Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 10, 18:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Nuovo Xmodels Whisper-E

Dopo non pochi ragionamenti io e mio fratello () abbiamo preso due Xmodels Whisper-E nuovi di zecca in fibra di vetro. Uno bianco e blu e l'altro giallo e rosso.

I due bellissmi alianti sono leggermente differenti dai Whisper di qualche tempo fa.
La fusoliera e' un po' piu' lunga e ha un diametro tale da permettere l'installazione di motori fino a 42 mm. di diametro (ma e' meglio rimanere su motori da 38mm.)
I piani di coda sono in un pezzo unico e se non ho capito male, anche l'incidenza dell'ala e' stata modificata di 2 gradi per migliorare la scarsa penetrazione del "vecchio" Whisper.

Per portare in volo in modello i lavori non sono pochi e stante la mia imbranataggine....mi ci vorra' un po' di tempo.

D'altra parte se fosse un modello facile da finire non credo avrebbero perso tempo a fare 49 pagine di manuale.....

Primo "problema":
Le istruzioni suggeriscono di tagliare il muso con una incidenza di 2 gradi verso destra e 2 o 3 gradi verso il basso.


Ma secondo la mia (scarsa) esperienza, si potrebbe inclinare il motore anche di 4 o 5 gradi verso il basso......voi cosa ne pensate?

Infatti su tutti gli alianti che ho usato, dando motore pare inevitabile (?) un aumento piu' o meno accentuato di portanza che porta il modello a cabrare.......da qui' la necessita' di picchiare (con lo stick....) oppure di applicare una miscelazione tra gas ed elevatore, che a me non e' mai piaciuta.

Grazie x i consigli!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 20:44   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Dopo non pochi ragionamenti io e mio fratello () abbiamo preso due Xmodels Whisper-E nuovi di zecca in fibra di vetro. Uno bianco e blu e l'altro giallo e rosso.

I due bellissmi alianti sono leggermente differenti dai Whisper di qualche tempo fa.
La fusoliera e' un po' piu' lunga e ha un diametro tale da permettere l'installazione di motori fino a 42 mm. di diametro (ma e' meglio rimanere su motori da 38mm.)
I piani di coda sono in un pezzo unico e se non ho capito male, anche l'incidenza dell'ala e' stata modificata di 2 gradi per migliorare la scarsa penetrazione del "vecchio" Whisper.

Per portare in volo in modello i lavori non sono pochi e stante la mia imbranataggine....mi ci vorra' un po' di tempo.

D'altra parte se fosse un modello facile da finire non credo avrebbero perso tempo a fare 49 pagine di manuale.....

Primo "problema":
Le istruzioni suggeriscono di tagliare il muso con una incidenza di 2 gradi verso destra e 2 o 3 gradi verso il basso.


Ma secondo la mia (scarsa) esperienza, si potrebbe inclinare il motore anche di 4 o 5 gradi verso il basso......voi cosa ne pensate?

Infatti su tutti gli alianti che ho usato, dando motore pare inevitabile (?) un aumento piu' o meno accentuato di portanza che porta il modello a cabrare.......da qui' la necessita' di picchiare (con lo stick....) oppure di applicare una miscelazione tra gas ed elevatore, che a me non e' mai piaciuta.

Grazie x i consigli!

q
se usi il motore per salire, cosa assai plausibile, i gradi indicati nel manuale sono approssimativamente corretti. Ovvio che dipende in ultima analisi dal motore e dall'elica che usi (più/meno potente, elica grande/piccola), quindi si lascia spazio alla propria esperienza di modellista.
se invece concepisci il motore per andare lontano "in avanti", dovrai correggere coppia e portanza aumentando i gradi.
In entrambi i casi, il pollice (o la miscelazione sulla radio) può sempre compensare l'assetto...
E la solita storia del "delicato equilibrio", impossibile fornire setup esatti per tutti.
Stai attento piuttosto all'incidenza del pianetto, sovente uno spessorino cambia la vita in meglio o in peggio!
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 22:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deltapinox
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: CR
Messaggi: 61
era ora che prendevi un aliante come si deve !!
taglia ,taglia come da manuale, io col mio blade ho tagliato dando l'inclinaz in basso e a dx e viaggia molto dritto nonostante il motore da 500 watt !
siamo andati sabato io e remo sulla cisa, c'erano scarse condizioni, si è volato bene solo mezz'oretta.
ciao
carlo
deltapinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 23:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Pesata....

Ciao a tutti!
Oggi ho pesato una ad una tutte le parti del Whisper-E e ho aggiunto il peso (stimato) degli altri elementi che verranno installati sul modello.

Questi sono i pesi in grammi:

Fusoliera: 330
Ala destra: 399
Ala sinistra: 409
Piani di coda: 75
Baionetta ala: 77
Rinvii in carbonio per piani di coda: 35
4 copriservi alari: 20
Minuteria e viti varie: 20
Ordinata motore in fibra: 5

Motore (probabilmente Turnigy 3648-850Kv): 136
Regolatore (probabilmente Turnigy 40A): 33
Elica Graupner CamProp 12 x 6 con ogiva: 30 ??
2 servi per piani di coda (probabilmente Hitec HS-82MG): 38
4 servi per alettoni e flap (probabilmente Hitec HS-125MG): 96
2 prolunghe per servi alari: 10
Ricevente Multiplex 7 canali: 30
Batteria li-po a 3 celle da circa 2.600 mAh.: 220

Il peso totale PREVISTO del modello e’ di ben 1.963 grammi.......senza contare collanti e basetta dei servi.

Se la superficie alare del Whisper indicata sul manuale e' esatta (34 dmq), il mio modello dovrebbe avere un carico alare di circa 57 gr./dmq..

......non sara' certo un "galleggione" !!!!

Domanda: per "rosicchiare" sul peso sarebbe rischioso utilizzare una baionetta in carbonio invece di quella in acciaio??
......ovviamente in questo caso cercherei di volare in modo piu' tranquillo per evitare sollecitazioni eccessive alle ali e alla baionetta.....

Grazie!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 08:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Oggi ho pesato una ad una tutte le parti del Whisper-E e ho aggiunto il peso (stimato) degli altri elementi che verranno installati sul modello.

Questi sono i pesi in grammi:

Fusoliera: 330
Ala destra: 399
Ala sinistra: 409
Piani di coda: 75
Baionetta ala: 77
Rinvii in carbonio per piani di coda: 35
4 copriservi alari: 20
Minuteria e viti varie: 20
Ordinata motore in fibra: 5

Motore (probabilmente Turnigy 3648-850Kv): 136
Regolatore (probabilmente Turnigy 40A): 33
Elica Graupner CamProp 12 x 6 con ogiva: 30 ??
2 servi per piani di coda (probabilmente Hitec HS-82MG): 38
4 servi per alettoni e flap (probabilmente Hitec HS-125MG): 96
2 prolunghe per servi alari: 10
Ricevente Multiplex 7 canali: 30
Batteria li-po a 3 celle da circa 2.600 mAh.: 220

Il peso totale PREVISTO del modello e’ di ben 1.963 grammi.......senza contare collanti e basetta dei servi.

Se la superficie alare del Whisper indicata sul manuale e' esatta (34 dmq), il mio modello dovrebbe avere un carico alare di circa 57 gr./dmq..

......non sara' certo un "galleggione" !!!!

Domanda: per "rosicchiare" sul peso sarebbe rischioso utilizzare una baionetta in carbonio invece di quella in acciaio??
......ovviamente in questo caso cercherei di volare in modo piu' tranquillo per evitare sollecitazioni eccessive alle ali e alla baionetta.....

Grazie!

q
puoi rosicchiare quanto vuoi ma non sono nati per galleggiare!! riuscirai anche a termicare come ho fatto io col blade 2.0 ma non sono nati per quello.
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 09:30   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
puoi rosicchiare quanto vuoi ma non sono nati per galleggiare!! riuscirai anche a termicare come ho fatto io col blade 2.0 ma non sono nati per quello.
quoto 100% e sconsiglio il carbonio su 8mm di diametro è poco
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 11:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Puoi risparmiare qualche grammo sui servocomandi, mettendo degli HS82MG (sul whisper non ti serve il 125, a suo tempo fu pensato proprio per usare servocomandi di dimensione meno contenuta) ti dovresti fermare a 76gr.
Con quel tipo di motorizzazione puoi rosicchiare altri 30 grammi sulle batterie, una 2100 30C Topfuel 3s1p è più che sufficiente per il motore che intendi montare.

Risparmieresti quei 50 gr che toglieresti facendo la baionetta in carbonio che è piuttosto pericolosa su un modello così
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 14:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Il mio WE pesa quasi 2300 gr.

Ho fatto solo due voli in pianura.

Continuando a fare acro (per quello che so fare ) faccio circa 21-23 minuti con una batteria.
Cercando di termicare limitandomi a poche acrobazie circa 45-47 minuti sempre con una scarica.

Unica cosa è che fatico in volo rovescio, ma forse non è proprio il massimo per il suo profilo alare....anche se questo è il mio primo aliante/aereo.

Il prossimo esperimento sarà in pendio se trovo qualcuno che mi accompagna la prima volta.




Saluto
__________________
Schluter Heli-Baby
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 14:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Il mio WE pesa quasi 2300 gr.

Ho fatto solo due voli in pianura.

Continuando a fare acro (per quello che so fare ) faccio circa 21-23 minuti con una batteria.
Cercando di termicare limitandomi a poche acrobazie circa 45-47 minuti sempre con una scarica.

Unica cosa è che fatico in volo rovescio, ma forse non è proprio il massimo per il suo profilo alare....anche se questo è il mio primo aliante/aereo.

Il prossimo esperimento sarà in pendio se trovo qualcuno che mi accompagna la prima volta.

Saluto
salute! io con una 2.500 faccio 10 minuti di volo con blade
che batteria usi?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 15:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
4200mah in 3s... ho messo il timer in modo da aver un consumo di circa 3000 mah.
Impiego circa 7-9 secondi per fare una quota tale da vederlo ancora.

In teoria potrei fare qualche quota in più, ma sono abituato ai 6 minuti di volo con gli ely.....ancora non reggo i vostri tempi.



Saluto
__________________
Schluter Heli-Baby
silvius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002