Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 13, 21:41   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Il grosso mio problema, che credo comune ad alcuni, è il tempo...che ormai non c'è più.
Sono sicuro che se inizio, finisco tra una vita, forse due. Qualche dopocena al mese ci sarebbe, ma difficilmente prendo l'iniziativa di fare qualcosa di buono. Sono stanco mentalmente ed ho le sfere piene.
Forse stasera avrei potuto..però

Il mio cruccio è di fare un Bubble Dancer; è da un pò che vorrei iniziare, ma non saprei come farmi il pod. In questo, purtroppo sono abituato ad acquistare: è inutile che faccia il Figo Costruttore.

Il domandone è: esiste un kit del Bubble qui in Italia. Le centine tagliate cnc ed un pod che mi restituisca le giuste incidenze come da progetto farebbe diventare il tutto a livello di sorpresa kinder..ed a questo punto potrei avere l'illusione di volare col modello al disgelo 2014..

Che poi ho anche una discreta manualità, ma non ho l'attrezzatura, esperienza e tecnica per fare un pod in fibra..

Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 22:31   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
quì trovi pods e boom
Fuselage Pods
le centine se te la cavi con il cad le disegni e le passi ad un laserista
che te le taglia,ne trovi anche quì sul forum

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 23:19   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio

Il domandone è: esiste un kit del Bubble qui in Italia. Le centine tagliate cnc ed un pod che mi restituisca le giuste incidenze

Saluti
Casimiro73, un utente del forum lo ha fatto ma con ali in polistirolo. Il pod lo so per certo che lo fa un modellista di Bologna (o giù di li), per cui se contatti Casimiro ti potrà mettere in contatto per avere un pod.

Per il trave di coda vai qui:
Flycompotec

Per il supporto profondità tutto mobile, ed altri accessori vai qui:
Supra & Supra Pro V Mount - Carbon Materials - Parts

Per le centine alari te le fai tagliare da EasyCnc

Hai tutto. Buon lavoro e buon inverno.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 23:21   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Doppio, scusate
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 18:46   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Gwaihir Visualizza messaggio
Grazie mille per le dritte!!
Costruire un Supra è un tarlo che mi rode da parecchio tempo, pensavo appunto al centinato perché non ho esperienza di fibra sottovuoto, mentre il poli rivestito obece è fuori discussione per i pesi. Acquistarlo sia nuovo che usato è per me fuori budget, a meno di non trovarne uno talmente incidentato da essere considerato irrecuperabile dal proprietario, ma dalle mie parti non ne ho mai visto volare nessuno.
Proverò a contattare Casimiro in MP per vedere se ha la possibilità/disponibilità di spedirmi le centine, altrimenti procederò con il taglio in "casa" che sono comunque attrezzato: leggendo i vostri ultimi post mi avete fatto scattare la scintilla!!

Contrordine "compagni", ho sentito Casimiro a proposito delle centine che aveva tagliato : sembra che abbia scartato la soluzione per problemi con i profili sottili , non so se dovuti al taglio con la fresa del CNC od altro, quindi ti conviene considerare la fattibilità con metodi classici, mi spiace .


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 08:17   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Contrordine "compagni", ho sentito Casimiro a proposito delle centine che aveva tagliato : sembra che abbia scartato la soluzione per problemi con i profili sottili , non so se dovuti al taglio con la fresa del CNC od altro, quindi ti conviene considerare la fattibilità con metodi classici, mi spiace .


Umberto
Peccato, mentalmente mi ero già messo all'opera.
A questo punto quasi quasi, con molta calma, provo a fare una delle semiali esterne con metodo tradizionale per vedere se viene fuori qualcosa di buono e nel caso procederò anche con il resto.
Grazie lo stesso delle indicazioni
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 10:12   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da Gwaihir Visualizza messaggio
Peccato, mentalmente mi ero già messo all'opera.
A questo punto quasi quasi, con molta calma, provo a fare una delle semiali esterne con metodo tradizionale per vedere se viene fuori qualcosa di buono e nel caso procederò anche con il resto.
Grazie lo stesso delle indicazioni
Rivolgiti a Paolo di easycnc lui ti taglia sicuramente le centine, ti garantisco che lavora benissimo.

Antonio
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 13:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Rivolgiti a Paolo di easycnc lui ti taglia sicuramente le centine, ti garantisco che lavora benissimo.

Antonio
Più che un problema di taglio centine il difficile, a quanto ho capito, è avere la necessaria stabilità strutturale, il che obbliga a lavorare facendo largo uso di materiali compositi anche sull'ala centinata. Per il taglio sarei attrezzato anch'io in casa, mi manca però un disegno che preveda le giuste scasse per i longheroni (correttamente dimensionati) e garantisca che non si chiuda tutto alla prima fiondata pur rimanendo leggeri... Non avendo esperienza di F3J non conosco più di tanto le forze in gioco e non saprei proprio da che parte cominciare a progettarmi le centine a meno provare io stesso dimensionando a intuito, ma il rischio non vale la candela
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 13:53   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da Gwaihir Visualizza messaggio
Più che un problema di taglio centine il difficile, a quanto ho capito, è avere la necessaria stabilità strutturale, il che obbliga a lavorare facendo largo uso di materiali compositi anche sull'ala centinata. Per il taglio sarei attrezzato anch'io in casa, mi manca però un disegno che preveda le giuste scasse per i longheroni (correttamente dimensionati) e garantisca che non si chiuda tutto alla prima fiondata pur rimanendo leggeri... Non avendo esperienza di F3J non conosco più di tanto le forze in gioco e non saprei proprio da che parte cominciare a progettarmi le centine a meno provare io stesso dimensionando a intuito, ma il rischio non vale la candela
Dai una occhiata qui Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Bubble Dancer 3m Sailplane
oppure puoi pensare a questo Modellbauservice J.Schuster - Neu - bereits lieferbar - JustFriendly che è pensato per il lancia a verricello/fionda

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 18:23   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Dai una occhiata qui Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Bubble Dancer 3m Sailplane
oppure puoi pensare a questo Modellbauservice J.Schuster - Neu - bereits lieferbar - JustFriendly che è pensato per il lancia a verricello/fionda

Ciao
Ho girato parecchio sul sito di Drela e non avevo mai preso in considerazione il Bubble Dancer perché non mi piaceva come linea, nel link da te segnalato ho notato però che la versione con apertura maggiorata è di ben 3.20 m e che viene lanciato anche al verricello, quindi non dovrebbero esserci sostanziali differenze di progettazione strutturale con il Supra che è appena 20 cm in più, a parte che quest'ultimo è dotato di alettoni e flap che indeboliscono in parte il tutto, ma non mi preoccupa più di tanto.
Con la dovuta calma riprenderò in considerazione il discorso centinato e proverò a disegnare qualcosa per farmi un'idea più precisa delle difficoltà costruttive che andrei ad incontrare.
Grazie mille per i link!!
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto simo.cnc Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 15 ottobre 12 22:31
Costruzione piano di coda a V centinato Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 12 agosto 11 20:33
Progetto !help! lateralus Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 14 dicembre 09 18:39
Cerco disegno per Tuttala centinato akitainu Aeromodellismo Alianti 22 30 ottobre 08 16:37
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002