BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Sito meteo per volo in pendio... e non solo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/294604-sito-meteo-per-volo-pendio-e-non-solo.html)

Schaki 19 agosto 13 11:24

Sito meteo per volo in pendio... e non solo
 
Salve, spero di fare cosa utile segnalando, per chi ancora non lo conoscesse, questo sito meteo:
meteovolo.it
In particolare vi consiglio di selezionare "Vento Meteo al Suolo" e zummare a vostro piacimento sul vostro pendio. E' possibile anche una previsione molto attendibile nelle successive 24 ore.
Qui troverete anche la guida all'utilizzo del sito:
MeteoVolo.it - Manuale per il Volo Libero -
Il sito è rivolto prevalentemente a chi vola in parapendio, quindi in un ambiente "microclimatico" molto simile a chi vola con aeromodelli da pendio.
Volo per professione con l'elisoccorso e da quello che ho potuto sperimentare l'attendibilità delle informazioni fornite è alta.
Ringrazio pubblicamente l'autore del sito Aucello Luca per l'ottimo lavoro.
Saluti Max

pierrecruset 19 agosto 13 14:57

Sembra molto ben fatto complimenti. Però non riesco a capire come visualizzare la previsione per le 24 ore. Come adesso arriva solo alle 20 di oggi, oppure quelle sotto sono le ore in più? Probabilmente è così

fradellaq 19 agosto 13 15:09

Io non riesco a selezionare le variabili, il menù a tendina non rimane aperto :(

fabio05 19 agosto 13 15:41

Grazie mille sito molto utile!!!

Schaki 19 agosto 13 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 3906399)
Sembra molto ben fatto complimenti. Però non riesco a capire come visualizzare la previsione per le 24 ore. Come adesso arriva solo alle 20 di oggi, oppure quelle sotto sono le ore in più? Probabilmente è così

Nel primo rigo della data è possibile selezionare la data di domani (oggi è 19 e dà il 20 nella finestra a tendina). Se non te lo visualizza potrebbe essere un problema del browser, prova comunque a riaggiornare la pagina. L'orario sotto è appunto l'orario della osservazione\previsione... non ho capito ancora se è in ora locale.:wink:

Schaki 19 agosto 13 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 3906411)
Io non riesco a selezionare le variabili, il menù a tendina non rimane aperto :(

Può essere un problema di compatibilità del browser... io ho verificato che sia Firefox che Chrome funzionano. Qualche problema invece l'ho avuto con Explorer.

Schaki 20 agosto 13 11:15

1 Allegato/i
Ricevo in MP dall'autore del sito il seguente suggerimento:
----------------------------------------
Per il modellismo molto importante è il "vento al suolo" che ma anche "Termodinamica e Termica".

Prova a zommare sul tuo decollo, seleziona "Termodinamica e Termica" tra i parametri.
Dopo seleziona "Tool" e "Point in Time", metti il palloncino sul tuo decollo e vedi l'andamento della termica per le ore successive.
----------------------------------------
Per la precisione l'autore intende la sezione:
Termodinamiche, Termiche e Turbolenza Convettiva

Allego foto dello Spitzbulhl all'Alpe di Siusi nella previsione di oggi alle 14.

PS: Vi confermo che il sito NON è compatibile con Explorer

Pluteo 20 agosto 13 11:35

Schaki grazie per la condivisione. Sito molto interessante.
Proverò subito la previsione a breve termine con un volo pomeridiano presso un pendio vicino.
A presto

Citazione:

Originalmente inviato da Schaki (Messaggio 3906189)
Salve, spero di fare cosa utile segnalando, per chi ancora non lo conoscesse, questo sito meteo:
meteovolo.it
In particolare vi consiglio di selezionare "Vento Meteo al Suolo" e zummare a vostro piacimento sul vostro pendio. E' possibile anche una previsione molto attendibile nelle successive 24 ore.
Qui troverete anche la guida all'utilizzo del sito:
MeteoVolo.it - Manuale per il Volo Libero -
Il sito è rivolto prevalentemente a chi vola in parapendio, quindi in un ambiente "microclimatico" molto simile a chi vola con aeromodelli da pendio.
Volo per professione con l'elisoccorso e da quello che ho potuto sperimentare l'attendibilità delle informazioni fornite è alta.
Ringrazio pubblicamente l'autore del sito Aucello Luca per l'ottimo lavoro.
Saluti Max


nevada68 20 agosto 13 14:35

per il momento grazie ... a me funziona tutto benissimo .... non rimane che testarne l'attendibilità ... lo terrò sotto osservazione per una settimana ...
Grz ancora ...

massitattoo 21 agosto 13 17:01

niente male...ho letto quasi tutto il manuale, pare interessante


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002