Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 13, 17:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
E' semplice magia o è il pendio? Boletto.

Ciao a tutti,

vi scrivo per condividere come molti altri la prima esperienza in pendio.

Iniziamo col dire che volo prevalentemente in pianura con due amici, solo con alianti gommolosi elettrici.

L'oro sono bravi ma principianti quindi li ho indirizzati subito su quel genere di modelli,

intendo motoalianti elettrici in epp non disponendo di una nostra pista di atterraggio e decollo.

La mia esperienza è un po'un copione già noto a molti, ho iniziato alla tenera età di diciannove anni, poi ho lasciato per

innumerevoli motivi fino a quando due anni fa non ho ricominictao alla grande.

Trascorro le nottate a costruire , riparare e sistemare i modelli che cominciano ad accumularsi in casa.

Ovviamente la moglie non gradisce. Poi quando non sono in vena di dedicarmi ai modelli, leggo le esperienze

di chi come me è appassionato di alianti rigorosamente sul sito del Barone.

Tutto questo per dirvi che la passione del volo sinlenzioso brucia dentro di me,

ma il coraggio di andare in pendio ancora non lo avevo trovato.

Pensavo di non essere capace e di aver speso tanti soldi in alianti che volano bene in pendio,

mentre io li utilizzo in pianura (almeno quelli elettrificabili).

Bene, sabato 22/06 sono andato al Boletto.

Partito alle 10 da casa, presi due modelli (un Electrojunior ed un Orion v3) con la chiara idea di tornare

con al massimo un modello rotto e uno disperso, penso sempre in positivo .

Arrivo in cima al Boletto,grazie alle dritte di Naf, ma non trovo nessuno.

Osservo bene il posto ma non avevo ben capito quale fosse il punto migliore di atterraggio.

Dopo aver sistemato l'Electro Junior dotato di motore elettrico, mi decido a lanciare

rigorosamente come tutti i pivelli a motore acceso, però l'ho spento dopo i primi due secondi di volo,

perchè è stato subito Amore.

Mi sono sentito grande , invincibile leggiadro quasi un volatile capace di volare in paradiso.

Si, ho detto paradiso, perchè il posto è incantato, bel panorama, silenzio interrotto solo da alcuni ucelli che svolazzano e si divertono.

Ho sentito le rondini volare ad una velocità mai vista in città, ho sentito le loro ali fischiare passandomi a circa cinque metri di distanza.

Allora cosa è successo?

Semplice, seguendo i consigli letti sul Barone di persone esperte di pendio, mi dico faccio quota e non scendo più. Così è stato,

due ore ininterrotte di volo con un aliante che aveva dato segnali buoni anche in pianura. Non riuscivo a credere ai miei occhi, il piccolo gommolo

si è trasformato in un aliante incredibile,una linearità, eleganza e leggerezza impressionante.

Dentro di me, mentre volavo, continuavo a ripetere di stare tranquillo di non provare manovre acrobatiche,di non osare, ma era l'aliante

che sembrava avesse tirato fuori un carattere che in pianura non era mai emerso.Nel passare sotto le nuovole saliva, prendeva quota,

poi lo picchiavo e lui era felice di correre nel suo spazio, come un bambino al parco giochi. Avevo rotto le briglie di quel aliante che

giudicavo solo un trainer per scaldare i pollici in pianura. Non easagero se dico che con il motore in pianura va più piano.

Sino ad ora pensavo di essere arrivato ad un traguardo insperabile, invece poco dopo capisco che era solo il primo passo verso una droga

fortissima: il Boletto!!

Ma non è finita qui.

Infatti ad ora di pranzo, alle 13:00, il pendio si prende una pausa e iniziano le prime difficoltà.

Improvvisamente senza alcun segnale vedo l'aliante che quasi mosso da un motore nascosto arranca e perde quota prima ancora di comprendere

cosa avrei dovuto fare. Diriggo il mio EJ verso di me, ma sembrava quasi frenato e allora ricorro al motore elettrico, ma uno strano rumore

proviene dal motore, è troppo tardi sono basso e provo un atterraggio di fortuna. Il gommolo riesce a spanciare,non si rompe.

Recupero l'aliante,lo controllo molto bene e noto che una vitarella di un'elica si era svitata perdendo una delle due eliche pieghevoli.

Questo il motivo di quel brutto rumore sentito quando ho cercato di dare gas per riprendere quota.

Penso a tutto quello che è successo, reputandomi molto fortunato, un'elica è nulla come bilancio della giornata.

Alle 14:00 mi accingo ad andarmene poichè solo e un po' spaventato dal fatto che il vento si era fermato, classico errore del principiante.

Mentre scendo arrivo alla Baita di Fabrizio. Qui, incontro dei ragazzi che erano appena arrivati con dei modelli molto performanti,

allora decido di risalire con loro per avere informazioni, condividere la passione, vedere i loro modelli e le loro capacità.

Sinceramente, oltre ad aver conosciuto persone fantastiche e divertenti, ho visto bravissimi pollici con ottimi mezzi.

Vi dico solo che ho sentito fischiare le ali in continuazione e vedere alianti sfrecciare a velocità che i jet elettrici si sognano.

Mi riferiscono che non c'ara molta condizione quel giorno, quindi di stare attenti a rientrare subito, nonappena gli alianti rallentano.

Incredibile, mi hanno dato subito delle dritte per atterrare che mi hanno permesso di scendere senza mettere a rischio il modello.

Certo però la mia inesperienza ha pagato pegno, stallata a bassissima quota con atterraggio di punta, rotto il modello e riparato

in meno di due minuti con nastro isolante (poi a casa riparato meglio,quasi come nuovo).

Ringraziamenti a tutta la compagnia, simpaticissimi, giornata indimenticabile.

Inutile dirvi che non vedo l'ora di tornare in pendio, dato che gli alianti li trovo rilassanti, divertenti e sempre armoniosi.

Mi sono dilungato, ma spero di aver trasmesso a tutti quelli che non si decidevano come me ad affrontare il pendio ad andare senza esitazioni.

Boletto, ti ho affrontato in condizioni difficili, ma la prossima volta ti affronto seriemante, arrivederci vecchio mio.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 18:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

vi scrivo per condividere come molti altri la prima esperienza in pendio.

Iniziamo col dire che volo prevalentemente in pianura con due amici, solo con alianti gommolosi elettrici.

L'oro sono bravi ma principianti quindi li ho indirizzati subito su quel genere di modelli,

intendo motoalianti elettrici in epp non disponendo di una nostra pista di atterraggio e decollo.

La mia esperienza è un po'un copione già noto a molti, ho iniziato alla tenera età di diciannove anni, poi ho lasciato per

innumerevoli motivi fino a quando due anni fa non ho ricominictao alla grande.

Trascorro le nottate a costruire , riparare e sistemare i modelli che cominciano ad accumularsi in casa.

Ovviamente la moglie non gradisce. Poi quando non sono in vena di dedicarmi ai modelli, leggo le esperienze

di chi come me è appassionato di alianti rigorosamente sul sito del Barone.

Tutto questo per dirvi che la passione del volo sinlenzioso brucia dentro di me,

ma il coraggio di andare in pendio ancora non lo avevo trovato.

Pensavo di non essere capace e di aver speso tanti soldi in alianti che volano bene in pendio,

mentre io li utilizzo in pianura (almeno quelli elettrificabili).

Bene, sabato 22/06 sono andato al Boletto.

Partito alle 10 da casa, presi due modelli (un Electrojunior ed un Orion v3) con la chiara idea di tornare

con al massimo un modello rotto e uno disperso, penso sempre in positivo .

Arrivo in cima al Boletto,grazie alle dritte di Naf, ma non trovo nessuno.

Osservo bene il posto ma non avevo ben capito quale fosse il punto migliore di atterraggio.

Dopo aver sistemato l'Electro Junior dotato di motore elettrico, mi decido a lanciare

rigorosamente come tutti i pivelli a motore acceso, però l'ho spento dopo i primi due secondi di volo,

perchè è stato subito Amore.

Mi sono sentito grande , invincibile leggiadro quasi un volatile capace di volare in paradiso.

Si, ho detto paradiso, perchè il posto è incantato, bel panorama, silenzio interrotto solo da alcuni ucelli che svolazzano e si divertono.

Ho sentito le rondini volare ad una velocità mai vista in città, ho sentito le loro ali fischiare passandomi a circa cinque metri di distanza.

Allora cosa è successo?

Semplice, seguendo i consigli letti sul Barone di persone esperte di pendio, mi dico faccio quota e non scendo più. Così è stato,

due ore ininterrotte di volo con un aliante che aveva dato segnali buoni anche in pianura. Non riuscivo a credere ai miei occhi, il piccolo gommolo

si è trasformato in un aliante incredibile,una linearità, eleganza e leggerezza impressionante.

Dentro di me, mentre volavo, continuavo a ripetere di stare tranquillo di non provare manovre acrobatiche,di non osare, ma era l'aliante

che sembrava avesse tirato fuori un carattere che in pianura non era mai emerso.Nel passare sotto le nuovole saliva, prendeva quota,

poi lo picchiavo e lui era felice di correre nel suo spazio, come un bambino al parco giochi. Avevo rotto le briglie di quel aliante che

giudicavo solo un trainer per scaldare i pollici in pianura. Non easagero se dico che con il motore in pianura va più piano.

Sino ad ora pensavo di essere arrivato ad un traguardo insperabile, invece poco dopo capisco che era solo il primo passo verso una droga

fortissima: il Boletto!!

Ma non è finita qui.

Infatti ad ora di pranzo, alle 13:00, il pendio si prende una pausa e iniziano le prime difficoltà.

Improvvisamente senza alcun segnale vedo l'aliante che quasi mosso da un motore nascosto arranca e perde quota prima ancora di comprendere

cosa avrei dovuto fare. Diriggo il mio EJ verso di me, ma sembrava quasi frenato e allora ricorro al motore elettrico, ma uno strano rumore

proviene dal motore, è troppo tardi sono basso e provo un atterraggio di fortuna. Il gommolo riesce a spanciare,non si rompe.

Recupero l'aliante,lo controllo molto bene e noto che una vitarella di un'elica si era svitata perdendo una delle due eliche pieghevoli.

Questo il motivo di quel brutto rumore sentito quando ho cercato di dare gas per riprendere quota.

Penso a tutto quello che è successo, reputandomi molto fortunato, un'elica è nulla come bilancio della giornata.

Alle 14:00 mi accingo ad andarmene poichè solo e un po' spaventato dal fatto che il vento si era fermato, classico errore del principiante.

Mentre scendo arrivo alla Baita di Fabrizio. Qui, incontro dei ragazzi che erano appena arrivati con dei modelli molto performanti,

allora decido di risalire con loro per avere informazioni, condividere la passione, vedere i loro modelli e le loro capacità.

Sinceramente, oltre ad aver conosciuto persone fantastiche e divertenti, ho visto bravissimi pollici con ottimi mezzi.

Vi dico solo che ho sentito fischiare le ali in continuazione e vedere alianti sfrecciare a velocità che i jet elettrici si sognano.

Mi riferiscono che non c'ara molta condizione quel giorno, quindi di stare attenti a rientrare subito, nonappena gli alianti rallentano.

Incredibile, mi hanno dato subito delle dritte per atterrare che mi hanno permesso di scendere senza mettere a rischio il modello.

Certo però la mia inesperienza ha pagato pegno, stallata a bassissima quota con atterraggio di punta, rotto il modello e riparato

in meno di due minuti con nastro isolante (poi a casa riparato meglio,quasi come nuovo).

Ringraziamenti a tutta la compagnia, simpaticissimi, giornata indimenticabile.

Inutile dirvi che non vedo l'ora di tornare in pendio, dato che gli alianti li trovo rilassanti, divertenti e sempre armoniosi.

Mi sono dilungato, ma spero di aver trasmesso a tutti quelli che non si decidevano come me ad affrontare il pendio ad andare senza esitazioni.

Boletto, ti ho affrontato in condizioni difficili, ma la prossima volta ti affronto seriemante, arrivederci vecchio mio.
ecco n'antro sonato.
benvenuto.
sappi che c'è gente che nn ne è mai più uscita.
sono quelli più beati.
sprra di essere beato anche tu.
e trovati un buon divorzista.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 19:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Avanti un'altro
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 20:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
Quoque tu Brutus .

Grazie per il complimento.
Però detto da un Cuccolone come te è troppo forte.
Grazie
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 20:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Io ho venduto tutto quello che avevo del pendio... troppa strada e 2 figli piccoli....il virus del pendio non ha attecchito su di me.

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 21:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sibilus
 
Data registr.: 24-04-2006
Residenza: brianza e dintorni
Messaggi: 509
Noooooooooooo!!!!!!!!!!!!!! hai preso il virus anche tu!!!!!!!
ora gia' lo sai che sara' difficile guarire.......
Quella che hai raccontato ,credo, sia la prima volta in pendio per quasi tutti noi! io ho cominciato con uno zagi tuttala da solo poi man mano che la malattia cresceva ho girato per pendii e raduni assieme ai compagni di merende,infatti giovedi' si parte per il Cuccoooooooooooooo!!!!!!
vedrai che pian piano farai esperienza anche tu e appena proverai i modelli seri.......


sciauuuu alla prox
sibilus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 01:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Ciao stecimo! Ho letto il tuo racconto davvero emozionante! il mio primo incontro con il boletto é stato quando da ragazzino accompagnavo mio padre in pomeriggi di sole vento e naso all'insú seguendo le traiettorie del veleggiatore di papà intento nella ricerca della misteriosa forza ascensionale che tanto mi stupiva ogni qualvolta abbracciava quel modello e lo alzava prepotentemente.... quel pendio ormai è parte vitale di tutti noi "amici del bulètt"non amo molto fare trasferte in altri scenari, questo per mè è semplicemente il boletto..là Dove si fà volo pendio! La domenica siamo tornati sul posto e,viste le condizioni ottime, io e 2 compagni d'avventura abbiamo fatto cross country verso la casetta che si vede al lato destro in alto,come avevo già provato 1 paio d'anni fà,è un'esperienza fantastica che consiglio di fare! a presto sul bulètt
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 12:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2000
Residenza: Saronno
Messaggi: 27
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
vi scrivo per condividere come molti altri la prima esperienza in pendio.
.......................
Boletto, ti ho affrontato in condizioni difficili, ma la prossima volta ti affronto seriemante, arrivederci vecchio mio.

chi prima chi dopo
in questi ultimi anni noi tutti abbiamo provato le stesse cose....

benvenuto
Nafing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 12:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Evvai!
Le fila s'ingrossano!
T'informo che NON E' UNA MALATTIA, quindi, antiepiretici e antibiotici sono del tutto inefficaci.
E' UNA DROGA ma non esistono cure disintossicanti, il metadone non serve a niente, anche Muccioli ha smesso di prendere quelli come noi!
L'unica soluzione te l'ha segnalata l'Umbro Suino... U.B.D.
(Un Buon Divorzista)
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 21:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
Grazie

Spero di salvarmi, dato che provengo da una vita d'astinenza.
Se dovessi sentirmi male per colpa di questa droga, allora saprò a chi rivolgermi.
Grazie agli amici del Boletto e a tutti quelli che hanno scritto.

Ps ma il Pilatus B4 in vtr quale consigliate, non è prematuro, vero?
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Battesimo Pendio... ieri al Boletto! playmake85 Aeromodellismo Alianti 142 16 marzo 14 11:34
Pendio Monte Boletto nicogaglia Aeromodellismo Alianti 22 28 aprile 11 10:22
Info x Barchino da recupero semplice semplice kitaro Motoscafi con Motore Elettrico 18 15 luglio 10 10:46
Vorrei costruire un aliante semplice semplice Redeagle Aeromodellismo Alianti 30 17 ottobre 08 20:34
semplice e divertente simulatore di volo in pendio con .. combat gattodistrada Simulatori 2 14 luglio 08 09:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002