sedile è un omaggio del grande Elio Fornaciari, costruttore del modello su progetto del mitico Giulio Cornia. Il pupo dovrebbe camminare, ma con una velocità costante in figura, come si addice a un aliante acro che deve volare da aliante e non come un caccia a reazione.
Appena lo provo ti dico come vola, ma se vai nel thread dedicato ti puoi lustrare gli occhi
F

Cornia 27 ottobre 13 20:40

Citazione:

Grazie a tutti
Francesco

Ciao Francesco,

Corsa cabra misurata alla fine della parte mobile circa 2 cm. ( a cabrare rimane circa un cm. di spazio sotto al direzionale mobile..)

Direzionale il più possibile.

Alettoni circa 3,5 cm. a salire con differenziale circa del 30%
mix alettoni/ flap su interruttore, in acro abbinarli, i flap faranno circa la metà di corsa degli alettoni.

Butterfly, flap a scendere al massimo che riesci e alettoni a salire circa 3,5 cm, percentuale di picchia da provare in volo, circa 5 mm a picchiare.

Baricentro a : 133 mm dal B-E.

Complimenti per la livrea, vedrai che modello!!!

Saluti,
Giulio C.

zio frank 27 ottobre 13 22:08

Bhyon

Grazie mille Giulio, non vedo l'ora di provarlo con il tuo setup.
Qui a Milano il cielo passa dal bianco latte al grigio pantegana, per i voli normali bisogna aspettare marzo. Se riesco a primavera inoltrata passo a trovarti così lo provi.
Grazie ancora
Francesco

Hotpower 28 ottobre 13 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da zio frank (Messaggio 4000021)
Lo vedrai di sicuro, anche perché lo lancerai tu...:-)

Addirittura questo onore, salirò anche col mio così vediamo la differenza dal misto al tuo.
Ormai la stagione e in netto calo per mercoledì danno ancora neve. Forse salgo sabato con lo Sword motorizzato.

PS dal 2 dicembre sono assunto al Suvretta quindi risolviamo un po' di problemi con la seggiovia. Poi ci sentiamo.

zio frank 28 ottobre 13 13:44

Bhyon

Grande notizia quella del Suvretta, congratulazioni! Poi mi spiegherai bene.
Fammi sapere se vieni su col modello. Ma se nevica, si può volare in quota o tocca lanciare in valle a san Gian?
L'estate prossima facciamo un filmato dei due Bhyon in volo e lo mandiamo a Giulio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002