BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Azula...... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/29282-azula.html)

pierrecruset 04 luglio 06 00:13

Azula......
 
1 Allegato/i
Voi vi chiederete: e che cos’è? :o:

Sarebbe questa aluccia qui sotto. (foto più dettagliate appena possibile)

Mi spiego: mi sono innamorato a prima vista dell’Alula ma ben consapevole delle mie scarsissime doti di lancio ho subito desistito. Preferivo una cosa simile ma da pendio adatta alle condizioni basse ma che non venisse portata via dal vento dispettoso.
Ho preso quindi i file di taglio dell’ala Salaz (quella di Alain Zutter il progettista dell’Az ) che è simile all’Alula ma con profili diversi e l’ho ingrandita per portarla ad un metro di apertura alare. Con quelle poche cognizioni di Cad che ho mi sono disegnato la fusoliera e la coda per poi preparare i file Cnc.
Infatti grazie alla mitica macchina Cnc di Ruatta (momentaneamente parcheggiata nella mia cantina B)) l’Azula è interamente tagliata cnc, scassi per le baionette compresi.
Il materiale è il solito poly da 20 gr. e un po’ di stirodur verde per la fusola; il tutto ricoperto da carta (quella che usano le lavanderie per impacchettare gli abiti) e papoccia magica.
Dovendola usare in pendio non ho lesinato sul peso usando materiale (carbonio specialmente) che avevo in casa decisamente più grosso e pesante del necessario.
Ho poi scelto di adottare la soluzione con profondità ed alettoni separati (tre servi).
Con 4 batterie Nhmi da 850 Ma pesa circa 300 gr. in odv.
Finito il modello sono iniziati i problemi: non c’è stato verso di centrarla ed i lanci a mano in pista hanno contribuito a sbrindellarla qua e la ben prima del volo di collaudo. :angry:

Grazie alla tenacia di Amedeo e Beppe che si sono slogati una spalla a testa a forza di lanci (e che qui ringrazio pubblicamente per il supporto morale, manuale e tecnico) alla fine abbiamo trovato un compromesso tra centraggio ed alzo parti mobili che sembrava andare bene.
Riparati i danni domenica siamo andati in pendio, ma le condizioni erano incerte con le nubi che passavano ad una trentina di mt. sopra il nostro cocuzzolo. :shutup:

Ci siamo guardati incerti poi consapevoli del fatto che tanto ormai non era più molto integra abbiamo lanciato l’Azula verso il suo destino.
E qui, forse sentendosi a proprio agio nel suo abitat naturale, si è fatta subito perdonare. E filata via dritta e stabile prendendo quota subito. Virate molto precise grazie ai comandi separi, plastica nel volo, sembra viaggi sui binari. Contenti l’abbiamo riportata a terra dopo averla quasi persa nelle nuvole per aggiungere 5 gr. di piombo.
Secondo lancio, sempre nuvole ma condizioni termo-dinamiche migliori. Difficile tenerla bassa, sale velocemente e la perdo nella nuvola. E qui è successo quello che non ti aspetti da 300 gr. di ala. Viro e picchio di brutto per uscire d’mpaccio e l’Azula rispunta con una velocità considerevole per il tipo di modello. Fila che è un piacere, sempre su due binari, virate strette, looping, tonneaux non sono un problema sempre ad una velocità decisamente sostenuta: basta farla correre e ti diverte come un modello di classe ben superiore.
Un ringraziamento quindi ad Alain Zutter per i suoi efficientissimi profili: il nome Azula infatti deriva dalle iniziali di Alain e da Alula e mi sembra che il nome se lo sia ampiamente meritato insieme ad una colorazione più consona al suo temperamento.^_^
Sperando in condizioni migliori la prossima volta la testeremo più a fondo.
Ciao a tutti!

twentynine 04 luglio 06 00:16

Pierre!!! Mannaggia a te! Devo ancora far volare l'Az e mi metti in testa strane cose....uffa!!!! A parte gli scherzi, bravo e complimenti!

pierrecruset 04 luglio 06 00:21

3 Allegato/i
Altre foto...

Vietto 04 luglio 06 08:40

... Molto interessante, non potresti postare qualcosa in piu', tipo qualche misura... :fiu::D

pierrecruset 04 luglio 06 13:57

Dovrei controllare i file di taglio visto che da quando taglio a quando il modello vola (se vola :wacko:) di solito passano sei mesi, ma le misure in linea di massima sono:
A.l. 1 mt.
Corda root 27,7 cm.
Corda Tip 16.7 cm.
Sweep back (o freccia): -3,5 cm
La fusoliera davanti, fino all'attacco delle ali è lunga 16.6 cm
La coda è lunga 24 cm. (inserita nella fusola con un bacchettina di carbonio)
La baionetta è un tubo di carbonio (per aquiloni da Decathlon) da 6 mm.(quella avevo ma in effetti è troppo grossa)
Per l'irrigidimento delle parti mobili ho usato delle frecce in carbonio da 5 mm (decathlon). in modo da usare il polisterolo tagliato con il profilo autostabile originale e non la balsa da sagomare.
Tre servi da 9 gr. (hitec hs55 o simili)
Ricevente Jeti 7 ch
Batterie 4 celle Nimh da 850 Ma.
Peso in odv 305 gr.
Per la divisione tra alettoni e parti mobili ho seguito più o meno le misure dell'Alula modificata con i tre servi.
Sono sicuro che usando Carbonio più piccolo e leggero, batterie e riceventi più piccole si sta tranquillamente sui 250/260 gr.

lellere 04 luglio 06 14:16

Complimenti per la realizzazione
e da un po di tempo che pensavo di realizzare un modellino simile però centinato
mi sapresti dire che profilo hai usato alla radice e all'estremità e che svergolamento hai usato?
non potresti mica pubblicare il disegno CAD:fiu:
grazie

twentynine 04 luglio 06 15:00

se lo fai centinato voglio il disegno...

pierrecruset 04 luglio 06 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da lellere
Complimenti per la realizzazione
e da un po di tempo che pensavo di realizzare un modellino simile però centinato
mi sapresti dire che profilo hai usato alla radice e all'estremità e che svergolamento hai usato?
non potresti mica pubblicare il disegno CAD:fiu:
grazie

I profili sono quelli della Salaz:
http://alain.zutter.free.fr/Ailes/index.html
del francese Alain Zutter. Nel sito ci sono le coordinate e credo (io non ne sono capace) con il cad puoi ricavarti il disegno del profilo.
Non ho il disegno al Cad in quanto tagliando l'ala cnc hai il modello belle che fatto. Per la fusola ho usato un profilo biconvesso simmetrico che mi ha dato la forma affusolata al blocco di stirodur e poi sono andato di cartavetro.
Ah dimenticavo....i profili di zutter non hanno svergolamento e i modelli non hanno diedro.
Di più non saprei dirti.

lellere 04 luglio 06 17:13

Grazie do un occhiata e poi vi faccio sapere
buoni voli a tutti

Melquattro 04 luglio 06 17:15

ma non si chiama Alula?
se si conosco un grandissimo esperto del modello, ha scritto anche articoli su riviste specializzate.
prova a guardare qui:
www.pragamichele.it

il ragazzo è un genio .... te lo posso garantire e con modelli del genere fa delle pazzie :)

ciops
mel


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002