Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 13, 23:03   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Così, però, come dice Massimo, non vai da nessuna parte.
.....
Istruzioni chiarissime
Grazie mille Cesare!
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 23:20   #112 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
vai tranquillo che ci siamo passati tutti, l'importante è fare le cose per bene e nel giusto ordine
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 00:06   #113 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
vai tranquillo che ci siamo passati tutti, l'importante è fare le cose per bene e nel giusto ordine
Sottoscrivo e aggiungo: sempre SOLO UNA correzione alla volta. Se ne fai due insieme non saprai male quale delle due abbia sortito un certo effetto, negativo o positivo che sia. Per me la scuola migliore è stata quella dei veleggiatori da volo libero e dei modelli ad elastico. Basta prendere in mano un vecchio progetto per rendersi conto che almeno fino agli anni '50 nessuno indicava mai la posizione del baricentro sul disegno. Ognuno si trovava il suo centraggio con prove su prove, magari andando a lanciare i modelli alle 5 di mattina (d'estate) quando non ci sono né vento né termiche.


------------
  Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 07:04   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
In attesa di fare le prove suggerite, devo risolvere un problema con i pianetti di coda, che hanno preso un gioco fastidioso. Non li ho mai urtati, eppure hanno un gioco pronunciato rispetto all'asse di rollìo.
Il meccanismo di comando dei pianetti è fatto (come forse anche in altri modelli simili) da una squadretta in nylon che ospita le due baionette in carbonio. La squadretta, comandata in basso dal servo, ruota intorno ad un punto dove forma una sorta di boccola che strisciando ruota nel legno della deriva; spero di essere stato chiaro. L'impressione è che questo accoppiamento si sia logorato dalla parte del legno in pochissimo tempo causando il gioco in questione.
La cosa non impedisce di volare, e non sembra che causi probemi di stabilità, ma vorrei risolverla.
Aggiungo che i due pianetti sono incollati alle due baionette con epo, e quindi non riesco a smontarli facilmente...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 09:45   #115 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
In attesa di fare le prove suggerite, devo risolvere un problema con i pianetti di coda, che hanno preso un gioco fastidioso. Non li ho mai urtati, eppure hanno un gioco pronunciato rispetto all'asse di rollìo.
Il meccanismo di comando dei pianetti è fatto (come forse anche in altri modelli simili) da una squadretta in nylon che ospita le due baionette in carbonio. La squadretta, comandata in basso dal servo, ruota intorno ad un punto dove forma una sorta di boccola che strisciando ruota nel legno della deriva; spero di essere stato chiaro. L'impressione è che questo accoppiamento si sia logorato dalla parte del legno in pochissimo tempo causando il gioco in questione.
La cosa non impedisce di volare, e non sembra che causi probemi di stabilità, ma vorrei risolverla.
Aggiungo che i due pianetti sono incollati alle due baionette con epo, e quindi non riesco a smontarli facilmente...
Andavano incollati i pianetti?
Sarebbe strano, di solito i pianetti mobili si devono poter sfilare per ovvie ragioni che ora sono note pure a te.
Foto?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 11:09   #116 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Io di solito incollo leggermente le baionette in un pianetto (così non me le dimentico a casa da sole. Mi dimentico direttamente i pianetti) e l'altro lo faccio entrare leggermente a forzare. Basta sporcarle con un po' di scotch perché rimangano appiccicose. Ottima anche la colla stick da ufficio o un velo leggero di UHU-Por steso col dito. Non mi si sono mai sfilati. Incollare tutto, a parte i problemi di trasporto e i potenziali danni è un bell'errore, come in questo caso. Francamente non ti saprei dire come uscirne se non in maniera distruttiva.


------------
  Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 14:41   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Andavano incollati i pianetti?
Sarebbe strano, di solito i pianetti mobili si devono poter sfilare per ovvie ragioni che ora sono note pure a te.
Foto?
Infatti, adesso lo so anch'io.
Non ricordo cosa dice il manuale, non avevo mai montato modelli con i pianetti mobili e data la facilità con cui i pianetti scivolavano via dalle baionette, non ho mai pensato di non incollarle.
D'altro canto il problema di fondo in questo momento è quello del gioco; appena posso metto qualche foto.
Da qualche parte ho letto di qualcuno che utilizza la ciano, nel senso di colare qualche goccia di ciano nella fessura tra boccola e legno, attendere che faccia presa per poi subito forzare la rottura della colla; ciò farebbe si che si venga a creare un sottile strato di materiale (la colla indurita) che riempe il vuoto e compensa il gioco.
Vi risulta?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 14:44   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Io di solito incollo leggermente le baionette in un pianetto (così non me le dimentico a casa da sole. Mi dimentico direttamente i pianetti) e l'altro lo faccio entrare leggermente a forzare. Basta sporcarle con un po' di scotch perché rimangano appiccicose. Ottima anche la colla stick da ufficio o un velo leggero di UHU-Por steso col dito. Non mi si sono mai sfilati.
Sarà per il prossimo, a meno che non avrà una bella coda a T

Citazione:
Incollare tutto, a parte i problemi di trasporto e i potenziali danni è un bell'errore, come in questo caso. Francamente non ti saprei dire come uscirne se non in maniera distruttiva.
Studierò qualcosa che non preveda la distruzione della coda...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 15:43   #119 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Infatti, adesso lo so anch'io.
Non ricordo cosa dice il manuale, non avevo mai montato modelli con i pianetti mobili e data la facilità con cui i pianetti scivolavano via dalle baionette, non ho mai pensato di non incollarle.
D'altro canto il problema di fondo in questo momento è quello del gioco; appena posso metto qualche foto.
Da qualche parte ho letto di qualcuno che utilizza la ciano, nel senso di colare qualche goccia di ciano nella fessura tra boccola e legno, attendere che faccia presa per poi subito forzare la rottura della colla; ciò farebbe si che si venga a creare un sottile strato di materiale (la colla indurita) che riempe il vuoto e compensa il gioco.
Vi risulta?
Se é la baionetta lasca, la si sporca con un velo di ciano per aumentare lo spessore e poi provi ad infilarla e carteggi finché non entra giusta leggermente forzata
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 18:51   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Non se può essere una buona alternativa, ma con pianetto tutto mobile
ho risolto piegando di un nulla le estremità delle baionette, mai sfilati i pianetti in volo.
Oppure si possono codronare un po' le baionette con l'aiuto dei dentini della pinza.
__________________
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisto nuovo motoaliante da pianura sifer Aeromodellismo Alianti 25 08 luglio 11 01:27
cerco motoaliante da pianura paologlock19 Compro 5 11 giugno 11 11:57
Quale aliante leggero in pianura ? anpast Aeromodellismo Alianti 20 18 marzo 08 22:31
MotoAliante da pianura sozi Aeromodellismo Alianti 15 13 marzo 07 08:56
Motoaliante primo volo in pianura... Kymera76 Aeromodellismo Alianti 8 19 maggio 05 16:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002