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Vecchio 10 settembre 13, 14:20   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Grazie della risposta.
Quel 0,4 mi ricorda qualcosa...
Pero'... Non voglio fare acro senza condizione, solo avere un motorino di "emergenza", ed emergenza non di quelle terribili... Ma di quelle improvvise.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (parlo di me)
Quello che intendevo chiedere era piu' nel merito della validità della ventola, regolatore (che non ho) e delle batterie (che ho già).
Non della spinta: che danno per 1,8kg e se fosse 1,5 almeno, cercherò di farmela bastare
Eppure son convinto che per il volo "assistito" 1,5kgs siano sufficienti.

Mi ricordano molto quei motorini cipolla da 1,5cc in pinna che tiravano con le unghie i veleggiatori in volo; ma dalla pianura,... Io metto anche il gancio di traino per quella
il tuo ragionamento trova le sue motivazione in un elemento fondamentale: la velocità.
per il tuo scopo nn hai in realtà necessità di trazione ma quella di aumentare la velocità, le ali faranno il resto.
certo se il rapporto è troppo tirato la ventola nn riuscirà a darti la velocitá sufficiente, o meglio, rischi di dover stare per un tempo troppo lungo con la manetta del gas spalancata.
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Vecchio 10 settembre 13, 14:48   #12 (permalink)  Top
dpl
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il tuo ragionamento trova le sue motivazione in un elemento fondamentale: la velocità.
per il tuo scopo nn hai in realtà necessità di trazione ma quella di aumentare la velocità, le ali faranno il resto.
certo se il rapporto è troppo tirato la ventola nn riuscirà a darti la velocitá sufficiente, o meglio, rischi di dover stare per un tempo troppo lungo con la manetta del gas spalancata.
E' esattamente quello che intendevo con: recupero cinetico non potenziale
Dammi la possibilità di stare sui 60/70kmh ed in 2/3 minuti, hai voglia..., ti scalo qualsiasi pendio.

Per Matteo: per 3minuti quasi tutti seri di una ventola da 60/70A ci vuole una 5000, che per altro ho già e che comunque sostituisce il piombo in punta.
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Vecchio 10 settembre 13, 16:13   #13 (permalink)  Top
dpl
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il tuo ragionamento trova le sue motivazione in un elemento fondamentale: la velocità.
per il tuo scopo nn hai in realtà necessità di trazione ma quella di aumentare la velocità, le ali faranno il resto.
certo se il rapporto è troppo tirato la ventola nn riuscirà a darti la velocitá sufficiente, o meglio, rischi di dover stare per un tempo troppo lungo con la manetta del gas spalancata.
Devo riquotarti perche' mi leggi nel pensiero, in sintonia perfetta!
Pensavo, per esempio che un modello buono e' capace di scendere con una pendenza di soli 3gradi lungo la traiettoria....
Datemi un kg e mezzo e vi solleverò il m...
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Vecchio 10 settembre 13, 17:14   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
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? Quanti kg di tensione ci sono su un cavo che traina un veleggiatore come un salto 1:4?
Penso proprio pochi kg forse meno di quanto ci aspettiamo? Vero luca?
Ti seguo,
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Fabio
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Vecchio 10 settembre 13, 18:14   #15 (permalink)  Top
dpl
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? Quanti kg di tensione ci sono su un cavo che traina un veleggiatore come un salto 1:4?
Penso proprio pochi kg forse meno di quanto ci aspettiamo? Vero luca?
Ti seguo,
Al traino un aliante 1:1, ho letto che esercita una trazione media di 12kg
(un aliante vero!)

Un modello in assetto, secondo me 300gr max.
Per mia ipotesi.

Non parliamo di jet rc (ferri da stiro), ma di macchine molto fini aerodinamicamente.
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Vecchio 10 settembre 13, 19:13   #16 (permalink)  Top
dpl
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Al traino un aliante 1:1, ho letto che esercita una trazione media di 12kg
(un aliante vero!)

Un modello in assetto, secondo me 300gr max.
Per mia ipotesi.

Non parliamo di jet rc (ferri da stiro), ma di macchine molto fini aerodinamicamente.
d'altronde con la regola del piano inclinato e della scomposizione delle forze ci stà che un 1/1 con efficienza 40/1 scenda con inclinazione di 1,5gradi e che la componente della resistenza all'avanzamento ammonti a 6kg...
se sale con lo stesso angolo... 12kg.

a spanne giganti...
comunque non più di 20kg esagerando.

fine OT please

Ultima modifica di dpl : 10 settembre 13 alle ore 19:16
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Vecchio 10 settembre 13, 19:31   #17 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto, ma non sono un pò scarsini gli HS65mg per un aliante acro da 3 metri e passa?
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Vecchio 10 settembre 13, 19:57   #18 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto, ma non sono un pò scarsini gli HS65mg per un aliante acro da 3 metri e passa?
generalizzando Ti do ragione...
ma c'è acrobatico e acrobatico, al di là del nome che porta...

per questo Salto molto leggerino, con parti mobili ridotte, un servetto così per ogni singola e ripeto piccola superficie è adeguato.

il modello nasce nell'antica era dei servi da 3kg in fusoliera.
3kg diviso due meno l'enorme atrito dei lunghi rinvii nelle ali.
lì era davvero un delirio.
averli avuti gli hs65mg
buon servo piccolo e leggero che costa meno del giusto.
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Vecchio 10 settembre 13, 21:23   #19 (permalink)  Top
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E' esattamente quello che intendevo con: recupero cinetico non potenziale
Dammi la possibilità di stare sui 60/70kmh ed in 2/3 minuti, hai voglia..., ti scalo qualsiasi pendio.

Per Matteo: per 3minuti quasi tutti seri di una ventola da 60/70A ci vuole una 5000, che per altro ho già e che comunque sostituisce il piombo in punta.
ecco gli assorbimenti vanno capiti....60/70A per 3 minuti scaldano....connettori e cavi tanto per dire.
l'esc dove lo monti?
poi dobbiamo considerare che questi assorbimenti possono essere proibitivi anche per una 5000.....gli C sono fondamentali quanti ne hai?
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Vecchio 10 settembre 13, 21:52   #20 (permalink)  Top
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ecco gli assorbimenti vanno capiti....60/70A per 3 minuti scaldano....connettori e cavi tanto per dire.
l'esc dove lo monti?
poi dobbiamo considerare che questi assorbimenti possono essere proibitivi anche per una 5000.....gli C sono fondamentali quanti ne hai?
30c continuo: 150A
45c picco: 225A
almeno con i c, non lesino.
anche se questo comporta una scarica meno costante della batteria che spinge più all'inizio che alla fine che se avesse pochi c, il che per contro la deteriorerebbe.

mentre per i cavi non ci siamo, dal muso alla baionetta... decisamente lunghi.
diciamo 45cm circa.
forse meno se raccordo in linea con l'esc, magari in tutto 45cm ci stà.

l'esc lo metto?
sotto la ventola nella carenatura di raccordo che provvederò al areare o in fuso fisso come la batt, sempre in zona areata.

interessante per tutti vedere le caratteristiche dichiarate e valutare la spinta relativa influenzata dal calo di tensione dato dal legame capacità-C-volt.

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 16:37
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