Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 16, 18:18   #531 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Urrà. Finalmente sono riuscito a capire come caricare le mie foto sul Barone! Ho sessant'anni e con le nuove tecnologie sono un pò impedito. Anche noi a Brindisi abbiamo iniziato ad usarlo e ci stiamo divertendo un mondo. Al di là delle caratteristiche intrinseche del modello, forse non particolarmente performante, ne sta risultando una scuola eccezionale di vero modellismo (infinite prove con varie lunghezze di fionda, centraggi, assetti, tempi di volo). Mai nessun modello era riuscito a renderci così evidente il fascino della vera arte modellistica. Passione e tecnica allo stato puro..... Per esempio con la calma lo lanciamo così comè (intorno ai 340 gr odv) ma col vento fortissimo arriviamo ad aggiungerci anche 60 grammi in più nel muso.... L'altra mattina in calma piatta ho fatto un lancio bellissimo di oltre sei minuti.... Lo "stregone" mi ha "stregato". Ora mi sto costruendo un altro modello veleggiatore delle stesse dimensioni, il MINI THERMALIST, che sta comportando un impegno costruttivo molto maggiore (ala con baionetta passante, profilo ala concavo convesso, piano orizzontale e verticale centinati). Ma sono impaziente di poterne confrontare le caratteristiche di volo rispetto allo Stregone. Il tutto finalizzato alla valutazione della opportunità di costruirmi a breve uno STREGONE di misura doppia. Qualcuno ci ha mai pensato? Uno Stregone da due metri e mezzo come volerebbe? Un abbraccio a tutti i modellisti veri
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 16, 18:44   #532 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Questa è la foto dei miei due Stregoni. Il primo è ricoperto in carta esaki, molto vissuto, pluririparato, rappezzato, ma comunque ancora ottimo volatore, perchè ci ho preso la mano con quello. Il secondo è più nuovo, tutto perfettino, ricoperto in samspan, ancora poco utilizzato. Sapete la cosa più bella sul campo? Qualcuno si avvicina e mi chiede perchè ne ho due uguali. Io rispondo prontamente che uno è il muletto da allenamento e l'altro è il modello per le gare. Quando gli preciso che il muletto è quello lucido, e quello da gara è il rappezzato, ci rimangono di fessi. Naturalmente li prendo in giro.....

Ultima modifica di luigi.carlucci : 03 marzo 17 alle ore 08:36
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 16, 18:29   #533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Avanzamento lavori

Riprendo il discorso precedente aperto sul modello al tread 519.

Prova in campo.
Sono soddisfatto del comportamento generale avendolo provato solo oggi ma sono sulla buona strada per migliorare. Partendo da un CG statico al 33% risultava picchiato. Ho aumentato leggermente il DL di 0,5° (Ala a +2° timone a 0°) per ottenere una planata corretta ma niente di particolare.
Il modello ha un comortamento "pastoso" privo di strane tendenze e, al momento, molto prevedibile nelle reazioni.
Lancio con fionda elastica di Hobbyking e 50 mt. di cavo di nailon con bandierina; set radio senza particolari accorgimenti, tempo autunnale privo di vento.
Dopo anni che non costruivo e dopo aver stravolto un progetto nelle velature pensavo che avrei avuto più problemi....invece ho dovuto ricredermi. Penso che "IL mio Stregone" mi darà belle soddisfazioni.
Saluti
Enry
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 16, 00:50   #534 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Ma che bello vedere che lo Stregone piace......
Mandatemi più foto possibili così le metterò sulla pagina FB .

Complimenti a tutti

A presto
Fabio Tozzi
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 19:17   #535 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 14
Ciao a tutti,
ho trovato questa discussione e in men che non si dica una semiala è già a buon punto
Dato che sono molto volenteroso ma poco esperto nella costruzione, avrei una domanda forse banale per voi super esperti: una volta terminata fusoliera e piani di coda, devo prima incollarli insieme e poi ricoprirli oppure il contrario?

Intanto vi allego una foto della semiala in costruzione, so che non sono molto preciso.... ma piano piano imparerò anch'io giusto?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Claudio.c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 22:16   #536 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao. Benvenuto. Auguri per il nuovo Stregone.
Per il quesito: Quasi tutti i costruttori preferiscono ricoprire singolarmente gli elementi e poi solo alla fine incollarli tra loro. Il perchè è presto detto, una coda isolata si può ricoprire molto più facilmente se è isolata rispetto a che se fosse già unita alla fusoliera.
Ma sopratutto dopo la ricopertura, una coda ancora isolata ti dà la maniera di effettuare la tenditura della copertura in modo più agevole ed efficace, che sia film o carta o altro. Con una coda già montata l'operazione è meno agevole, e hai meno possibilità di tenere sotto controllo eventuali svergolature. Io l'ho costruito tempo fa, sono a tua disposizione.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 15:49   #537 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao. Benvenuto. Auguri per il nuovo Stregone.
Per il quesito: Quasi tutti i costruttori preferiscono ricoprire singolarmente gli elementi e poi solo alla fine incollarli tra loro. Il perchè è presto detto, una coda isolata si può ricoprire molto più facilmente se è isolata rispetto a che se fosse già unita alla fusoliera.
Ma sopratutto dopo la ricopertura, una coda ancora isolata ti dà la maniera di effettuare la tenditura della copertura in modo più agevole ed efficace, che sia film o carta o altro. Con una coda già montata l'operazione è meno agevole, e hai meno possibilità di tenere sotto controllo eventuali svergolature. Io l'ho costruito tempo fa, sono a tua disposizione.
Un abbraccio.
Anzitutto grazie della risposta, il mio dubbio però è il seguente, se ricopro tutto e tendo la carta, poi quando assemblo i piani di coda come incollo il tutto alla fusoliera?? In questo modo incollerei la superfice della carta....
Scusami tanto ma mi sa che mi stò perdendo qualcosa ma non riesco a capire che cosa.....

Ieri ho ternimata una semiala, stasera posto la foto

Claudio
Claudio.c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 17:31   #538 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao.
Se ricopri col film termoretraibile, allora in corrispondenza della zona di incollaggio gli rimuovi la striscetta di pellicola così fai l'incollaggio legno-legno.
Se ricopri con la carta, nessun problema l'incollaggio puoi farlo carta-legno, tanto la carta è porosa e non dà fastidio all'incollaggio.
E comunque per entrambi i casi un buon accorgimento è fargli delle piccole punture con uno spillo nel legno nelle zone di incollaggio, così la colla penetra meglio nelle due parti.
Inoltre se ricordo bene il verticale ha un longherone sporgente che trafigge l'orizzontale e finisce nella coda della fusoliera. L'incollaggio viene veramente solidissimo.
Se ancora non lo fai, ti suggerisco di seguire i buildlog sia su questo forum, che sul sito di Edimodel di MODELLISMO
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 17:34   #539 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Maurimag, ci sei?
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 23:27   #540 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao.
Se ricopri col film termoretraibile, allora in corrispondenza della zona di incollaggio gli rimuovi la striscetta di pellicola così fai l'incollaggio legno-legno.
Se ricopri con la carta, nessun problema l'incollaggio puoi farlo carta-legno, tanto la carta è porosa e non dà fastidio all'incollaggio.
E comunque per entrambi i casi un buon accorgimento è fargli delle piccole punture con uno spillo nel legno nelle zone di incollaggio, così la colla penetra meglio nelle due parti.
Inoltre se ricordo bene il verticale ha un longherone sporgente che trafigge l'orizzontale e finisce nella coda della fusoliera. L'incollaggio viene veramente solidissimo.
Se ancora non lo fai, ti suggerisco di seguire i buildlog sia su questo forum, che sul sito di Edimodel di MODELLISMO
Un abbraccio.
Grazie 1000 Luigi, ora mi è chiaro tutto
Per quanto riguarda i build log ho letto già varie discussioni ma ti ringrazio ugualmente del consiglio!



Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Claudio.c non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. pellikano Aeromodellismo Categorie 6111 29 ottobre 15 18:18
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90. pellikano Aeromodellismo Volo a Scoppio 768 03 gennaio 15 16:09
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002