Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 13, 14:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 10
Ciao a tutti!

Ciao ragazzi!
Vi leggo da anni ma non ho mai scritto... Mi chiamo riccardo, ho 35 e sono di Pisa... Ho sempre volato con i modelli che mi autocostruisco in depron, tutti ala alta e molto facili, quindi non mi ritengo un aeromodellista serio, peró mi impegno... Ora è successo che un paio di mesi fa, durante una passeggiata in monte mi capita di osservare un signore sulla settantina con ai piedi il suo modello di motoaliante, più di due metri di apertura alare... in mano il telecomando... e guardava il cielo... è stato circa dieci minuti a scrutare non so che cosa... poi ha preso in mano il modello, ha dato motore, l ha lanciato dal pendio e dopo pochissimo ha tolto tutto il gas... beh... Per voi non sarà una novità, ma in me ha destato stupore starlo a guardare mentre, senza mai riazionare il motore, ha portato sul prato il modello dopo circa mezz ora! Da lì mi sono entrati in testa gli alianti e ieri ho visto un ASW-17 della st model in offerta e l ho preso... Ho fatto male? Non vedo l ora di provarlo!!!
Cricky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 14:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 10
Dimenticavo... AUGURI!!! Buon anno a tutti...
Cricky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 15:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Cricky77 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
Vi leggo da anni ma non ho mai scritto... Mi chiamo riccardo, ho 35 e sono di Pisa... Ho sempre volato con i modelli che mi autocostruisco in depron, tutti ala alta e molto facili, quindi non mi ritengo un aeromodellista serio, peró mi impegno... Ora è successo che un paio di mesi fa, durante una passeggiata in monte mi capita di osservare un signore sulla settantina con ai piedi il suo modello di motoaliante, più di due metri di apertura alare... in mano il telecomando... e guardava il cielo... è stato circa dieci minuti a scrutare non so che cosa... poi ha preso in mano il modello, ha dato motore, l ha lanciato dal pendio e dopo pochissimo ha tolto tutto il gas... beh... Per voi non sarà una novità, ma in me ha destato stupore starlo a guardare mentre, senza mai riazionare il motore, ha portato sul prato il modello dopo circa mezz ora! Da lì mi sono entrati in testa gli alianti e ieri ho visto un ASW-17 della st model in offerta e l ho preso... Ho fatto male? Non vedo l ora di provarlo!!!

giusto giusto ho provato quello di un socio al campo domenica, non è male come modello, tutto sommato vola tranquillamente, se vai in pendio, non sempre ci sono le condizioni per volare senza motore, e questo è un buon compromesso, in caso dai gas e torni sù, auguri e buoni voli
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 14:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Thumbs up Pendio mon amour !

Citazione:
Originalmente inviato da Cricky77 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
Vi leggo da anni ma non ho mai scritto... Mi chiamo riccardo, ho 35 e sono di Pisa... Ho sempre volato con i modelli che mi autocostruisco in depron, tutti ala alta e molto facili, quindi non mi ritengo un aeromodellista serio, peró mi impegno... Ora è successo che un paio di mesi fa, durante una passeggiata in monte mi capita di osservare un signore sulla settantina con ai piedi il suo modello di motoaliante, più di due metri di apertura alare... in mano il telecomando... e guardava il cielo... è stato circa dieci minuti a scrutare non so che cosa... poi ha preso in mano il modello, ha dato motore, l ha lanciato dal pendio e dopo pochissimo ha tolto tutto il gas... beh... Per voi non sarà una novità, ma in me ha destato stupore starlo a guardare mentre, senza mai riazionare il motore, ha portato sul prato il modello dopo circa mezz ora! Da lì mi sono entrati in testa gli alianti e ieri ho visto un ASW-17 della st model in offerta e l ho preso... Ho fatto male? Non vedo l ora di provarlo!!!
Ciao Cricky,
sei stato colto dal pericoloso morbo del pendio...! E ora chi riuscirà a salvarti !???
Dai, racconta qualcosa di più del posto dove sei stato (forse a S.Giuliano?) e metti un link al modello che hai preso, almeno posso darti qualche dritta in più...
Io da anni frequento quasi esclusivamente il pendio e in genere vado in Garfagnana o sopra Firenze. Se ti va di aggregarti o di invitarmi dalle tue parti, io ci sono !

Alla prossima,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 16:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 10
Ciao!!!
Si il pendio è proprio quello di San Giuliano, in molti si lamciano anche col parapendio da lì, penso sia molto conosciuta come zona! Beh io conosco solo quello, perchè con l aliante ancora non ho iniziato, visto che per adesso l ho solo montato per vedere com è... e attizzare mi attizza da morire, ma con i suio 2100mm di aa mi sembra maestoso, troppo grande e difficile da pilotare rispetto ai miei deproncini da 800mm!!! Il modello è questo Radiosistemi S.p.a. :: Modelli Dinamici Radiocomandati era a sconto e l ho preso... Peró ripeto: ho paura sia difficile e di romperlo subito... Boh?! Magari invece del pendio inizio in campo volo... che ne dici?
Cricky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 16:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 10
Una domanda tecnica: posso usare un mix sulla radio per oter alzare entrambi gli alettoni e frenare per atterrare in uno spazio più ristretto? O ho appena detto una cavolata?
Cricky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 16:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Cricky77 Visualizza messaggio
Una domanda tecnica: posso usare un mix sulla radio per oter alzare entrambi gli alettoni e frenare per atterrare in uno spazio più ristretto? O ho appena detto una cavolata?
Benvenuto tra noi!!!!
No, fallo tranquillamente, ma ricordati che lo devi settare in quota perchè richiede una compensazione sull'elevatore che và aggiustata, o almeno capita, con quota di sicurezza.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 20:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Pendio di S.Giuliano

Citazione:
Originalmente inviato da Cricky77 Visualizza messaggio
Ciao!!!
Si il pendio è proprio quello di San Giuliano, in molti si lamciano anche col parapendio da lì, penso sia molto conosciuta come zona! Beh io conosco solo quello, perchè con l aliante ancora non ho iniziato, visto che per adesso l ho solo montato per vedere com è... e attizzare mi attizza da morire, ma con i suio 2100mm di aa mi sembra maestoso, troppo grande e difficile da pilotare rispetto ai miei deproncini da 800mm!!! Il modello è questo Radiosistemi S.p.a. :: Modelli Dinamici Radiocomandati era a sconto e l ho preso... Peró ripeto: ho paura sia difficile e di romperlo subito... Boh?! Magari invece del pendio inizio in campo volo... che ne dici?
Ciao Cricky (ma come ti chiami in realtà ?!?)
a San Giuliano ho volato anch'io in para, qualche anno fa. La zona è piuttosto sassosa ed è quindi sconsigliabile volare con modelli pesanti; l'ottimale è un "gommolo" in EPP. Mi pare che l'ASW17 che hai preso è proprio in EPP e se è così sei già avvantaggiato. Se è lo stesso che conosco io, puoi fare il collaudo e i primi voli in pianura e poi portarlo in pendio. Come modello è piuttosto leggero e in pianura dovresti riuscire a prendere anche qualche termica, specialmente in primavera... Riguardo al tuo timore che le dimensioni lo rendano più difficili dei tuoi "deproncini" mi sento di rassicurarti: un aliante, in genere, è più facile e docile di un modello piccolo...
In pendio dovrai evitare le giornate con vento troppo forte (a S. Giuliano le libecciate, diciamo così !!!).
Fammi sapere come vanno i primi voli in pianura e se quando andrai in pendio mi avvisi (magari qualche giorno prima) vedo se riesco a venire a trovarti e magari ti do una mano con i primi voli in pendio...

Se vuoi, mandami un MP con i tuoi recapiti...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 21:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di W il pendio.
 
Data registr.: 16-04-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 404
Quoto ranabatics il pendio di S. Giuliano è molto sassoso, anche con un gommolo è difficile non fare danni, poi se ci sono i para è meglio lasciar perdere. Piuttosto andrei a Passo di Dante sopra il foro di S. Giuliano terme, (si passa da S. Maria del Giudice) è sempre sassoso, ma almeno non ci sono i para.
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 01:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 10
Gentilissimi

Wow ragazzi, grazie per i consigli!!! La mia paura più grande riguarda l atterraggio perché credo che avendo le ali così lunghe, basti un minimo errore durante questa fase per toccarle a terra e romperle... comunque chi non risica non rosica! Appena fatti i primi boli in campo volo saró lieto di chiamarvi ranabatics e w il pendio, ovviamente se il mio aliante sarà ancora tutto intero! Intanto faccio i dovuti scongiuri e medito l acquisto di un easy glider... Dite servirà?
P.S.: mi chiamo Riccardo...
Cricky77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ciao a tutti gabryr6 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 29 novembre 11 15:17
ciao a tutti ZIYAAD Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 20 novembre 11 20:09
ciao a tutti cesarenavigator83 Aeromodellismo Principianti 3 15 marzo 10 18:08
ciao a tutti tala80 Elimodellismo Principianti 3 07 ottobre 07 22:24
ciao a tutti janicelestino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 27 maggio 07 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002