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h4mst3r 29 settembre 13 16:43

CONSIGLI e pareri su ARCUS E 2.2
 
ciao a tutti sono un newbie, dell'aereomodellismo e del forum :lol:

sono in procinto di acquistare il mio primo aliante "serio" dopo aver volato qualche tempo con un "cinese" 3ch con il solo timone e piano di coda, e la mia scelta è ricaduta per vari motivi sul "nuovo" arcus 2.2 E advance della ROBBE, perfetto per i luoghi dove volo con flaps per buoni atterraggi e motore retrattile per la massima praticità. ;)

pensavo di abbinarlo ad una radio hitec optic 6 sport 2.4ghz , con una ricevente minima/optima 6/7 full range.:)

secondo voi contando che il mio budget è limitato, e che non ho esigenze particolari, ho scelto abb bene? ci sono accorgimenti particolari con questi prodotti?
ho visto che come batteria dovrebbe bastare una 3s al litio, ma non ho molta esperienza con queste batterie e con i loro caricabatterie... specialmente i connettori...^_^


edit:
cavoli mi accorgo solo ora della sezione " principianti". mi scuso della svista...

raffo@zio.com 29 settembre 13 21:21

[QUOTE=h4mst3r;3962201]ciao a tutti sono un newbie, dell'aereomodellismo e del forum :lol:

sono in procinto di acquistare il mio primo aliante "serio" dopo aver volato qualche tempo con un "cinese" 3ch con il solo timone e piano di coda, e la mia scelta è ricaduta per vari motivi sul "nuovo" arcus 2.2 E advance della ROBBE, perfetto per i luoghi dove volo con flaps per buoni atterraggi e motore retrattile per la massima praticità. ;)

pensavo di abbinarlo ad una radio hitec optic 6 sport 2.4ghz , con una ricevente minima/optima 6/7 full range.:)

secondo voi contando che il mio budget è limitato, e che non ho esigenze particolari, ho scelto abb bene? ci sono accorgimenti particolari con questi prodotti?
ho visto che come batteria dovrebbe bastare una 3s al litio, ma non ho molta esperienza con queste batterie e con i loro caricabatterie... specialmente i connettori...^_^
Io l'ho preso quest'estate.. Modello veramente ben fatto la pinna non si blocca mai è la retrazione è fluida. Ben centrato con una lipo 3s da 1300 fullpower hanno già saldato il connettore giusto e se hai bisogno di un carica batteria puoi prendere questo FullPower B6SAC 12/220V 50W 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore che è già compreso di cavi di ricarica

h4mst3r 30 settembre 13 10:38

ottimo! allora anche per le batterie grazie anche alle guide qui sul sito vedo che incomincio a capirci qualcosa... avevo scelto proprio quella fullpower 3s da 1300 e come carica avevo scelto quello appena piu' economico, ma evidentemente necessito anche dei cavi! ;)

piccola domanda: riesci tranquillamente a volare anche in pianura utilizzando la pinna giusto? qui da me i pendii non mancano ma magari un "rodaggio" in uno spazio meno a rischio lo preferirei! :)
:fiu:

h4mst3r 30 settembre 13 10:41

altra cosa: quanta autonomia di motore ha con questa batteria? e una volta mezza "scarica" la batteria riesco ancora a veleggiare o devo rientrare per forza?

ranox 30 settembre 13 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 3962201)
ciao a tutti sono un newbie, dell'aereomodellismo e del forum :lol:

sono in procinto di acquistare il mio primo aliante "serio" dopo aver volato qualche tempo con un "cinese" 3ch con il solo timone e piano di coda, e la mia scelta è ricaduta per vari motivi sul "nuovo" arcus 2.2 E advance della ROBBE, perfetto per i luoghi dove volo con flaps per buoni atterraggi e motore retrattile per la massima praticità. ;)

pensavo di abbinarlo ad una radio hitec optic 6 sport 2.4ghz , con una ricevente minima/optima 6/7 full range.:)

secondo voi contando che il mio budget è limitato, e che non ho esigenze particolari, ho scelto abb bene? ci sono accorgimenti particolari con questi prodotti?
ho visto che come batteria dovrebbe bastare una 3s al litio, ma non ho molta esperienza con queste batterie e con i loro caricabatterie... specialmente i connettori...^_^


edit:
cavoli mi accorgo solo ora della sezione " principianti". mi scuso della svista...

se il tuo budget è limitato e, presuppongo non rinnovabile a breve, un consiglio: LASSA PERDE.

Un tizio si presentò al campo con quel modello, un delirio per settarlo, pur avendo una radio Futaba come richiesto nelle istruzioni (affatto chiare e tradotte da un muratore rumeno).
Servocomando carrello: due fumati in una mattinata, pur atterrando su asfalto e con una lggerezza a prova di rottura uovo. E' fatto male il sistema, il carrello estratto spinge sulla squadretta servo, sgranando il servo al primo colpo. Cambiato servo con altro nuovo analogo, altro atterraggio e via, altro servo bloccato.
La pinna motore: settarla è un delirio (cerca sul tubo che trovi...) tre estrazioni in volo per rifare quota e s'è sgranato anche il servo che la mette/riporta in posizione.
Impossibile sostituire il servo (ammesso di trovarlo visto che è dedicato) senza squartare la fusoliera.
Aerofreni: inutili e perniciosi. Come c' era da aspettarsi su un aliante così piccolo non servono, anzi, fanno peggio. Lo rendono incontrollabile.
In decollo con pinna estratta: decisa tendenza a virare a sinistra, appena staccata la ruota da terra il modello continua a virare a sinistra o accenna a malapena ad andar dritto, nonostante tutto alettoni e direzionale destri.
Togliendo motore la tendenza a virare da solo a sinistra scompare.....
Servocomandi alettoni e freni "murati vivi" dentro l' ala, impossibile qualsiasi intervento di sostituzione, regolazione senza sventrare tutto.
In volo: non è un modello facile, decisamente inadatto ai principianti, veleggia in pianura senza infamia e senza lode.

Il modello è stato ribattezzato "eccesso di ciofecaggine",sarà privato di pinna e carrello, continuerà la sua vita in pendio, come sondino, finchè morte non ce ne liberi.

Robbè

h4mst3r 30 settembre 13 11:47

ULP! che brutta storia! ma davvero??

ero ricaduto su quel modello, per via proprio di tutte la "dotazione" pinna + flaps etc. ( del carrello in realtà... non me ne frega molto ).

quale aliante con alettoni non troppo oneroso, mi consigli?

ranox 30 settembre 13 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 3963670)
ULP! che brutta storia! ma davvero??

ero ricaduto su quel modello, per via proprio di tutte la "dotazione" pinna + flaps etc. ( del carrello in realtà... non me ne frega molto ).

quale aliante con alettoni non troppo oneroso, mi consigli?

sarà anche un vecchio progetto, ma ad oggi secondo me l' Easy Glider è ancora inarrivato. Economico, niente orpelli inutili, robusto e divertente:
Multiplex EasyGlider PRO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Oppure vedi tu sul sito Jonathan tra gli alianti elettrici FMS, non li ho mai provati, ma mi sembra ci sia roba buona che faccia al caso tuo.

Robbè

PS: i flap l' arcus 2.2 non li ha.. se con "flap" intendevi gli alettoni allora si, ma bisogna che impari a chiamare le cose col nome giusto, altrimenti ti confondi le già poche idee chiare ;)

h4mst3r 30 settembre 13 12:09

cavoli allora ci faccio un pensiero, in effetti il costo alla fine è simile, anche se da quanto ho capito il multiplex, tocca montarselo un pelo di piu' con motore e tutto quanto...
un qualcuso di ARF non c'è? ho visto anche il V-tail edf/prop che sembra interessante...

cmq io l'arcus che intedevo è questo :
Robbe Arcus E 2.2 ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

arcus E 2.2 che oltre al piano di coda al timone e gli alettoni ha anche i FLAP cioè i io chiamo flap quei cosi che escono in verticale sopa il pano d'ala a "frenare" il modello... e che mi PARE di aver capito che servano a rallentare vistosamente in fase di atterraggio senza dover per forza rischiare di buttare giu' il muso...

pero' ditemi se sbaglio... ;)

ranox 30 settembre 13 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 3963697)
cavoli allora ci faccio un pensiero, in effetti il costo alla fine è simile, anche se da quanto ho capito il multiplex, tocca montarselo un pelo di piu' con motore e tutto quanto...
un qualcuso di ARF non c'è? ho visto anche il V-tail edf/prop che sembra interessante...

cmq io l'arcus che intedevo è questo :
Robbe Arcus E 2.2 ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

arcus E 2.2 che oltre al piano di coda al timone e gli alettoni ha anche i FLAP cioè i io chiamo flap quei cosi che escono in verticale sopa il pano d'ala a "frenare" il modello... e che mi PARE di aver capito che servano a rallentare vistosamente in fase di atterraggio senza dover per forza rischiare di buttare giu' il muso...

pero' ditemi se sbaglio... ;)

dammi retta.. easy glider, specie se non hai un campo di volo.
l'arcus che abbiamo avuto da noi è proprio quello da te linkato...
Forse è il caso che ti affianchi a qualcuno per le prime lezioni di volo. I flap non sono quelli che dici tu, quelli si chiamano "diruttori" o "aerofreni".
PS: in atterraggio, qualsiasi aereo, vero o modello che sia, il muso non lo butta giù.. semmai lo alza ;)
Se tu butti giù il muso altro che frenata.. ottieni un aumento di velocità!

Vedo che hai nella residenza Sigillo: se è il paese di Sigillo in provincia di Perugia, dietro Gubbio, sappi che hai una gran fortuna, pigliati un easy glider e sfruttala!

Robbè

Biciobass 30 settembre 13 16:40

Anch'io volevo prenderlo ma poi ho visto flessioni un po troppo accentuate delle ali in richiamata nei video e ho preferito il Solius e ne sono contentissimo ma costa qualcosa in più dell'Arcus, vola bene anche con poca condizione, meno fronzoli hanno meglio è, più avanti verrà buono anche come sondino quando passerò ad alianti più importanti, easy glider vola bene una certezza.

h4mst3r 30 settembre 13 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3963703)
dammi retta.. easy glider, specie se non hai un campo di volo.
l'arcus che abbiamo avuto da noi è proprio quello da te linkato...
Forse è il caso che ti affianchi a qualcuno per le prime lezioni di volo. I flap non sono quelli che dici tu, quelli si chiamano "diruttori" o "aerofreni".
PS: in atterraggio, qualsiasi aereo, vero o modello che sia, il muso non lo butta giù.. semmai lo alza ;)
Se tu butti giù il muso altro che frenata.. ottieni un aumento di velocità!

Vedo che hai nella residenza Sigillo: se è il paese di Sigillo in provincia di Perugia, dietro Gubbio, sappi che hai una gran fortuna, pigliati un easy glider e sfruttala!

Robbè

ah ok aerofreni! mi sembra anche che abbia piu' senso! ;) in atterraggio so bene che il muso non si butta mai giu, ma proprio a sigillo per precisione a M.cucco ( si è proprio quel sigillo che intendi tu! ci vado in vacanza da 30anni! ;) ) mi è capitato magari di dover atterrare in poco spazio arrivando a grande velocità... in discesa! quindi mi affascinava il discorso aerofreni... ;)

nel dubbio quando c'è traffico di deltaplani e parapendii ho gia' ordinato un tuttala, l'alula della dream flight che per volare in condizioni di vento in poco spazio è ottimo! un sacco di svizzeri lo hanno e quando non volano col delta lo usano come se fosse una macchina rc! ;)

toranndo al discorso aliante quindi andro' sull'easy glider, mi spaventa un po' il discorso motorizzazione etc... pero' vedo che ci sono molti kit già pronti da montare... consigli in merito? batteria? e invece il radio hitec che dicevo? è valido? avevo scelto quello per rapporto qualità/prezzo e perchè l'alula mi arriva gia' con una ricevente hitec minima6 ;)

@biciobass:

bello anche il solius interessante... ;)

avanti gente proponete! :D piu' pareri ho e meglio è! :D

p.s. RAFFO ma te hai avuto tutti i problemi descritti da ranox?? :o::o:

ranox 30 settembre 13 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 3964097)
ah ok aerofreni! mi sembra anche che abbia piu' senso! ;) in atterraggio so bene che il muso non si butta mai giu, ma proprio a sigillo per precisione a M.cucco ( si è proprio quel sigillo che intendi tu! ci vado in vacanza da 30anni! ;) ) mi è capitato magari di dover atterrare in poco spazio arrivando a grande velocità... in discesa! quindi mi affascinava il discorso aerofreni... ;)

nel dubbio quando c'è traffico di deltaplani e parapendii ho gia' ordinato un tuttala, l'alula della dream flight che per volare in condizioni di vento in poco spazio è ottimo! un sacco di svizzeri lo hanno e quando non volano col delta lo usano come se fosse una macchina rc! ;)

toranndo al discorso aliante quindi andro' sull'easy glider, mi spaventa un po' il discorso motorizzazione etc... pero' vedo che ci sono molti kit già pronti da montare... consigli in merito? batteria? e invece il radio hitec che dicevo? è valido? avevo scelto quello per rapporto qualità/prezzo e perchè l'alula mi arriva gia' con una ricevente hitec minima6 ;)

@biciobass:

bello anche il solius interessante... ;)

avanti gente proponete! :D piu' pareri ho e meglio è! :D

p.s. RAFFO ma te hai avuto tutti i problemi descritti da ranox?? :o::o:

Poveri noi se dici che al monte cucco c'è poco spazio per atterrare... :o::o:
Cerca qui in sezione alianti i thread aperti da me.. ne vedrai delle belle, proprio al Monte Cucco. (tra l' altro c'è un reportage sul cucco proprio in questo numero di "modellismo")
Per il motore, e visto che voli prevalentemente al Cucco: vediti un qualcosa sui tre metri, motoaliante. Dal Diva/Therkim dream di top model (Jonathan) a salire..
Ma un easy glider pigliatelo, che in macchina ci sta sempre bene ;)

Video tại vimeo.com - Đăng tại www.KyXaoViet.Com


Robbè

h4mst3r 30 settembre 13 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3964108)
Poveri noi se dici che al monte cucco c'è poco spazio per atterrare... :o::o:
Cerca qui in sezione alianti i thread aperti da me.. ne vedrai delle belle, proprio al Monte Cucco. (tra l' altro c'è un reportage sul cucco proprio in questo numero di "modellismo")
Per il motore, e visto che voli prevalentemente al Cucco: vediti un qualcosa sui tre metri, motoaliante. Dal Diva/Therkim dream di top model (Jonathan) a salire..
Ma un easy glider pigliatelo, che in macchina ci sta sempre bene ;)

Video tại vimeo.com - Đăng tại www.KyXaoViet.Com


Robbè

hahah non ho detto che c'è poco spazio! anzi! :) ho detto che ho dovuto atterrare in poco spazio... in pratica mi stavo spalmando contro una recinzione... per colpa di un "attacco" mal calcolato.. :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

il diva l'ho visto, ma cercavo qualcosa di motorizzato per cercare di volare anche qui in liguria, magari pure dalla spiaggia in inverno! ;) cmq m.cucco lo conosco bene! spettacolo il video! :) parlavo con un mio amico che quest'anno credo durante il raduno, qualcuno ha perso un modello giu' dal decollo nord verso fabriano e che poi l'ha miracolosamente ritrovato integro! :o::o:

ranox 30 settembre 13 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 3964170)
hahah non ho detto che c'è poco spazio! anzi! :) ho detto che ho dovuto atterrare in poco spazio... in pratica mi stavo spalmando contro una recinzione... per colpa di un "attacco" mal calcolato.. :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

il diva l'ho visto, ma cercavo qualcosa di motorizzato per cercare di volare anche qui in liguria, magari pure dalla spiaggia in inverno! ;) cmq m.cucco lo conosco bene! spettacolo il video! :) parlavo con un mio amico che quest'anno credo durante il raduno, qualcuno ha perso un modello giu' dal decollo nord verso fabriano e che poi l'ha miracolosamente ritrovato integro! :o::o:

se leggi il thread del Cucco di quest' anno scopri anche chi ha perso e ritrovato il modello :)

Robbè

h4mst3r 30 settembre 13 18:47

ahaha visto visto piccolo il mondo! ;)

cmq vedendo i vostri modelli, mi rendo conto di cercare qualcosa di assolutamente piu' piccolo e compatto! ... ora cerco di capire come accattare un easy glider motore e tutti gli armenicoli! ;)

h4mst3r 30 settembre 13 19:49

visto che l'easy glider che è ottimo pero' non ci capisco una mazza di motori etc...

ho visto anche questi:
fox 232
FMS Fox 232cm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

roc hobby multipurpose glider
Roc Hobby Multipurpose Glider | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

elektro junior della graupner
Graupner ELEKTRO JUNIOR + motore brushless, servi e regolatore | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

consigli? :fiu:

raffo@zio.com 30 settembre 13 20:11

Prendi l'arcus 2.2e vola benissimo va dritto con una lama non ho Mai bruciato servi
Il motore si chiude e si apre grazie al temporizzatore già programmato in fabbrica, io atterrò sempre su asfalto e riesco a decollare da terra....

h4mst3r 30 settembre 13 21:25

grazie raffo, da quanto voli piu' o meno con l'arcus? ci vorrebbe una terza esperienza! :P:P:P

raffo@zio.com 30 settembre 13 23:36

Arcus
 
Io ci volo da agosto ma lo ho usato almeno per 3 ore di volo. :fiu:

h4mst3r 03 ottobre 13 18:14

alla fine per vari motivi, ho scelto l'fms fox. apertura alare da 2.32m quindi non esagerata ma nemmeno "piccola".... senza tanti "accrocchi" come suggeriva il buon ranox... appena mi arriva tutto compreso la tx, provo e vi aggiorno sui miei piccoli progressi... anche se non ve ne frega niente! :lol: alla fine magari a qualche altro niubbo puo' venire utile... ;)

speriamo in qualche giornata con vento da sud...

h4mst3r 30 dicembre 13 20:43

aggiorno: il fox mi è arrivato e l'ho gia' "consumato" a suon di venti forti e atterraggi da principiante! ma farsi le ossa è fondamentale! ;)

vi linko due video uno con condizione esagerata per il povero fox e una invece "onboard" con condizione decisamente piu' "mite"... ;)

luogo: M. Cornua ( GE )

https://vimeo.com/80358080

https://vimeo.com/82788137

lo consiglio questo modello è bello da vedere bello da volare facile/divertente il giusto ed anche essendo in EPO si difende in tante situazioni... il motore è "useless" a meno di voler volare proprio in scarsissimo vento/calma piatta. ;)

Marco84 21 dicembre 14 01:57

Ciao
Mi inserisco nella discussione io sarei pro Arcus 2.2 e
Non ne ho mai visto uno dal vivo ma mi sembra un modello molto interessante, con 200€ hai un bel modello in epp con aerofreni carrello e motore retrattili praticamente quasi pronto al volo...
La mia indecisione nel prenderlo è nata leggendo alcuni post demolitori. Ho sentito parlare però anche di qualche solius RR che ha avuto problemi di incollaggi malfatti, e questo non significa che il solius sia da buttare...
Sarebbe bello fare un confronto diretto Radian pro, Solius, Arcus 2.2
Poi bisogna fare attenzione perché l'acrcus lo fa anche la P-One e altri come hype e jamara ne fanno un altro identico ma di 201 cm di aa, è facile giudicare il modello
sbagliato.
Intanto allego un video che a me è piaciuto, giudicate voi.
Ps: dopo un anno come va il fox? Complimenti per i video

https://m.youtube.com/watch?v=5e1Ee1QCS0I

Marco84 21 dicembre 14 02:17

Altro video interessante dove si vede anche la flessione delle ali che a mio parere sembra rendere più realistico il comportamento del modello

http://youtu.be/957mPn_Dqxg


Inviato dal mio iPhone

h4mst3r 21 dicembre 14 09:33

Guarda purtroppo temo che l'arcus sia alla fine fatto uguale sia che ci sia scritto robbe o altro sopra. Il fox fms alla fine si é dimostrato una macchina da guerra non indifferente. Vola con praticamente tutte le condizioni sopporta i maltrattamenti e si ripara facile. Non è acro a stecca ma in volo é piacevole e bello da vedere. Non tornerei indietro. Poi come spesso succede in un anno di acqua sotto i ponti ne é passata tanta e lo uso molto meno, ma l'ho rilanciato di recente nel nulla più totale e riuscivo a galleggiare quando nemmeno gli easyglider stavano su!

Marco84 25 dicembre 14 22:11

sicuramente il fox è un buon modello, anche l'arcus si difende bene, ovvio che stiamo parlando di modelli stra economici e non si può pretendere di ottenere chissà quali prestazioni, io sto tornando allo schiumino solo per sentirmi un po più tranquillo quando volo essendo ancora un principiante, perchè lo schiumino sopratutto senza ogiva in punta fa meno danni se per errore ti schianti su qualcosa o qualcuno... quindi lo si potrebbe ritenere più sicuro da quel punto di vista.
C'è nel forum chi usa l'arcus da un anno senza problemi

zio Tonino 06 giugno 16 17:01

Ciao a tutti!
Come va il fox? Lo hai ancora?
Io vorrei usare il fox in pianura ... dici che sia divertente? Si possono fare manovre acro?

O sarebbero meglio altri modelli?

h4mst3r 06 giugno 16 18:03

no il fox l'ho venduto ad un ragazzo per cominciare, si in pianura puo' andare, con un cg bello giusto e senza appesantirlo con batterie enormi puo' darti soddisfazioni, acro si, ma è sempre un gommolo eh... o stai su facile o fai acro facile. loop nessun problema nei tonneaux è lentino, ma basta farli decisi.

zio Tonino 06 giugno 16 18:17

Capisco.
Eventualmente cosa mi consiglieresti al posto del fox?

h4mst3r 06 giugno 16 19:45

in pianura non ho esperienza... a naso direi l'heron.

zio Tonino 06 giugno 16 19:47

Però niente acro ... l Heron non lo fa ...


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