Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 20, 12:10   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Questa e la situazione attuale... dalla foto si vede il piano di coda che svergola a sx, penso sia dovuto ai rinforzi in fuso che ho messo..
Faccio delle prove poi vediamo.


Mai finito di lavorarci.....
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 20, 12:17   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Questo è il Twin Astir da 4 mt. come vedi ho mantenuto integro il muso dell'aliante, per poi volendo utilizzarlo con gancio traino.
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 20, 01:28   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ottima soluzione. La fai tu al tornio?
Mi spiace per lo svergolamento che è veramente tanto. Non mi riesco a rendere conto come sia successo. Quel rinforzo in diagonale l'hai messo in spinta?
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 20, 08:22   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Butterfly Visualizza messaggio
Questa e la situazione attuale... dalla foto si vede il piano di coda che svergola a sx, penso sia dovuto ai rinforzi in fuso che ho messo..
Faccio delle prove poi vediamo.


Mai finito di lavorarci.....
Cosi non puoi volare! Non perché non vola ma perché é orribile. Ma guardando bene la foto il longherone superiore della fusoliera non é cosi storto. Quindi stacca l'appoggio del piano di coda e rimettilo a squadra. Se anche i rinforzi che hai messo hanno causato una svergolatura della fusoliera quando i piani stanno a squadra non si nota. Controlla anche l'ala che mi sembra penda a sx (visto cosi!) rispetto alla verticale delle ordinate.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 20, 12:33   #155 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Forse meglio togliere torsione alla fusoliera

A me pare siano fuori squadra ugualmente il direzionale e il profondità. Credo che la soluzione migliore sia togliere la torsione al trave di coda indotta probabilmente dai rinforzi (visto che prima di metterli non c'era).

Se scollarli fosse complicato, forse converrebbe tagliarli con il disco del dremel a metà, lasciar ritornare la fuso dritta e poi fissarli controllando di non indurre deformazioni con una piattina di legno messa all'interno.
In questo modo sarà molto più difficile che si inducano torsioni nel compiere la riparazione.

Una volta bloccato tutto senza torsioni, si può ripristinare l'integrità del correntino con un po' di resina più riempitivo dove necessario e un giro di fibra leggera.

Tanto i rinforzi antitorsione devono "lavorare" più per irrigidire che per essere "strutturali", quindi, anche riparati possono svolgere il loro compito senza problemi.

Buon lavoro e buona domenica
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 09:20   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Ciao Claudio,
si la bronzina la fatta un amico che ha il tornio, sul Twin Astir, ho messo cuscinetto per alte velocità e il tutto è molto più performante.
Ringrazio i colleghi per i consigli che seguirò, ho provato anche a metterlo in bolla e poi spruzzare acqua e alcol... nella speranza che prendesse la forma giusta, ma negativo, dovrò per forza di cose tagliare i rinforzi e vedere come si comporta, per verificare se sono stati quelli a dare la torsione sbagliata.... oppure,... anche se diciamo non facile staccare il piano di appoggio della coda e rimetterlo in squadra. Quando succedono queste cose poi ti vengono mille tarli per la testa... ma un grande errore è stato anche di incollare il piano di appoggio della coda prima di averlo rivestito di ora-cover... penso che opterò per la soluzione più drastica e cioè scollare il piano della coda e metterlo in asse giusto come era prima, come detto da Clabe.
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 20, 09:09   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Ripristino svergolatura della fusoliera

Buongiorno,
qui intanto le modifiche procedono a ritmo serrato io e il mio socio Mattia ci siamo prefissati una data per i fine lavori.
Dunque per togliere la torsione alla fusoliera sono stati eliminati i tiranti precedenti, ora la fuso e bloccata al tavolo senza torsioni interne ed esterne, quindi si è proceduto con l'inserimento di travi dove richiesti a formare delle contro-ventature. Non resta che lasciare asciugare la colla e vedere i risultati. Allo stesso tempo e stata creata anche la parte dove andrà a passare l'alberino del motore, (muso) si noti il doppio spessore che ho creato per rinforzare il punto dove andrà a passare l'alberino e qui alloggerà la bronzina o cuscinetto.
Grazie a tutti per i suggerimenti dati, un grazie particolare ad Aldo che mi a descritto tecnicamente il da farsi.











Angelo
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-

Ultima modifica di Butterfly : 20 novembre 20 alle ore 09:15
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 20, 09:26   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Ask 18 copertura fuso

Buongiorno, aggiorno lo stato dei lavori compreso il rinforzo della fusoliera.
Spero serva per chi volesse cimentarsi nella costruzione del ASK 18.




[IMG]https://funkyimg.com/i/38Vdi.jpeg[/IMG



...PROSEGUO..
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 20, 12:45   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
ASK 18 Quasi finito

Allego foto ASK 18 per far vedere avanzamento dei Lavori.....
Manca solo da terminare il rivestimento della parte anteriore.-


...quindi procedo alla creazione del porta motore e messa in asse della slitta estraibile, in modo da poterlo utilizzare anche con lo sgancio, con la dovuta accortezza.. di controbilanciare l'assenza del motore e batteria in volo con Traino.
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-

Ultima modifica di Butterfly : 01 dicembre 20 alle ore 12:49
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 20:50   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Bello. Ma vedo male o hai coperto le ali con balsa totalmente?
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002