Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 13, 20:11   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
maròòòòò la discussione si sposta sui massimi sitemi teorici della svergolatura..., io avevo solo chiesto un consiglio, ma sono contento di avere sollevato una così importante questione, ciò vuol dire che anche altri si pongono il problema della svergolatura alare..sì l'aliante in oggetto, di cui mi accingo a montare le ali..è l'ASK 18, a stò punto non sò più se svergolare o nò...
una svergolata non la si nega a nessuno
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 20:36   #22 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Certo.
Se non che al paragrafo precedente dice che, per minimizzare la resistenza indotta, occorre annullare i due termini in cui compare il parametro svergolamento nella formuletta di quest'ultima.

Ora, se uno eguaglia a zero i due termini in questione, ottiene una soluzione diversa da quella che poi viene mostrata per il calcolo dello svergolamento lineare "corretto" per un'ala trapezia.

Solo che l'inghippo dove sta?

E' la formula mostrata ad essere sbagliata?

No. La formula è corretta.

E' sbagliata la definizione della premessa che viene enunciata per arrivare alla formula.
Non è la somma dei due termini in cui compare lo svergolamento che deve essere posta uguale a zero.
Perchè così facendo, appunto, si ottengono due soluzioni e non una unica.
Una soluzione per svergolamento nullo e una per un punto diverso da quello indicato dalla formula.

E' la sua derivata prima che va posta uguale a zero...
E ciò in perfetto accordo a qualsiasi studio di funzione in analisi matematica.
Giacchè è facendo ciò che si ottengono i punti di massimo e minimo della funzione (resistenza indotta) che si vuole studiare.
In questo modo si ottiene come soluzione appunto la formula mostrata nel testo e, soprattutto, la soluzione è unica.
Infine, la soluzione ottenuta, quando viene inserita nella formula della resistenza indotta, genera sempre un contributo negativo che, sottratto dal termine indipendente dallo svergolamento, porta a una soluzione della resistenza indotta sempre minore rispetto alla soluzione per ala non svergolata.

Come vedi, così facendo, le cose ritornano come dici tu e come correttamente scritto nell'articolo.
Solo che, adesso, la cosa sarebbe "formalmente" più corretta.
Come scritto nell'articolo originale è invece più ambiguo e insidioso.

Per ultimo. Confronta la riduzione di resistenza indotta calcolata nell'esempio mostrato nel testo e il valore dell'svergolamento totale...
Riduzione del coefficiente di resistenza indotta rispetto ad ala non svergolata: meno del 2%...
Svergolamento totale: meno di 1°...

PS Però stiamo parlando di aria (quasi) fritta.
La formula è valida solo per ali trapezie.
Già quando hai una doppia rastremazione tutto il discorso va a pallino. Lo stesso autore dell'articolo mette in guardia del dare svergolamenti arbitrari se non si sa quello che si fa: pena il deciso peggioramento delle prestazioni dell'ala in confronto ad uno svergolamento nullo.
In questo caso (questa discussione del forum) mi pare che si parlasse di un ASK (18 o 21?).
In quel caso si può forse tentare di salvare ancora capra e cavoli.
Sia il 18 che in 21 avrebbero ali doppio rastremate che però, approssimano ancora molto bene la pianta trapezia.
Magari ad usare la formuletta i risultati che si ottengono non sono poi così campati in aria.
Il fatto è che ci sono di mezzo coefficienti che variano in funzione di 2 parametri : allungamento e rapporto di rastremazione.
Mi sono sempre chiesto come sia possibile fare calcoli con una certa precisione quando i valori sono ricavabili da diagrammi, è un sistema veloce, perchè calcoli complessi li hanno fatti altri, ma è facile sbagliare nella scelta del valore della variabile anche di parecchi punti percentuali.
Quessto metodo è di uso comune nell'ingegneria statunitense, vedessi i Codice Asme quanti ne contengono.
Ma veniamo a noi.
Sono sempre stato contrario, e l'ho già scritto diverse volte, all'uso di calcoli di aerodinamica ed anche di resistenza meccanica in aeromodellismo.
Il motivo è semplice:i nostri manufatti non corrispondono, nelle dimensioni e nelle caratteristiche dei materiali, neanche lontanamente alle caratteristiche teoriche.
Questo vale, soprattutto, per la corrispondenza dei profili realizzati alla forma calcolata, ne discende che i valori dei coefficienti di portanza, di resistenza e di momento e dell' angolo di portanza nullo sono diversi da quelli che troviamo tabulati.
Per cui passare un pomeriggio a fare calcoli per arrivare ad un valore che può differire da quello che l'esperienza può suggerire solo di qualche punto percentuale non ha alcun senso.
Questo non significa che non si debba cercare di capire il perchè di certe soluzioni.
Oltretutto, tornando a bomba al nostro caso, lo svergolamento ideale è valido solo per un certo assetto di volo e noi sappiamo benissimo che ben difficilmente i nostri modelli volano con assetto costante per un periodo di tempo ragionevolmente lungo.
Ne consegue che, in termini di efficienza, un'ala svergolata ha poco da guadagnare rispetto ad un ala diritta, dove, a mio parere, lo svergolamento acquista senso, specialmente se geometrico, è nell'aiuto che può fornire nel ridurre il rischio di stallo di estremità.
Quindi riassumendo:
avendo un aliante d'epoca che si suppone volerà a velocità più o meno costante in cerca di termiche, che sarà tenuto lontano da affondate vertiginose, ma che, al più, acquisterà quella velocità che gli potrà consentire di fare un tranquillo looping, che avrà un carico alare non troppo basso, sopra i 50-60 gr/dmq, con un rapporto di rastremazione tale da far volare l'estremità a numeri di Re inferiori a 100k in atterraggio o in termica stretta, mi pare che pensare di costruire un'ala con uno svergolamento di almeno 1 grado sia una scelta saggia.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 20:46   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
una svergolata non la si nega a nessuno
la mia segretaria me l'ha negata
scusate l'ot

mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 21:03   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
maròòòòò la discussione si sposta sui massimi sitemi teorici della svergolatura..., io avevo solo chiesto un consiglio, ma sono contento di avere sollevato una così importante questione, ciò vuol dire che anche altri si pongono il problema della svergolatura alare..sì l'aliante in oggetto, di cui mi accingo a montare le ali..è l'ASK 18, a stò punto non sò più se svergolare o nò...
Segui il consiglio del Capo e dai un grado negativo (lineare dalla radice all'estremità se non mi inganno. Se no dallo lineare di un grado negativo dell'estremità rispetto alla corda intermedia dove l'ala cambia rastremazione), così, d'amblè.
Se no chiedi "direttamente" al Capo.

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
una svergolata non la si nega a nessuno
Uno svergolamento è per sempre!
(Ho cambiato idea...)

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il fatto è che ci sono di mezzo coefficienti che variano in funzione di 2 parametri : allungamento e rapporto di rastremazione.
...Edit e cut...
Quindi riassumendo:
avendo un aliante d'epoca che si suppone volerà a velocità più o meno costante in cerca di termiche, che sarà tenuto lontano da affondate vertiginose, ma che, al più, acquisterà quella velocità che gli potrà consentire di fare un tranquillo looping, che avrà un carico alare non troppo basso, sopra i 50-60 gr/dmq, con un rapporto di rastremazione tale da far volare l'estremità a numeri di Re inferiori a 100k in atterraggio o in termica stretta, mi pare che pensare di costruire un'ala con uno svergolamento di almeno 1 grado sia una scelta saggia.
E allora cosa m'hai portato fino in coppa a Posillipo con anche la scansione dell'articolo "incriminato"?!
E per fortuna che sono io che mi devo riprendere dalla batosta elettorale...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 21:41   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Esiste sempre un'altra possibilità, quella tramite XFLR5, ed esiste una bellissima guida!
http://www.baronerosso.it/forum/aero...con-xflr5.html
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 21:49   #26 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Esiste sempre un'altra possibilità, quella tramite XFLR5, ed esiste una bellissima guida!
http://www.baronerosso.it/forum/aero...con-xflr5.html
qui si discute dei massimi sistemi, delle cose ovvie non si parla proprio.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 21:53   #27 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio


E allora cosa m'hai portato fino in coppa a Posillipo con anche la scansione dell'articolo "incriminato"?!
E per fortuna che sono io che mi devo riprendere dalla batosta elettorale...
Sbaglio o hai cominciato tu ?

P.S.
mi sono definitivamente convinto che quelli che voto io 80 volte su 100 hanno risultati inferiori alle aspettative, quelle poche volte che ho votato i vincitori sono poi rimasto deluso, quindi sono abbondantemente vaccinato.

P.P.S.
grazie per aver scritto "scansione".
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 21:58   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Ciao, solo per confermare la sintesi del Grande Capo, pensando che il tuo aliante voli a circa 13m/s che corrisponde ad una velocità circa 45Km/h con una corda all’estremità di 100mm si ottiene in numero di Re=90000 mentre con una corda doppia di 200mm che potrebbe essere la corda in corrispondenza all’inizio alettone si ottiene un numero di Re doppio 180000.
Non so quale profilo sia previsto su tuo aliante ma, prendendo solo per esempio un SD7037 puoi notare osservando le polari che a 200000 Re il profilo inizia a perdere portanza a circa 12 gradi mentre a 90000 Re inizia a perdere portanza a circa 10 gradi. Prevedendo di svergolare l’ala di 2 gradi verso l’estremità ottieni un miglior comportamento evitando lo stallo.

roberto
Files allegati
Tipo file: pdf Polari a 90000 Re (tipo 2).pdf‎ (6,0 KB, 106 visite)
Tipo file: pdf Polari a 200000 Re (tipo 2).pdf‎ (5,9 KB, 91 visite)
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 06:37   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
la mia segretaria me l'ha negata
scusate l'ot

Ha fatto bene!!!! Almeno la prima volta falla dritta....


Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 08:30   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Io NON svergolo.
Stallo d'ala = impara a pilotare.
Quando decido che profili metterci, li scelgo pure in base alle corde e alla posizione nell'ala, cercando di mettere profili meno "stallerecci" all'estremità.
Se c'e una cosa che odio, e' vedere l'ala che in affondata incurva le estremita' verso il basso (ala svergolata), segno tangibile e visibile che i profili stanno facendo a pugni tra loro su chi decide di fornire portanze e chi deportanza, con ovvie e matematiche resistenze passive, nocive e incisisive
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Svergolatura estremità alare, serve veramente? Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 11 ottobre 11 21:31
Raddrizzare svergolatura imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 03 dicembre 10 19:52
svergolatura schweizer daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 8 18 gennaio 10 00:04
svergolatura Tonino84 Categoria Rc-Combat 14 27 febbraio 07 21:31
Ali vs svergolatura KyoKu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 28 gennaio 04 20:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002