Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 13, 11:39   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da Roby Rondine Visualizza messaggio
È vero.... Quello "vecchio" in pendio te lo godi di più, va da dio quando c'è poco e va spedito con condizione medio forte.
Il nuovo forse non ha la possibilità di volare con poco........
Bah, sei sicuro Roby? Sabato ero a Guardiabella con il Flamingo ultima versione (per di più motorizzata, cosa relativamente influente perché il Flamingo richiede molto peso in punta) e faceva paura come andava. Però c'era una gran condizione. Tuttavia, se opportunamente centrato (quindi un pò indietro rispetto a quanto dicono sul manuale, del resto lo stabilizzatore pendolare offre una bella spiaggia di possibili centraggi) ed eventualmente flappato (l'ultima versione non ha più i diruttori ma ha i flap già tagliati e incernierati), il Flamingo sta su bene anche in pianura. Ovviamente non è un f3j. Ma è talmente adattabile a tutte le condizioni che è il modello da avere sempre dietro, soprattutto in pendio. E l'ultimo (la versione 2006), a parte degli affinamenti nelle linee in estremità d'ala, dello stabilizzatore e della deriva, è sostanzialmente lo stesso della versione 2001, che aveva delle forme di pianta alare più squadrate, alla maniera del Condor Multiplex.
Il principale difetto delle ultime versioni è che la fusoliera ha un dosaggio eccessivo di gelcoat, che non fa struttura ma solo peso e cricca più facilmente soprattutto in certi atterraggi in pendio. L'ala appare ineccepibile. E, avendo più corda dell'Alpina 3001 è anche maggiormente rassicurante (hanno dei profili sostanzialmente simili) in determinate condizioni.
Dopodiché è del tutto evidente che gli ultimi due Flamingo non hanno molto da spartire con quello che hai tu (salvo l'apertura alare) e men che meno con il primo, che aveva una fusoliera (fornita senza gelcoat) simile alla tua ma le ali - da assemblare - in struttura di centine rivestite in legno e con minore apertura alare.
Io non ho mai visto volare il primo. Ho visto invece volare il tuo che mi ricorda (alla faccia dell'Eppler al posto dell'HQ) quelli che ho avuto io (un 2001 e un 2006). E mi sembra che abbia grandi qualità di volo, come quelle che ho sempre riconosciuto ai miei.
Quanto alla storia delle caratteristiche da f3b del Flamingo c'è da dire che Multiplex/Tangent hanno sempre fatto riferimento a caratteristiche simili a determinate categorie (vedi, per l'f3j, prima il Milan e poi il Kult ma anche l'Euro/ElektroMaster), ma senza cercare l'esasperazione dei modelli da competizione soprattutto nelle tecniche costruttive, che hanno sempre visto l'impiego di ali con anima in polistirolo rivestita in legno e relativi rinforzi - a partire dal bordo di entrata -, con evidenti aggravi di peso (per non parlare di quelli messi in opera con le fusoliere...) che rendono quei modelli inutilizzabili a livello agonistico. Ma tutti quelli che ho citato rimangono dei gran modelli per un utilizzo amatoriale.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 18:54   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gibafer
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da dimo16v2 Visualizza messaggio
davvero belli
però nn ci sono scritti i prezzi
ne sapete qualche cosa?
Reichard Modelsport BARACUDA -
Un buon modello con un felice connubio: qualità/volo/prezzo.
__________________
FAI 407
gibafer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio acquisto aliante da pendio termica naish51 Aeromodellismo Alianti 8 11 maggio 13 22:56
consiglio aliante pendio sly1373 Aeromodellismo Alianti 1 28 giugno 10 21:49
consiglio aliante pendio sly1373 Aeromodellismo Alianti 3 06 giugno 10 21:36
nuovo aliante termica pendio garbo Aeromodellismo Alianti 6 27 settembre 06 12:35
aliante da pendio o da termica?? doctorwho Aeromodellismo Alianti 12 14 agosto 05 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002