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criscarbon 27 aprile 13 18:09

progetto personale vtpr
 
1 Allegato/i
ciao a tutti gli appassionati del volo in pendio, dopo la mia ultima fatica "js4 jastrząb" ho pensato di mettere su carta un progetto per mè un pò osè, si tratta di un piccolo aliante appartenente alla famiglia dei vtpr "voltige très pres au relief" assolutamente personale è l'impostazione di velature e profilo, con a.a di 2mt e lunghezza di 1,2mt. la struttura sarà delle piú tradizionali ovvero balsa e compensato con rivestimento in termoretraibile,pensado ad un volo "senza respiro" il concetto costruttivo sarà rivolto alla ricerca del miglior compromesso tra resistenza e leggerezza.. Visto la vaga somiglianza all'ormai famoso bhyon di giulio cornia mi sono permesso di dare un nome simile "Xhyon" mostro, anche se magari è poco chiara,una foto delle tavole costruttive fatte a mano, come una volta... A voi qualche opinione saluti cri:)

criscarbon 27 aprile 13 19:50

Nel disegno mancano ancora i profili alari che dovrò stabilire valutando quelli giá impiegati su modelli conosciuti es.: le fish, voltiji, madslide ecc.ecc.

Davsc 27 aprile 13 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da criscarbon (Messaggio 3758463)
Nel disegno mancano ancora i profili alari che dovrò stabilire valutando quelli giá impiegati su modelli conosciuti es.: le fish, voltiji, madslide ecc.ecc.

ma come... ti ho mandato qualche profilo via email... ancora non l'hai finito... il modello?
mi sa che mi tocca ordinare materiale.........................................









........................... per 2 ??!?!?!?!??!


:fiu::fiu::fiu::fiu:

:lol::lol::lol::lol::lol:

GentlemanRider 27 aprile 13 22:27

Possiedendo il Le Fishray, il Wasabi e il Traceur: gli SB96v/vs funzionano alla grande a starnazzare rasoterra. I profili simmetrici usati col camber variabile funzionano meglio andando un filo più veloce, e sembrerebbero funzionare meglio con un po' di carico.

In due parole: Il Le Fishray con gli SB, leggerissimo, è uno spasso e perdona tutto. Si rimette dallo stallo in un nanosecondo e gira bene anche con poca energia; il Wasabi (profili simmetrici, come Traceur e Voltij) è una potenza della natura, velocissimo e agilissimo, ma ha un 'box di volo' enorme e non certo VTPR. Il Traceur è ingordo di condizione e non ha la struttura per funzionare a dovere, infatti è li che si impolvera :(

In volo rovescio gli SB si comportano benissimo, certo non a livello del Wasabi per il quale non c'è NESSUNA differenza, ma comunque basta e avanza per divertirsi. L'altra faccia della medaglia... ti ritrovi con un modello che 'dritto' è molto più efficiente e lo usi più spesso.

Se non sbaglio c'è una coppia di profili TP (66/66S credo) concettualmente simili agli SB ma con un degrado del coefficiente di penetrazione minore variando il camber. Questo consente di sfruttare ancora meglio lo snapflap (che aiuta un casino quando si 'pompa' tipo skateboard).

Ciaociao :)

porcu69 28 aprile 13 00:36

mi chiedo come si comporta il quark 2M che ha l'sb.....forse è un po un compromesso?

criscarbon 28 aprile 13 03:11

Uauu ragazzi con un knowhow del genere va a finire che metto in cantiere una macchina estrema!:wink: la mia idea è di avere un compromesso tra l'agilità da indoor 3d di un modello in polistirolo e un pò di penetrazione dei modelli + strutturati come i tutto fibra... la mia mente contorta stà elaborando una struttura lignea in grado di assolvere a queste richieste, prima di iniziare il lavoro,però, raccoglierò una giusta dose di informazioni,!B)

Cornia 28 aprile 13 09:34

Ciao Cri,
Se lo accetti ti darei un piccolo consiglio, se non sono arrivato troppo tardi, allunga il trave di coda, dal progetto mi pare un tantino corto, in ogni caso mi piace l'idea dell' "XHYON" come potrebbe non piacermi?:fiu: per quanto riguarda i profili non posso consigliarti, su certi modelli non ho esperienza affidati ai consigli di altri modellisti più esperti dei vtpr.
Questo tipo di volo sinceramente non mi prende più di tanto, guardando i filmati in giro sulla rete, penso che per i primi 10 minuti sia un divertimento assoluto, poi PER QUANTO MI RIGUARDA, diventano un tantino monotoni e se così si può dire dal volo talmente irreale che esce completamente dalla mia idea si volo a vela in pendio ....non me ne vogliano gli appossionati sostenitori, è solo una mia oppinione.
La tua idea di rendere il modello un tantino più performante mi sembra pieghi già per una strada leggermente diversa, questo è positivo e mi hai incuriosito, anche perchè il soggetto scelto mi dice qualcosa....:fiu:

Aggiornaci sul proseguo dei lavori, si sa mai che un giorno ci sarà l' Xhyon anche qua a Pavullo...
P-s: fusoliera com ordinate oppure a "tavoletta"?

Ciao.

criscarbon 28 aprile 13 11:11

[QUOTE=Cornia;3758936]Ciao Cri,
Se lo accetti ti darei un piccolo consiglio, se non sono arrivato troppo tardi, allunga il trave di coda, dal progetto mi pare un tantino corto, in ogni caso mi piace l'idea dell' "XHYON" come potrebbe non piacermi?:fiu: per quanto riguarda i profili non posso consigliarti, su certi modelli non ho esperienza affidati ai consigli di altri modellisti più esperti dei vtpr.
Questo tipo di volo sinceramente non mi prende più di tanto, guardando i filmati in giro sulla rete, penso che per i primi 10 minuti sia un divertimento assoluto, poi PER QUANTO MI RIGUARDA, diventano un tantino monotoni e se così si può dire dal volo talmente irreale che esce completamente dalla mia idea si volo a vela in pendio ....non me ne vogliano gli appossionati sostenitori, è solo una mia oppinione.
La tua idea di rendere il modello un tantino più performante mi sembra pieghi già per una strada leggermente diversa, questo è positivo e mi hai incuriosito, anche perchè il soggetto scelto mi dice qualcosa....:fiu:

Aggiornaci sul proseguo dei lavori, si sa mai che un giorno ci sarà l' Xhyon anche qua a Pavullo...
P-s: fusoliera com ordinate oppure a "tavoletta"?
ciao giulio ! Ti confesso che di questa tipologia di modelli non ne capisco una "cippa!" mi affido alla mia fantasia rispolverando l'esperienza fatta con gli indoor in struttura che progettavo alcuni anni fà la fuso puó essere assemblata a piacere o a sezione rettangolare o a sezione arrotondata diciamo che si può fare come meglio si crede!
:)

GentlemanRider 28 aprile 13 18:48

In genere i modelli di questo tipo sono abbastanza corti; riguardo le fusoliere 'pesciose' per il sostentamento nel volo a coltello pare che la superficie abbia (ovviamente) la sua importanza, ma che ne abbia ancora di più la distribuzione. Il Wasabi pur non essendo esagerato va all'infinito. Potresti fare una sagoma in depron, bilanciarla in base a dove andrà l'ala e farla planare per farti un'idea. L'esempio più scioccante è l'Aero-glide: praticamente senza fusoliera, accoltella di gran carriera.

Per i profili io andrei sui TP66/TP66S, hanno la versatilità degli SB (il Le Fish 'funziona' sia che lo fai da un chilo oppure mezzo) ma restano più scorrevoli. Per farti un'idea potresti dare un'occhiata all'Azik; ha la fusoliera in fibra e le ali in poliobece o simile. A occhiometro guardando i video sembrerebbe quello che riesce a fare convivere meglio il volo potente con lo "sfarfallamento". Il Wasabi è altrettanto potente (forse anche di più) ma lento non rende. Meno male che non ci va proprio, vuole correre sempre :lol:

criscarbon 28 aprile 13 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 3759479)
In genere i modelli di questo tipo sono abbastanza corti; riguardo le fusoliere 'pesciose' per il sostentamento nel volo a coltello pare che la superficie abbia (ovviamente) la sua importanza, ma che ne abbia ancora di più la distribuzione. Il Wasabi pur non essendo esagerato va all'infinito. Potresti fare una sagoma in depron, bilanciarla in base a dove andrà l'ala e farla planare per farti un'idea. L'esempio più scioccante è l'Aero-glide: praticamente senza fusoliera, accoltella di gran carriera.

Per i profili io andrei sui TP66/TP66S, hanno la versatilità degli SB (il Le Fish 'funziona' sia che lo fai da un chilo oppure mezzo) ma restano più scorrevoli. Per farti un'idea potresti dare un'occhiata all'Azik; ha la fusoliera in fibra e le ali in poliobece o simile. A occhiometro guardando i video sembrerebbe quello che riesce a fare convivere meglio il volo potente con lo "sfarfallamento". Il Wasabi è altrettanto potente (forse anche di più) ma lento non rende. Meno male che non ci va proprio, vuole correre sempre :lol:

Molto bene gentlemanrider ho dato un'occhiata ai video da te proposti, l'areoglide mi sembra un pò troppo estremizzato allo scopo. Mentre l' azik ricalca meglio la mia idea nonostante mi sembra che sia realizzato in compositi ma almeno mantiene una forma aeronautica che non guasta mai!:)


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