04 marzo 13, 20:11 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
04 marzo 13, 20:36 | #22 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Mi sono sempre chiesto come sia possibile fare calcoli con una certa precisione quando i valori sono ricavabili da diagrammi, è un sistema veloce, perchè calcoli complessi li hanno fatti altri, ma è facile sbagliare nella scelta del valore della variabile anche di parecchi punti percentuali. Quessto metodo è di uso comune nell'ingegneria statunitense, vedessi i Codice Asme quanti ne contengono. Ma veniamo a noi. Sono sempre stato contrario, e l'ho già scritto diverse volte, all'uso di calcoli di aerodinamica ed anche di resistenza meccanica in aeromodellismo. Il motivo è semplice:i nostri manufatti non corrispondono, nelle dimensioni e nelle caratteristiche dei materiali, neanche lontanamente alle caratteristiche teoriche. Questo vale, soprattutto, per la corrispondenza dei profili realizzati alla forma calcolata, ne discende che i valori dei coefficienti di portanza, di resistenza e di momento e dell' angolo di portanza nullo sono diversi da quelli che troviamo tabulati. Per cui passare un pomeriggio a fare calcoli per arrivare ad un valore che può differire da quello che l'esperienza può suggerire solo di qualche punto percentuale non ha alcun senso. Questo non significa che non si debba cercare di capire il perchè di certe soluzioni. Oltretutto, tornando a bomba al nostro caso, lo svergolamento ideale è valido solo per un certo assetto di volo e noi sappiamo benissimo che ben difficilmente i nostri modelli volano con assetto costante per un periodo di tempo ragionevolmente lungo. Ne consegue che, in termini di efficienza, un'ala svergolata ha poco da guadagnare rispetto ad un ala diritta, dove, a mio parere, lo svergolamento acquista senso, specialmente se geometrico, è nell'aiuto che può fornire nel ridurre il rischio di stallo di estremità. Quindi riassumendo: avendo un aliante d'epoca che si suppone volerà a velocità più o meno costante in cerca di termiche, che sarà tenuto lontano da affondate vertiginose, ma che, al più, acquisterà quella velocità che gli potrà consentire di fare un tranquillo looping, che avrà un carico alare non troppo basso, sopra i 50-60 gr/dmq, con un rapporto di rastremazione tale da far volare l'estremità a numeri di Re inferiori a 100k in atterraggio o in termica stretta, mi pare che pensare di costruire un'ala con uno svergolamento di almeno 1 grado sia una scelta saggia. | |
04 marzo 13, 21:03 | #24 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 21-05-2009
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Se no chiedi "direttamente" al Capo. Uno svergolamento è per sempre! (Ho cambiato idea...) Citazione:
E per fortuna che sono io che mi devo riprendere dalla batosta elettorale... | ||
04 marzo 13, 21:41 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Esiste sempre un'altra possibilità, quella tramite XFLR5, ed esiste una bellissima guida! http://www.baronerosso.it/forum/aero...con-xflr5.html
__________________ Visita il mio sito! |
04 marzo 13, 21:49 | #26 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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04 marzo 13, 21:53 | #27 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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P.S. mi sono definitivamente convinto che quelli che voto io 80 volte su 100 hanno risultati inferiori alle aspettative, quelle poche volte che ho votato i vincitori sono poi rimasto deluso, quindi sono abbondantemente vaccinato. P.P.S. grazie per aver scritto "scansione". | |
04 marzo 13, 21:58 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Trieste
Messaggi: 345
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Ciao, solo per confermare la sintesi del Grande Capo, pensando che il tuo aliante voli a circa 13m/s che corrisponde ad una velocità circa 45Km/h con una corda allestremità di 100mm si ottiene in numero di Re=90000 mentre con una corda doppia di 200mm che potrebbe essere la corda in corrispondenza allinizio alettone si ottiene un numero di Re doppio 180000. Non so quale profilo sia previsto su tuo aliante ma, prendendo solo per esempio un SD7037 puoi notare osservando le polari che a 200000 Re il profilo inizia a perdere portanza a circa 12 gradi mentre a 90000 Re inizia a perdere portanza a circa 10 gradi. Prevedendo di svergolare lala di 2 gradi verso lestremità ottieni un miglior comportamento evitando lo stallo. roberto |
05 marzo 13, 08:30 | #30 (permalink) Top |
UserPlus |
Io NON svergolo. Stallo d'ala = impara a pilotare. Quando decido che profili metterci, li scelgo pure in base alle corde e alla posizione nell'ala, cercando di mettere profili meno "stallerecci" all'estremità. Se c'e una cosa che odio, e' vedere l'ala che in affondata incurva le estremita' verso il basso (ala svergolata), segno tangibile e visibile che i profili stanno facendo a pugni tra loro su chi decide di fornire portanze e chi deportanza, con ovvie e matematiche resistenze passive, nocive e incisisive |
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