Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 14, 16:58   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Guarda guarda... mi sembra di vedere nella livrea qualcosa che ricorda la mia Fiu... se ti ho dato ispirazione me ne sento lusingato.
Hai rinforzato il piede della deriva? E' la parte che soffre di più l'impiego di un semplice foglio di balsa da due.
Ingegnosa la soluzione dello sportello, ma se devi smontare l'ala sei da capo. Alla fine io me la sono cavata inserendo a forza la batteria (2sLipo 350mAh) nella parte anteriore assieme a della gommapiuma, per bloccarla in posizione assieme al regolatore di tensione. Dal "gavone" escono solamente i cavi per il collegamento alla ricevente e al caricabatteria. Per la mia comodità è stato fondamentale installare un piccolo interruttore, montato sul fianco della fuso, che mi permette di non stare ad aprire ogni volta l'ala.
Ricorda che quest'aletta volante è sensibilissima al centraggio. Cercalo con pazienza e precisione.
E già! Te l'avevo detto quando ci siamo scambiati quei messaggi in PM che il tuo era quello che mi piaceva di più! E per fare una cosa leggermente diversa ho appuntito un po' le decorazioni e le ho fatte asimmetriche sull'altra ala (o meglio: simmetriche rispetto ad un punto e non ad una retta). Il logo Fiù l'ho ritagliato con una forbice dopo aver stampato da PC i contorni direttamente sul termoretraibile.

Ho anche seguito il tuo consiglio di rinforzare la parte bassa della deriva ma al posto del compensato ho fatto una fibratura con tessuto di vetro da 25g/mq e resina epossidica.

Per quanto riguarda l'interruttore, sono sempre in tempo a metterlo.

Per il centraggio farò diverse prove in planata su un prato per controllarlo per bene. Mi confermate che quello segnato sul progetto è quello ottimale?

Grazie per tutti i consigli e per l'ispirazione.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 11:41   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Il centraggio ideale è quello indicato. E' molto difficile da realizzare, perché basta spostare di qualche millimetro le interiora per fuoriuscirne (dal centraggio). E soprattutto perché bisogna, ogni volta, riaprire l'ala per risistemare le cose un pò più avanti o un pò più indietro. Per esperienza, un grosso aliante da quattro metri è meno problematico da mettere a punto, anche perché comunque perdona di più. La Fiu vola bene solo al centraggio perfetto. Per esempio, se alzi troppo gli alettoni per aggiustare un comportamento troppo picchiato, rischi di cadere dalla padella alla brace. Ma se becchi il centraggio corretto diventa davvero divertente!
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 00:53   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchivan
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: volterra (PI)
Messaggi: 306
ne stà nascendo un'altro
Icone allegate
Aliantino FIU-img_6993.jpg   Aliantino FIU-img_6994.jpg  
marchivan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modulo Corona e T14...secondo voi.. :fiu: neo781 Radiocomandi 5 23 marzo 10 18:30
Aliantino sbandu Aeromodellismo Micro Modelli 5 16 settembre 08 10:07
Aliantino davide.pasq Aeromodellismo Alianti 233 11 ottobre 06 09:38
Aliantino gallina Aeromodellismo Alianti 7 12 settembre 05 16:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002