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CONSIGLI e pareri su ARCUS E 2.2 ciao a tutti sono un newbie, dell'aereomodellismo e del forum :lol: sono in procinto di acquistare il mio primo aliante "serio" dopo aver volato qualche tempo con un "cinese" 3ch con il solo timone e piano di coda, e la mia scelta è ricaduta per vari motivi sul "nuovo" arcus 2.2 E advance della ROBBE, perfetto per i luoghi dove volo con flaps per buoni atterraggi e motore retrattile per la massima praticità. ;) pensavo di abbinarlo ad una radio hitec optic 6 sport 2.4ghz , con una ricevente minima/optima 6/7 full range.:) secondo voi contando che il mio budget è limitato, e che non ho esigenze particolari, ho scelto abb bene? ci sono accorgimenti particolari con questi prodotti? ho visto che come batteria dovrebbe bastare una 3s al litio, ma non ho molta esperienza con queste batterie e con i loro caricabatterie... specialmente i connettori...^_^ edit: cavoli mi accorgo solo ora della sezione " principianti". mi scuso della svista... |
[QUOTE=h4mst3r;3962201]ciao a tutti sono un newbie, dell'aereomodellismo e del forum :lol: sono in procinto di acquistare il mio primo aliante "serio" dopo aver volato qualche tempo con un "cinese" 3ch con il solo timone e piano di coda, e la mia scelta è ricaduta per vari motivi sul "nuovo" arcus 2.2 E advance della ROBBE, perfetto per i luoghi dove volo con flaps per buoni atterraggi e motore retrattile per la massima praticità. ;) pensavo di abbinarlo ad una radio hitec optic 6 sport 2.4ghz , con una ricevente minima/optima 6/7 full range.:) secondo voi contando che il mio budget è limitato, e che non ho esigenze particolari, ho scelto abb bene? ci sono accorgimenti particolari con questi prodotti? ho visto che come batteria dovrebbe bastare una 3s al litio, ma non ho molta esperienza con queste batterie e con i loro caricabatterie... specialmente i connettori...^_^ Io l'ho preso quest'estate.. Modello veramente ben fatto la pinna non si blocca mai è la retrazione è fluida. Ben centrato con una lipo 3s da 1300 fullpower hanno già saldato il connettore giusto e se hai bisogno di un carica batteria puoi prendere questo FullPower B6SAC 12/220V 50W 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore che è già compreso di cavi di ricarica |
ottimo! allora anche per le batterie grazie anche alle guide qui sul sito vedo che incomincio a capirci qualcosa... avevo scelto proprio quella fullpower 3s da 1300 e come carica avevo scelto quello appena piu' economico, ma evidentemente necessito anche dei cavi! ;) piccola domanda: riesci tranquillamente a volare anche in pianura utilizzando la pinna giusto? qui da me i pendii non mancano ma magari un "rodaggio" in uno spazio meno a rischio lo preferirei! :) :fiu: |
altra cosa: quanta autonomia di motore ha con questa batteria? e una volta mezza "scarica" la batteria riesco ancora a veleggiare o devo rientrare per forza? |
Citazione:
Un tizio si presentò al campo con quel modello, un delirio per settarlo, pur avendo una radio Futaba come richiesto nelle istruzioni (affatto chiare e tradotte da un muratore rumeno). Servocomando carrello: due fumati in una mattinata, pur atterrando su asfalto e con una lggerezza a prova di rottura uovo. E' fatto male il sistema, il carrello estratto spinge sulla squadretta servo, sgranando il servo al primo colpo. Cambiato servo con altro nuovo analogo, altro atterraggio e via, altro servo bloccato. La pinna motore: settarla è un delirio (cerca sul tubo che trovi...) tre estrazioni in volo per rifare quota e s'è sgranato anche il servo che la mette/riporta in posizione. Impossibile sostituire il servo (ammesso di trovarlo visto che è dedicato) senza squartare la fusoliera. Aerofreni: inutili e perniciosi. Come c' era da aspettarsi su un aliante così piccolo non servono, anzi, fanno peggio. Lo rendono incontrollabile. In decollo con pinna estratta: decisa tendenza a virare a sinistra, appena staccata la ruota da terra il modello continua a virare a sinistra o accenna a malapena ad andar dritto, nonostante tutto alettoni e direzionale destri. Togliendo motore la tendenza a virare da solo a sinistra scompare..... Servocomandi alettoni e freni "murati vivi" dentro l' ala, impossibile qualsiasi intervento di sostituzione, regolazione senza sventrare tutto. In volo: non è un modello facile, decisamente inadatto ai principianti, veleggia in pianura senza infamia e senza lode. Il modello è stato ribattezzato "eccesso di ciofecaggine",sarà privato di pinna e carrello, continuerà la sua vita in pendio, come sondino, finchè morte non ce ne liberi. Robbè |
ULP! che brutta storia! ma davvero?? ero ricaduto su quel modello, per via proprio di tutte la "dotazione" pinna + flaps etc. ( del carrello in realtà... non me ne frega molto ). quale aliante con alettoni non troppo oneroso, mi consigli? |
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Multiplex EasyGlider PRO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Oppure vedi tu sul sito Jonathan tra gli alianti elettrici FMS, non li ho mai provati, ma mi sembra ci sia roba buona che faccia al caso tuo. Robbè PS: i flap l' arcus 2.2 non li ha.. se con "flap" intendevi gli alettoni allora si, ma bisogna che impari a chiamare le cose col nome giusto, altrimenti ti confondi le già poche idee chiare ;) |
cavoli allora ci faccio un pensiero, in effetti il costo alla fine è simile, anche se da quanto ho capito il multiplex, tocca montarselo un pelo di piu' con motore e tutto quanto... un qualcuso di ARF non c'è? ho visto anche il V-tail edf/prop che sembra interessante... cmq io l'arcus che intedevo è questo : Robbe Arcus E 2.2 ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore arcus E 2.2 che oltre al piano di coda al timone e gli alettoni ha anche i FLAP cioè i io chiamo flap quei cosi che escono in verticale sopa il pano d'ala a "frenare" il modello... e che mi PARE di aver capito che servano a rallentare vistosamente in fase di atterraggio senza dover per forza rischiare di buttare giu' il muso... pero' ditemi se sbaglio... ;) |
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l'arcus che abbiamo avuto da noi è proprio quello da te linkato... Forse è il caso che ti affianchi a qualcuno per le prime lezioni di volo. I flap non sono quelli che dici tu, quelli si chiamano "diruttori" o "aerofreni". PS: in atterraggio, qualsiasi aereo, vero o modello che sia, il muso non lo butta giù.. semmai lo alza ;) Se tu butti giù il muso altro che frenata.. ottieni un aumento di velocità! Vedo che hai nella residenza Sigillo: se è il paese di Sigillo in provincia di Perugia, dietro Gubbio, sappi che hai una gran fortuna, pigliati un easy glider e sfruttala! Robbè |
Anch'io volevo prenderlo ma poi ho visto flessioni un po troppo accentuate delle ali in richiamata nei video e ho preferito il Solius e ne sono contentissimo ma costa qualcosa in più dell'Arcus, vola bene anche con poca condizione, meno fronzoli hanno meglio è, più avanti verrà buono anche come sondino quando passerò ad alianti più importanti, easy glider vola bene una certezza. |
Citazione:
nel dubbio quando c'è traffico di deltaplani e parapendii ho gia' ordinato un tuttala, l'alula della dream flight che per volare in condizioni di vento in poco spazio è ottimo! un sacco di svizzeri lo hanno e quando non volano col delta lo usano come se fosse una macchina rc! ;) toranndo al discorso aliante quindi andro' sull'easy glider, mi spaventa un po' il discorso motorizzazione etc... pero' vedo che ci sono molti kit già pronti da montare... consigli in merito? batteria? e invece il radio hitec che dicevo? è valido? avevo scelto quello per rapporto qualità/prezzo e perchè l'alula mi arriva gia' con una ricevente hitec minima6 ;) @biciobass: bello anche il solius interessante... ;) avanti gente proponete! :D piu' pareri ho e meglio è! :D p.s. RAFFO ma te hai avuto tutti i problemi descritti da ranox?? :o::o: |
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Cerca qui in sezione alianti i thread aperti da me.. ne vedrai delle belle, proprio al Monte Cucco. (tra l' altro c'è un reportage sul cucco proprio in questo numero di "modellismo") Per il motore, e visto che voli prevalentemente al Cucco: vediti un qualcosa sui tre metri, motoaliante. Dal Diva/Therkim dream di top model (Jonathan) a salire.. Ma un easy glider pigliatelo, che in macchina ci sta sempre bene ;)
Robbè | ||||||
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il diva l'ho visto, ma cercavo qualcosa di motorizzato per cercare di volare anche qui in liguria, magari pure dalla spiaggia in inverno! ;) cmq m.cucco lo conosco bene! spettacolo il video! :) parlavo con un mio amico che quest'anno credo durante il raduno, qualcuno ha perso un modello giu' dal decollo nord verso fabriano e che poi l'ha miracolosamente ritrovato integro! :o::o: | ||||||
Citazione:
Robbè |
ahaha visto visto piccolo il mondo! ;) cmq vedendo i vostri modelli, mi rendo conto di cercare qualcosa di assolutamente piu' piccolo e compatto! ... ora cerco di capire come accattare un easy glider motore e tutti gli armenicoli! ;) |
visto che l'easy glider che è ottimo pero' non ci capisco una mazza di motori etc... ho visto anche questi: fox 232 FMS Fox 232cm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore roc hobby multipurpose glider Roc Hobby Multipurpose Glider | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore elektro junior della graupner Graupner ELEKTRO JUNIOR + motore brushless, servi e regolatore | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore consigli? :fiu: |
Prendi l'arcus 2.2e vola benissimo va dritto con una lama non ho Mai bruciato servi Il motore si chiude e si apre grazie al temporizzatore già programmato in fabbrica, io atterrò sempre su asfalto e riesco a decollare da terra.... |
grazie raffo, da quanto voli piu' o meno con l'arcus? ci vorrebbe una terza esperienza! :P:P:P |
Arcus Io ci volo da agosto ma lo ho usato almeno per 3 ore di volo. :fiu: |
alla fine per vari motivi, ho scelto l'fms fox. apertura alare da 2.32m quindi non esagerata ma nemmeno "piccola".... senza tanti "accrocchi" come suggeriva il buon ranox... appena mi arriva tutto compreso la tx, provo e vi aggiorno sui miei piccoli progressi... anche se non ve ne frega niente! :lol: alla fine magari a qualche altro niubbo puo' venire utile... ;) speriamo in qualche giornata con vento da sud... |
aggiorno: il fox mi è arrivato e l'ho gia' "consumato" a suon di venti forti e atterraggi da principiante! ma farsi le ossa è fondamentale! ;) vi linko due video uno con condizione esagerata per il povero fox e una invece "onboard" con condizione decisamente piu' "mite"... ;) luogo: M. Cornua ( GE ) https://vimeo.com/80358080 https://vimeo.com/82788137 lo consiglio questo modello è bello da vedere bello da volare facile/divertente il giusto ed anche essendo in EPO si difende in tante situazioni... il motore è "useless" a meno di voler volare proprio in scarsissimo vento/calma piatta. ;) |
Ciao Mi inserisco nella discussione io sarei pro Arcus 2.2 e Non ne ho mai visto uno dal vivo ma mi sembra un modello molto interessante, con 200 hai un bel modello in epp con aerofreni carrello e motore retrattili praticamente quasi pronto al volo... La mia indecisione nel prenderlo è nata leggendo alcuni post demolitori. Ho sentito parlare però anche di qualche solius RR che ha avuto problemi di incollaggi malfatti, e questo non significa che il solius sia da buttare... Sarebbe bello fare un confronto diretto Radian pro, Solius, Arcus 2.2 Poi bisogna fare attenzione perché l'acrcus lo fa anche la P-One e altri come hype e jamara ne fanno un altro identico ma di 201 cm di aa, è facile giudicare il modello sbagliato. Intanto allego un video che a me è piaciuto, giudicate voi. Ps: dopo un anno come va il fox? Complimenti per i video https://m.youtube.com/watch?v=5e1Ee1QCS0I |
Altro video interessante dove si vede anche la flessione delle ali che a mio parere sembra rendere più realistico il comportamento del modello http://youtu.be/957mPn_Dqxg Inviato dal mio iPhone |
Guarda purtroppo temo che l'arcus sia alla fine fatto uguale sia che ci sia scritto robbe o altro sopra. Il fox fms alla fine si é dimostrato una macchina da guerra non indifferente. Vola con praticamente tutte le condizioni sopporta i maltrattamenti e si ripara facile. Non è acro a stecca ma in volo é piacevole e bello da vedere. Non tornerei indietro. Poi come spesso succede in un anno di acqua sotto i ponti ne é passata tanta e lo uso molto meno, ma l'ho rilanciato di recente nel nulla più totale e riuscivo a galleggiare quando nemmeno gli easyglider stavano su! |
sicuramente il fox è un buon modello, anche l'arcus si difende bene, ovvio che stiamo parlando di modelli stra economici e non si può pretendere di ottenere chissà quali prestazioni, io sto tornando allo schiumino solo per sentirmi un po più tranquillo quando volo essendo ancora un principiante, perchè lo schiumino sopratutto senza ogiva in punta fa meno danni se per errore ti schianti su qualcosa o qualcuno... quindi lo si potrebbe ritenere più sicuro da quel punto di vista. C'è nel forum chi usa l'arcus da un anno senza problemi |
Ciao a tutti! Come va il fox? Lo hai ancora? Io vorrei usare il fox in pianura ... dici che sia divertente? Si possono fare manovre acro? O sarebbero meglio altri modelli? |
no il fox l'ho venduto ad un ragazzo per cominciare, si in pianura puo' andare, con un cg bello giusto e senza appesantirlo con batterie enormi puo' darti soddisfazioni, acro si, ma è sempre un gommolo eh... o stai su facile o fai acro facile. loop nessun problema nei tonneaux è lentino, ma basta farli decisi. |
Capisco. Eventualmente cosa mi consiglieresti al posto del fox? |
in pianura non ho esperienza... a naso direi l'heron. |
Però niente acro ... l Heron non lo fa ... |
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