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Vecchio 28 aprile 13, 20:50   #101 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Come ti dicevo, il manuale mi sembra abbastanza approssimativo; il CG lo dà a 9 - 14 cm dal BE e se consideri che la corda alla radice è intorno ai 28 cm, la posizione mi sembra approssimativa. Con i 120 gr ero a poco meno di 14 cm dal BE; adesso, con gli altri 25 gr, mi dovrei essere avvicinato al canonico 30%.
Il canonico 30% (e comunque non della corda alla radice ma della CMA) su un modello del genere è un centraggio avanzatissimo. Non è una regola ferrea, su un modello da termica si può arrivare ben oltre il 40%.


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Ultima modifica di Cesare de Robertis : 28 aprile 13 alle ore 20:56
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Vecchio 28 aprile 13, 21:06   #102 (permalink)  Top
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il fatto che il modello delfini, potrebbe indicare un centraggio avanzato.
bisogna fare la prova della picchiata.
Nella mia esperienza con i veleggiatori, ho quasi sempre arretrato il centraggio rispetto a quanto indicato nelle istruzioni ed ho sempre superato abbondantemente il 33% della corda
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Massimo Bison
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Vecchio 28 aprile 13, 21:17   #103 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Di quanto si abbassano i flap? A giudicare dal video sembrerebbe non moltissimo dato che in atterraggio pare che tenda a galleggiare. Dagli almeno 60°, alza gli alettoni di pochissimo (non più di 5-6 mm) perché di più non serve e ti fa perdere controllo sull'asse di rollio. Imposta una buona quantità di elevatore a picchiare. Il Mystique, ad esempio, che ha il piano tutto mobile come questo, ne vuole qualcosa come 9-10 mm.
Se la radio te lo permette, imposta il mix in modo che PRIMA l'elevatore vada a picchiare e subito dopo si abbassino i flap. Questo per limitare l'effetto pallone all'apertura. Altrimenti impara ad anticipare con un po' di picchia quando apri il butterfly, dopodichè sostienilo con lo stick in modo da avere una rampa di discesa non troppo ripida. Ricorda anche (se possibile) di risollevare i flap quando sei a 10-20 cm da terra, onde evitare di urtare qualcosa (sasso, ramo...) e sgranare i servi.
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I flap credo che si abbassino intorno ai 50 gradi; il butterfly che ho impostato alza gli alettoni di 4 mm se non ricordo male, ma quando l'ho provato il modello si è quasi impennato, e ciò conferma le tue preziose indicazioni!
No, la radio non mi permette l'impostazione che mi suggerisci, perciò dovrò imparare ad anticipare il picchia.
Ecco, altro ottimo consiglio quello di alzare i flap prima di toccare terra...
Il fatto è che l'ideale sarebbe quello di poterre volare con altri aliantisti, anziché imparare da soli, ma qui in zona di questi modelli non ne vedo nè ne sento parlare. Aimè.
Grazie mille delle indicazioni!
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Vecchio 28 aprile 13, 21:21   #104 (permalink)  Top
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il fatto che il modello delfini, potrebbe indicare un centraggio avanzato.
bisogna fare la prova della picchiata.
Un giorno o l'altro troverò il coraggio di fare questa prova...
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Vecchio 28 aprile 13, 21:23   #105 (permalink)  Top
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Un giorno o l'altro troverò il coraggio di fare questa prova...
mica devi fare lo stuka in picchiata si tratta di far scendere il modello con un certo angolo di discesa e vedere che fa, prova e ti si aprirà un mondo
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Massimo Bison
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Vecchio 28 aprile 13, 23:06   #106 (permalink)  Top
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Un giorno o l'altro troverò il coraggio di fare questa prova...
Lo stallo l'hai provato?
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Vecchio 29 aprile 13, 07:00   #107 (permalink)  Top
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Lo stallo l'hai provato?
Altra operazione che mi intimorisce.
No, non l'ho provato...
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Vecchio 29 aprile 13, 09:17   #108 (permalink)  Top
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Altra operazione che mi intimorisce.
No, non l'ho provato...
Ma allora aggiungi piombo a cazzum?
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Vecchio 29 aprile 13, 11:17   #109 (permalink)  Top
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Altra operazione che mi intimorisce.
No, non l'ho provato...
Così, però, come dice Massimo, non vai da nessuna parte. Devi sapere come stalla il modello, se stalla livellato o se butta giù un'ala e vedere quanto è repentino. Lo devi fare a quota di sicurezza prima che lo faccia lui, per suo conto e a bassa quota e ti freghi. Se butta giù un'ala ci può essere una svergolatura oppure un'ala più pesante. Hai controllato il bilanciamento laterale? Due persone: un dito sotto al naso e uno sotto alla coda e vedi se tende (e quanto) a cascare sempre dallo stesso lato. In tal caso aggiungi un po' di piombo, tenendolo fermo con lo scotch sulla semiala opposta finché non sta in equilibrio.
La prova della picchiata si fa a quota di sicurezza e controvento. Sarebbe meglio entrare di alettoni e lasciarlo scendere da solo, ma lo puoi aiutare con una picchiatina. Non lo devi mettere in verticale, basta scendere di una 20ina di metri a 45° e lasciare del tutto i comandi. Via quei "diti"! E ora vedi cosa fa: se richiama subito da solo e addirittura tende a fare il looping è picchiato e lo è tanto di più quanto violenta è questa tendenza. Se invece tende quasi a proseguire nella traiettoria in discesa richiamando da solo con dolcezza, allora è ben centrato. Se infine (ed è il caso più temibile, ma non sarà certamente il tuo) tende ad accentuare la picchiata senza uscire da solo, allora è cabrato. La ragione di tutto questo è nel diedro longitudinale: se il modello è picchiato sei costretto ad averne troppo per volare livellato (trim a cabrare); se è cabrato, al contrario, ne avrai troppo poco o sarà addirittura negativo (trim a picchiare) e allora... auguri!


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Vecchio 29 aprile 13, 11:35   #110 (permalink)  Top
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Ma allora aggiungi piombo a cazzum?
Beh, anche se non ho fatto quelle due prove, direi di no...
Ho preso i riferimenti del manuale, ho messo zavorra per cercare di rientrare nei limiti indicati, ho impostato un DL intorno ad 1,5° come consigliato, l'ho mandato in volo, ho cercato di capire quanto e come dovevo trimmare con quella zavorra e con quel DL, mi risultava un pelino ancora cabrato, ho aggiunto i 25 gr in punta e quella tendenza l'ha persa. Adesso quando lo mando in quota mi sembra che scenda placido e senza bisogno di correzioni particolari.
Questo è quello che so fare come autodidatta e lettore del forum
So che quelle due prove vanno fatte e le farò. Giuro
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