BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   ALIANTE ACROBATICO : EVOLIS ( evoluzione del Bhyon..) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/274971-aliante-acrobatico-evolis-evoluzione-del-bhyon.html)

Cornia 02 febbraio 13 10:05

ALIANTE ACROBATICO : EVOLIS ( evoluzione del Bhyon..)
 
Ciao a tutti,
viste le grandi soddisfazioni avute col Bhyon, potevo non fare la sua evoluzione?
Le modifiche apportate sono: riduzione dell'apertura alare, da 3, 75 ad 3,35 mt
- cambio di profilo alare da S 60/61 ad HN 163TA
- Ridisegnata completamente la fusoliera, più stretta nel trave di coda e allungamento dello stesso.
- Cambio totale dei piani di coda; cambio posizionamento elevatore, altro tipo di direzionale ed elevatore tutto mobile.
- pianta alare quasi identica a quella del Bhyon ( vista la resa della geometria..)un cambio netto di rastremazione nel B-U e multiple rastremazioni nel B-E in corrispondenza del terminale alare.
L'idea iniziale era di fare direttamente un aliante da pendio con condizioni medio buone, non lesinando sulla robustezza e con carico alare non inferiore ai 70 gr per dmq. quindi la struttura alare ,visto il basso spessore, è stata concepita in modo da sopportare affondate abbastanza violente, chiaramente senza esagerare non avrò in mano un tutto fibra..... per questo l'ala ( altre che avere tre longheroni in pino di 14x5 e tutta tamburata in balsa da 2 mm..) verrà completamente resinata come la fusola e elevatore con doppio strato da 80 gr, fino alla fine dei due foderi baionette, per poi proseguire con uno singolo per tutta l'apertura.
Al momento ho finito tutta la struttura mancano solo i due blocchetti in balsa del muso.
Un particolare che voglio menzionare è il comodissimo scaletto per rivestire le ali in balsa, durante la prima fase di costruzione, le centine appoggeranno come al solito sui piedini di montaggio, una volta capovolta, quando i piedini tagliati, per rivestire il dorso dell'ala, ho progettato uno scaletto calcolando già lo svergolamento all'estremità, direi che il risultato si è rilevato utilissimo per praticità, precisione e comunque molto semplice. inoltre questo scaletto si utilizzerà per tamponare gli alettoni, in questo modo non si potranno svergolare!!
Vi lascio alle foto, ringraziando due grandi amici per la collaborazione a questo mio nuovo progetto ( Dott. Carlo e Palo Dall'acqua)

Cornia 02 febbraio 13 10:07

altre foto
 
altre foto...

Cornia 02 febbraio 13 10:09

e ancora
 
IN queste foto notare lo scaletto descritto per rivestire il dorso dell'ala....

Cornia 02 febbraio 13 10:10

foto..
 
altre foto...

Cornia 02 febbraio 13 10:12

altre foto
 
e con queste per il momento ho finito.
Ciao!!!!

Hotpower 02 febbraio 13 12:00

Mamma mia che macchina....... devo ancora provare bene il Bhyon ma questa gia mi affascina moltissimo,(non oso immaginare che spettacolo sarà in volo) come sempre i miei complimento Dott,Ing Gulio :wink:

pierrecruset 02 febbraio 13 12:32

Che meraviglia..........:blink:

Stupendo come sempre e chissà come vola....

italianest 02 febbraio 13 12:34

Bellissimo, come il Bhyon dopo tutto :)

woodstock101 02 febbraio 13 15:48

Wow : Blink:! Another beautiful design! Congratulations on your new baby :)!

Chris

woodstock101 02 febbraio 13 16:01

I see the HN-163TA is listed under "F3B" foils on Norbert Habe's web site. Is there a reason why you changed to this profile for what I understand to be an aerobatic plane?

Ciao

Chris


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002