Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 13, 21:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Prima risposta a gregnapola: la FIU è leggera, ma è anche piccolina. In certe condizioni aerologiche particolarmente spinte può reggere un carico alare accentuato, ma è già divertente così, quantomeno in condizioni normali. Dopodiché deve essere assolutamente rispettato il suo centraggio che, come già detto, è assai sensibile; e che deve obbligatoriamente provato in volo. Il fatto che sia un'ala volante in questo caso non perdona gli eventuali millimetri in avanti o indietro.
Ehm....forse non si era capito ma ...ero molto molto ironico! Per immaginare un tuttalino così con una lupo da 3s attaccata esternamente con nastro adesivo e che pesa quanto la metà del modello ce ne vuole...su.... ;-)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 14:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Poteva essere ironico, ma fino a un certo punto; nel senso che l'anno scorso, al Colle di Tenda, ho visto volare un'Alula che era stata caricata lì per lì in maniera inverosimile con una piccola pietra (!!!) presa dal prato e trattenuta sul muso con del nastro da elettricista, per darle molto più carico alare e un pò di avanzamento al baricentro a causa della violenza della dinamica di quel pomeriggio. Volava, nonostante tutto, e si difendeva meglio di quello che avrebbe fatto senza quella pietra! Ma l'Alula è un'altra storia, ha molta più corda alare e perdona di più della Fiu (senza contare che è in EPP, mentre la Fiu è fatta con tanti pezzettini di legno che sarebbe un peccato rompere).
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 14:41   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ehm....forse non si era capito ma ...ero molto molto ironico! Per immaginare un tuttalino così con una lupo da 3s attaccata esternamente con nastro adesivo e che pesa quanto la metà del modello ce ne vuole...su.... ;-)
Ah... Era ironico?

__________________
Davide
Modelli: Phoenix 2000 - FIU - TEMPEST - Antares - Funfox
Radio: Turnigy 9X
italianest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 14:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
La discussione che avevi aperto sulla FIU mi ha fatto voglia di rispolverarla e ieri l'ho portata su a Bielmonte, dove ha dato bella prova di sè durante la Festa dell'Aria, appena le condizioni si sono assestate alla giusta intensità (con condizione prossima al nulla la Fiu sostanzialmente non galleggia e con condizione molto forte ha difficoltà ad avanzare a meno di picchiare parecchio).
Penso che Laurent Berlivet avrà qualche altro ordine di short kit, perchè ieri pomeriggio qualcuno è rimasto colpito dallo squaletto di tre spanne di apertura alare.
Riguardo alle corse delle parti mobili, ho verificato che i quattro millimetri sono forse eccessivi (non riesce a chiudere i looping, perchè l'ala è troppo frenata nella risalita), a meno di agire sugli stick con estrema delicatezza. Sul rollio, invece, si possono anche aumentare (io li ho portate a circa sette millimetri) per accentuare la rapidità dei tonneaux.
Buon divertimento per quando ti arriveranno i due pacchi Lipo.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 21:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste_marza
 
Data registr.: 02-09-2010
Residenza: vercelli
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
La discussione che avevi aperto sulla FIU mi ha fatto voglia di rispolverarla e ieri l'ho portata su a Bielmonte, dove ha dato bella prova di sè durante la Festa dell'Aria, appena le condizioni si sono assestate alla giusta intensità (con condizione prossima al nulla la Fiu sostanzialmente non galleggia e con condizione molto forte ha difficoltà ad avanzare a meno di picchiare parecchio).
Penso che Laurent Berlivet avrà qualche altro ordine di short kit, perchè ieri pomeriggio qualcuno è rimasto colpito dallo squaletto di tre spanne di apertura alare.
Riguardo alle corse delle parti mobili, ho verificato che i quattro millimetri sono forse eccessivi (non riesce a chiudere i looping, perchè l'ala è troppo frenata nella risalita), a meno di agire sugli stick con estrema delicatezza. Sul rollio, invece, si possono anche aumentare (io li ho portate a circa sette millimetri) per accentuare la rapidità dei tonneaux.
Buon divertimento per quando ti arriveranno i due pacchi Lipo.
Ciao Filippo, come hai fatto a fartelo spedire??
ste_marza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 11:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da ste_marza Visualizza messaggio
Ciao Filippo, come hai fatto a fartelo spedire??
ste fregatene del kit, dopo stampo il disegno e oggi pomeriggio ne taglio 3 (strano ma vero, ho fatto pulizia sul tavolo da lavoro e ho ricavato un angolino sgombro )
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 13:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste_marza
 
Data registr.: 02-09-2010
Residenza: vercelli
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
ste fregatene del kit, dopo stampo il disegno e oggi pomeriggio ne taglio 3 (strano ma vero, ho fatto pulizia sul tavolo da lavoro e ho ricavato un angolino sgombro )
Ma vuoi far piovere!?!?!?
ste_marza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 23:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Ciao Ste. Se Matteo riesce a tagliarti i pezzi traendoli dal pdf, per carità, fatelo pure.
Comunque prova a scrivere a Laurent Berlivet ( laurent@jivaro-models.org ) per chiedergli se ha ancora disponibili degli short-kit (dieci euri ciascuno a parte la spedizione).
Per il prezzo che costa (purchè farsene arrivare almeno quattro, per ammortizzare le spese di spedizione) ne vale la pena. Ricordati che bisogna anche aggiungere il bordo di uscita, il bordo di ingresso e i longheroni. Ma, in linea di principio, sono pezzi che si trovano anche nelle scatole degli scarti di balsa che abbiamo tutti. I pezzi singoli sono tutti lunghi al massimo 36 centimetri.
Il disegno, invece, bisogna scaricarselo dal sito (ma questo è il collegamento diretto: http://jivaro-models.org/fiu/fiu_plan.pdf ), in varie maniere che la pagina specifica illustra. In più c'è anche il "fotoromanzo" del montaggio. La pagina della Fiu è questa: Fiu, aile volante compacte
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 10:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste_marza
 
Data registr.: 02-09-2010
Residenza: vercelli
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Ciao Ste. Se Matteo riesce a tagliarti i pezzi traendoli dal pdf, per carità, fatelo pure.
Comunque prova a scrivere a Laurent Berlivet ( laurent@jivaro-models.org ) per chiedergli se ha ancora disponibili degli short-kit (dieci euri ciascuno a parte la spedizione).
Per il prezzo che costa (purchè farsene arrivare almeno quattro, per ammortizzare le spese di spedizione) ne vale la pena. Ricordati che bisogna anche aggiungere il bordo di uscita, il bordo di ingresso e i longheroni. Ma, in linea di principio, sono pezzi che si trovano anche nelle scatole degli scarti di balsa che abbiamo tutti. I pezzi singoli sono tutti lunghi al massimo 36 centimetri.
Il disegno, invece, bisogna scaricarselo dal sito (ma questo è il collegamento diretto: http://jivaro-models.org/fiu/fiu_plan.pdf ), in varie maniere che la pagina specifica illustra. In più c'è anche il "fotoromanzo" del montaggio. La pagina della Fiu è questa: Fiu, aile volante compacte
Grazie Filippo, adesso vedo se Matteo riesce a stamparlo cosi, altrimenti contatto jivaro-models. Ho notato le immagini ed è molto utile.
ste_marza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 13:53   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Si comincia



Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modulo Corona e T14...secondo voi.. :fiu: neo781 Radiocomandi 5 23 marzo 10 19:30
Aliantino sbandu Aeromodellismo Micro Modelli 5 16 settembre 08 11:07
Aliantino davide.pasq Aeromodellismo Alianti 233 11 ottobre 06 10:38
Aliantino gallina Aeromodellismo Alianti 7 12 settembre 05 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002