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Vecchio 27 maggio 20, 14:05   #621 (permalink)  Top
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Per capirsi , servi da 18gr nelle ali e da 10-12 gr nella deriva , che razza di nomi usa la multiplex :-)
Non ci siamo.
Servi alari 8 grammi l'uno.
Servi in coda 17 grammi l'uno.

Peso minimo in ordine di volo elettrico (quindi con elettronica e batteria) 1.450 grammi.
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Vecchio 31 maggio 20, 20:14   #622 (permalink)  Top
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Ciao ,
ho il modello sotto il naso ,
lo scasso dei servi nelle ali è più grosso di quello nella deriva ,
pesi e misure sono quelli che ho misurato sul mio modello .
Magari ci sono state piccole variazioni negli anni , bho .
Adesso devo solo trovare il coraggio di fare il collaudo
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Vecchio 01 giugno 20, 20:31   #623 (permalink)  Top
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solius

È strano ma potrebbe essere. Occhio all’avvio del motore, tende a strappartelo di mano. Sul mio ho differenziato il movimento degli alettoni e ho dato esponenziale, comunque col Solius la virata a bassa quota va fatta con un mix alettoni timone.
Il primo volo se cercavo di entrare in termica buttava giù l’ala esterna.
Ho poi risolto come ti ho detto.
L’atterraggio è lungo, dare negativa agli alettoni ti aiuta a scendere ma come sente il suolo tende a continuare.


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Vecchio 01 giugno 20, 21:06   #624 (permalink)  Top
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Il primo volo se cercavo di entrare in termica buttava giù l’ala esterna.
Beh, questo è normale.
Come pure è normale che alza la coda.

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Scusate gli errori.
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Vecchio 02 giugno 20, 08:44   #625 (permalink)  Top
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Beh, questo è normale.
Come pure è normale che alza la coda.

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Scusate gli errori.

Mica tanto normale lo stallo d’ala!
Non capisco alzare la coda a meno che tu non intenda il normale assetto di volo .


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Vecchio 02 giugno 20, 09:51   #626 (permalink)  Top
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Non si tratta di stallo d'ala.
Quando intercetti una termica con un ala questa (l'interna) si alza repentinamente per effetto della termica stessa.
Ovviamente la conseguenza è che l'altra (l'esterna) si abbassa.
La coda si alza per lo stesso motivo, l'aria ascendente la spinge su e lo vedi parecchio perchè ha un braccio di leva più lungo rispetto al muso.
Ne consegue che se durante il volo rettilineo il modello ti scarta +/- improvvisamente a sx (per esempio) la termica si trova a dx quindi viri da quel lato e prendi l'ascensore.
E questa è la gioia del volo d'aliante.

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Vecchio 02 giugno 20, 11:43   #627 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Non si tratta di stallo d'ala.
Quando intercetti una termica con un ala questa (l'interna) si alza repentinamente per effetto della termica stessa.
Ovviamente la conseguenza è che l'altra (l'esterna) si abbassa.
La coda si alza per lo stesso motivo, l'aria ascendente la spinge su e lo vedi parecchio perchè ha un braccio di leva più lungo rispetto al muso.
Ne consegue che se durante il volo rettilineo il modello ti scarta +/- improvvisamente a sx (per esempio) la termica si trova a dx quindi viri da quel lato e prendi l'ascensore.
E questa è la gioia del volo d'aliante.
Spiegazione impeccabile
professò!!! mo posso andà al bagno?
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Francesco
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Vecchio 02 giugno 20, 12:18   #628 (permalink)  Top
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Si, ma da solo.
Poi però spalanca tutto e chiama la disinfestazione!!!

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Vecchio 02 giugno 20, 16:52   #629 (permalink)  Top
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solius

Devo essermi spiegato molto male. Quello che tu dici e ciò che in genere faccio, il problema nei primi voli è che quanto viravo all’interno per tenere la termica il modello buttava giù l’ala esterna alla virata e si capovolgeva. Ho dovuto ridurre del 50% la corsa positiva degli alettoni e anche coll’esponenziale bastava appena.


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Vecchio 02 giugno 20, 19:08   #630 (permalink)  Top
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Beh, da come hai scritto sembrava proprio che tu avessi scambiato lo stallo d'ala per un segnale di termica.
Tieni conto che nelle termiche si cerca di virare "piatto".
Cioè senza inclinare le ali.
Si devono usare timone alettoni in reciproco contrario.

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