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Vecchio 27 aprile 13, 14:39   #91 (permalink)  Top
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Bel volo maestoso, in decollo il motore tira bene e in atterraggio è gestibilissimo mi pare, avevi solo i flap o col butterfly?
Hai dovuto poi zavorrare? Qual'e' il peso del modello in ordine di volo?
Si, direi che quella del volo maestoso è la stessa sensazione che ho avuto io.
Avevo solo flap; il butterfly l'ho provato ma devo perfezionare la compensazione col cabra. Credo che proverò l'impostazione con motore su slide laterale e flap su stick, per gestire meglio l'atterraggio.
Il motore tira davvero bene; sinceramente 450W per quasi 3 kg di modello mi sembravano scarsi, invece vanno più che bene e con una 3s da 4000 si fanno quasi 8' di motore.
Alla fine ho dovuto mettere 120 gr in punta, e forse manca ancora qualcosina.
Non ho pesato il modello, ma ad occhio non dovrebbe scostarsi dai 2,8 kg.
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Vecchio 27 aprile 13, 14:57   #92 (permalink)  Top
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Penso anch'io che il butterfly sullo stick al posto del gas sia il meglio, io l'ho così sul gem e dopo i primi 2 atterraggi per abituarti si gestisce molto bene.
Stavo valutando la versione con o senza motore, più che altro perché se devo aggiungere zavorra tanto vale mettere un motore "più pesante" o batterie con maggior capacità (secondo te c'è lo spazio per batterie più grosse?).
Cosa strana, ho provato a cercare l'himax c3526-870 fornito per vederne peso e dimensioni, ma non esiste! Si passa dal 3522 al 3528... Sarà davvero un himax?
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Vecchio 27 aprile 13, 16:15   #93 (permalink)  Top
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Penso anch'io che il butterfly sullo stick al posto del gas sia il meglio, io l'ho così sul gem e dopo i primi 2 atterraggi per abituarti si gestisce molto bene.
Stavo valutando la versione con o senza motore, più che altro perché se devo aggiungere zavorra tanto vale mettere un motore "più pesante" o batterie con maggior capacità (secondo te c'è lo spazio per batterie più grosse?).
Cosa strana, ho provato a cercare l'himax c3526-870 fornito per vederne peso e dimensioni, ma non esiste! Si passa dal 3522 al 3528... Sarà davvero un himax?
Stesso problema mio... Non c'è stato verso di trovarlo, però funziona
Scambiare stick e slider non sarà una cosa immediata per me; la radio che uso (MPX cockpit mlink) ha già la funzione per scambiare i due comandi, ma temo poi di fare qualche pasticcio. Mi sa che proverò prima con il simulatore.
In effetti mettere della zavorra "pagante" sarebbe più furbo; come lunghezza di batteria siamo al limite, come spessore forse c'è ancora spazio. In fase di assemblaggio il motore l'avevo smontato per curiosità per leggere la sigla, ma non c'è nessuna scritta...
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Vecchio 27 aprile 13, 17:28   #94 (permalink)  Top
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L'unico motore che ho trovato con queste sigle è un cermark, precisamente questo http://www.cermark.com/products/Cerm...or-Breeze.html
Somiglia?
Non è che smontando il tuo motore l'hai per caso pesato?
Ti chiedo un super favore, quando puoi senza fretta potresti misurare il diametro est del motore? Anche a spanne, scusami per le mille domande ehh
Più che lo slider prova a vedere se magari ti trovi meglio con uno switch, nei motoalianti in teoria parzializzare il gas serve a poco, molto di più parzializzare il butterfly.
Bisogna solo prestare attenzione a non avere lo switch su on quando si accende il modello che è l'unica cosa che a me preoccupa.
Massimo.
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Vecchio 27 aprile 13, 19:23   #95 (permalink)  Top
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L'unico motore che ho trovato con queste sigle è un cermark, precisamente questo Cermark's 3526-870 Outrunner Motor for Breeze - Cermark
Somiglia?
Non è che smontando il tuo motore l'hai per caso pesato?
Ti chiedo un super favore, quando puoi senza fretta potresti misurare il diametro est del motore? Anche a spanne, scusami per le mille domande ehh
Più che lo slider prova a vedere se magari ti trovi meglio con uno switch, nei motoalianti in teoria parzializzare il gas serve a poco, molto di più parzializzare il butterfly.
Bisogna solo prestare attenzione a non avere lo switch su on quando si accende il modello che è l'unica cosa che a me preoccupa.
Massimo.
Così a prima vista potrebbe anche somigliargli, ma è un'impressione, e comunque, no, non l'ho pesato.
Alla prima occasione lo misuro, non è assolutamente un problema.
La radio che ho è la versione entry level delle Multiplex, mi trovo benissimo ma ha i suoi limiti nella programmazione; flap e spoiler sono già assegnati agli slider laterali, che, intelligentemente, non sono switch on-off ma canali proporzionali; in particolare, il flap lo trovo in alto a sinistra e lo spoiler (che poi ho programmato come butterfly) in alto a destra. Invertendo i comandi di gas e flap/butterfly i canali resterebbero comunque proporzionali, solo che il gas sarebbe sotto slider e flap/butterfly sotto stick. Gli slider laterali hanno comunque anche una posizione intermedia a "scatto", e sono comandabili sia dal lato superiore della radio che dal lato inferiore (spero di essere stato chiaro); molto comodi, direi.
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Vecchio 27 aprile 13, 20:40   #96 (permalink)  Top
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Così a prima vista potrebbe anche somigliargli, ma è un'impressione, e comunque, no, non l'ho pesato.
Alla prima occasione lo misuro, non è assolutamente un problema.
La radio che ho è la versione entry level delle Multiplex, mi trovo benissimo ma ha i suoi limiti nella programmazione; flap e spoiler sono già assegnati agli slider laterali, che, intelligentemente, non sono switch on-off ma canali proporzionali; in particolare, il flap lo trovo in alto a sinistra e lo spoiler (che poi ho programmato come butterfly) in alto a destra. Invertendo i comandi di gas e flap/butterfly i canali resterebbero comunque proporzionali, solo che il gas sarebbe sotto slider e flap/butterfly sotto stick. Gli slider laterali hanno comunque anche una posizione intermedia a "scatto", e sono comandabili sia dal lato superiore della radio che dal lato inferiore (spero di essere stato chiaro); molto comodi, direi.
Certo, tra l'altro la cosa più comoda e soggettiva, avendo come radio l'mx20 e non avendo gli slide ho solo immaginato tra le mie mani di trovarsi meglio con lo switch, ma da come sono fatti i tuoi slide trovo che possano essere molto comodi.
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Vecchio 28 aprile 13, 13:01   #97 (permalink)  Top
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Hai dovuto poi zavorrare?
Oggi ho aggiunto altri 25 gr in punta, per un totale di 145 gr.
Prima mi sembrava che tendesse leggermente a delfinare, adesso mi sembra a posto.
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Vecchio 28 aprile 13, 18:23   #98 (permalink)  Top
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Oggi ho aggiunto altri 25 gr in punta, per un totale di 145 gr.
Prima mi sembrava che tendesse leggermente a delfinare, adesso mi sembra a posto.
Alla fine non sono mica pochi, visto che la mia idea e' di alimentare la rx separatamente e di utilizzare il modulo gps/vario hott cercherò di ottimizzare al meglio gli spazi in punta per compensare un po', quindi il baricentro da manuale e' corretto?
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Vecchio 28 aprile 13, 18:49   #99 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Si, direi che quella del volo maestoso è la stessa sensazione che ho avuto io.
Avevo solo flap; il butterfly l'ho provato ma devo perfezionare la compensazione col cabra. Credo che proverò l'impostazione con motore su slide laterale e flap su stick, per gestire meglio l'atterraggio.
Il motore tira davvero bene; sinceramente 450W per quasi 3 kg di modello mi sembravano scarsi, invece vanno più che bene e con una 3s da 4000 si fanno quasi 8' di motore.
Alla fine ho dovuto mettere 120 gr in punta, e forse manca ancora qualcosina.
Non ho pesato il modello, ma ad occhio non dovrebbe scostarsi dai 2,8 kg.
Di quanto si abbassano i flap? A giudicare dal video sembrerebbe non moltissimo dato che in atterraggio pare che tenda a galleggiare. Dagli almeno 60°, alza gli alettoni di pochissimo (non più di 5-6 mm) perché di più non serve e ti fa perdere controllo sull'asse di rollio. Imposta una buona quantità di elevatore a picchiare. Il Mystique, ad esempio, che ha il piano tutto mobile come questo, ne vuole qualcosa come 9-10 mm.
Se la radio te lo permette, imposta il mix in modo che PRIMA l'elevatore vada a picchiare e subito dopo si abbassino i flap. Questo per limitare l'effetto pallone all'apertura. Altrimenti impara ad anticipare con un po' di picchia quando apri il butterfly, dopodichè sostienilo con lo stick in modo da avere una rampa di discesa non troppo ripida. Ricorda anche (se possibile) di risollevare i flap quando sei a 10-20 cm da terra, onde evitare di urtare qualcosa (sasso, ramo...) e sgranare i servi.

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Vecchio 28 aprile 13, 21:07   #100 (permalink)  Top
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Alla fine non sono mica pochi, visto che la mia idea e' di alimentare la rx separatamente e di utilizzare il modulo gps/vario hott cercherò di ottimizzare al meglio gli spazi in punta per compensare un po', quindi il baricentro da manuale e' corretto?
Come ti dicevo, il manuale mi sembra abbastanza approssimativo; il CG lo dà a 9 - 14 cm dal BE e se consideri che la corda alla radice è intorno ai 28 cm, la posizione mi sembra approssimativa. Con i 120 gr ero a poco meno di 14 cm dal BE; adesso, con gli altri 25 gr, mi dovrei essere avvicinato al canonico 30%.
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