Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 13, 22:23   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Come comandi elevatore e timone? Con che materiale e di che diametro i servi sono collegati alle parti mobili?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 08:57   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Come comandi elevatore e timone? Con che materiale e di che diametro i servi sono collegati alle parti mobili?
I tiranti (bowden?) sono in tondino d'acciaio da 1,2 mm; le guaine sono del solito materiale biancastro, incollate alla fuso; la squadretta dell'elevatore è in vetroresina, le squadrette pure.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 09:43   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Mi avessi detto che erano in acciaio da 2mm poteva avere un senso passare al carbonio. Così il risparmio di peso sarebbe minimo e non so se il gioco vale la candela. Io su un modello con bowden da 120cm son passato da 50gr a 14 e il peso in punta rimosso è stato notevole.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 08:44   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Oggi pomeriggio si collauda...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 10:41   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Buon volo, facci sapere com'è andata
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 20:31   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Collaudato

Bene collaudo fatto, anzi... doppio collaudo: uno grande ed uno piccoletto, come vedete dalle foto
Essendo andato tutto bene, l'impressione non può che essere positiva, se non entusiastica, ma essendo il primo aliante non-gommolo e per giunta di queste dimensioni, il mio parere è condizionato.
Al primo volo il lancio l'ha fatto un amico per evitare brutte sorprese, ma ho visto che a tutto gas con un paio di passi di rincorsa il modello era in volo.
Ero un pò timoroso per la motorizzazione; avendo acquistato la versione PNP (che di PNP non ha proprio nulla) ho montato il motore indicato da Staufenbiel, un Himax da 450 W con una 14x8" e Lipo 3s 4000 mah, che rispetto agli altri miei modelli mi sembrava scarsetta (450 W per 2,7kg di modello...). Invece il modello sale in quota tranquillo; con 3' di motore ho consumato un 20% di batteria, quindi per i prossimi voli imposterò il timer su 9' di motore.
In partenza era solo un pò cabrato ma 3 o 4 tacche di trim l'hanno sistemato; un paio di tacche di alettoni a destra e andava dritto.
Ho dovuto correggere la compensazione del profondità con flap e butterfly; avevo impostato un 30% che si è rivelato esagerato facendo picchiare il modello a flap abbassati, ed in effetti il manuale dice 20%.
Per il resto, un pò devo capire se il CG è a posto (a volte sembrava cabrato), un pò devo abituarmi a gestire un modellone parecchio più grande di tutti gli altri che ho. Con i prossimi voli sicuramente ne capirò di più.

Che bello sentirlo fischiare....

PS: anche il piccolo Stinger oggi mi ha dato le sue porche soddisfazioni, comunque...

Ultima modifica di nonnopaolo : 17 dicembre 14 alle ore 18:09
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 11:42   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Bene collaudo fatto, anzi... doppio collaudo: uno grande ed uno piccoletto, come vedete dalle foto
Essendo andato tutto bene, l'impressione non può che essere positiva, se non entusiastica, ma essendo il primo aliante non-gommolo e per giunta di queste dimensioni, il mio parere è condizionato.
Al primo volo il lancio l'ha fatto un amico per evitare brutte sorprese, ma ho visto che a tutto gas con un paio di passi di rincorsa il modello era in volo.
Ero un pò timoroso per la motorizzazione; avendo acquistato la versione PNP (che di PNP non ha proprio nulla) ho montato il motore indicato da Staufenbiel, un Himax da 450 W con una 14x8" e Lipo 3s 4000 mah, che rispetto agli altri miei modelli mi sembrava scarsetta (450 W per 2,7kg di modello...). Invece il modello sale in quota tranquillo; con 3' di motore ho consumato un 20% di batteria, quindi per i prossimi voli imposterò il timer su 9' di motore.
In partenza era solo un pò cabrato ma 3 o 4 tacche di trim l'hanno sistemato; un paio di tacche di alettoni a destra e andava dritto.
Ho dovuto correggere la compensazione del profondità con flap e butterfly; avevo impostato un 30% che si è rivelato esagerato facendo picchiare il modello a flap abbassati, ed in effetti il manuale dice 20%.
Per il resto, un pò devo capire se il CG è a posto (a volte sembrava cabrato), un pò devo abituarmi a gestire un modellone parecchio più grande di tutti gli altri che ho. Con i prossimi voli sicuramente ne capirò di più.

Che bello sentirlo fischiare....

PS: anche il piccolo Stinger oggi mi ha dato le sue porche soddisfazioni, comunque...
Ciao, complimenti per l'Epsilon al quale ero interessato anch'io, vorrei chiedere un paio di cose.
Ho notato che da scatola le due semiali sono divise a loro volta a metà, il manuale prevede di incollarle assieme o rimangono separabili?
È' un modello da termica giusto? Volo lento o veloce? Mi sembra di ricordare che il profilo MH-32 sia velocino se non sbaglio.
Grazie, Massimo.
__________________
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 13:42   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Ciao, complimenti per l'Epsilon al quale ero interessato anch'io, vorrei chiedere un paio di cose.
Ho notato che da scatola le due semiali sono divise a loro volta a metà, il manuale prevede di incollarle assieme o rimangono separabili?
È' un modello da termica giusto? Volo lento o veloce? Mi sembra di ricordare che il profilo MH-32 sia velocino se non sbaglio.
Grazie, Massimo.
Il manuale l'ho trovato un tantino approssimativo, come se l'avessero fatto uguale per tutti gli alianti. Ad ogni modo, io le ho incollate, ma sui forum tedeschi ho visto che qualcuno le ha fatte smontabili utilizzando gli attacchi multiplex.
E' il primo modellone di questo tipo che posseggo, quindi il mo parere lascia il tempo che trova, ma dovrebbe essere un modello polivalente, tendenzialmente veloce, ma discreto termicatore aiutandolo con un pò di flap.
In giornata dovrei mettere online il video fatto oggi.
Ciao!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 22:47   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Video

La giornata non era ideale per le riprese, fatte oltre tutto col telefonino, ma l'operatore ha fatto comunque del suo meglio:

Devo fare qualcosa sul profondità; in atterraggio ho sfiorato il comando e il modello si è alzato bruscamente...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 09:36   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Bel volo maestoso, in decollo il motore tira bene e in atterraggio è gestibilissimo mi pare, avevi solo i flap o col butterfly?
Hai dovuto poi zavorrare? Qual'e' il peso del modello in ordine di volo?
__________________
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisto nuovo motoaliante da pianura sifer Aeromodellismo Alianti 25 08 luglio 11 02:27
cerco motoaliante da pianura paologlock19 Compro 5 11 giugno 11 12:57
Quale aliante leggero in pianura ? anpast Aeromodellismo Alianti 20 18 marzo 08 23:31
MotoAliante da pianura sozi Aeromodellismo Alianti 15 13 marzo 07 09:56
Motoaliante primo volo in pianura... Kymera76 Aeromodellismo Alianti 8 19 maggio 05 17:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002