BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Aliante da pianura (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/269910-aliante-da-pianura.html)

unodinoi 13 dicembre 12 14:49

Aliante da pianura

Mi è venuto in mente di farmi un bell'aliante da pianura per divertirmi senza andare a cercare campi con piste e sporcarmi di miscela/benzina e senza avere il vincolo della ricarica delle batterie. Ho già qualche aliante con motore elettrico ma volevo qualcosa da lanciare con la fionda (niente verricello, troppo ingombrante e macchinoso) e poter avere qualche speranza di stare in aria un po' con le termiche.
Facile facile sarebbe dire il "Bird of Time" che mi piace pure e non è escluso che prenda quello; però se qualcuno mi apre gli occhi su altre soluzioni.....ben venga. Mi piacerebbe anche qualcosa che abbia un look abbastanza "da aliante vero".
Ho visto l'ASW 20 di Cuccolo (non mi spaventa l'assemblaggio) che di buono ha anche gli alettoni e se rispecchia i pesi dichiarati ha un carico di 41 g/dmq che sono discreti per la pianura ma....sarà vero?
Che mi dite?

homo slopens 13 dicembre 12 18:25

41 gr./dm2 mi sembrano un po' troppi per il genere di utilizzo che ti interessa.
cercherei di non superare i 35 e meglio ancora meno.

unodinoi 13 dicembre 12 18:33

Bhe con questi numeri tutti gli alianti simil riproduzione con la fusoliera in fibra sono da scartare; non mi pare che ce ne siano su quel carico. A me sembrava già leggero l'ASW 20. Poi magari mi sbaglio io, se ne conoscete qualcuno fatemi sapere

daniele190360 13 dicembre 12 18:48

aliante

Questo per esempio
2.5 mt, alettoni e flap, profilo SD7012, 28 g/dmq

prezzo ragionevole, buona qualità, c'è anche la versione da costruire credo

CLIMAXX EVOLUTION Segler mit 4-Klappen-Fläche | Höllein | Segelflugmodelle | Planes | Models/Helicopters

unodinoi 13 dicembre 12 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da daniele190360 (Messaggio 3530194)
Questo per esempio
2.5 mt, alettoni e flap, profilo SD7012, 28 g/dmq

prezzo ragionevole, buona qualità, c'è anche la versione da costruire credo

CLIMAXX EVOLUTION Segler mit 4-Klappen-Fläche | Höllein | Segelflugmodelle | Planes | Models/Helicopters

Non male ma anche questo non è che somigli molto a nessun aliante reale. Ora....non è che non mi accontento mai ma già che ci sono mi piacerebbe vedere se c'è un modello pseudo-riproduzione con le caratteristiche necessarie

fradellaq 13 dicembre 12 19:27

Secondo me oltre certe dimensioni la fionda non basta. Ci vuole il traino o il verricello. Per la fionda ti devi tenere con aperture più limitate e quindi le semiriproduzioni sono assolutamente sconsigliabili (corde troppo piccole e troppo carico). Purtroppo trovare compromessi che soddisfino tutto ciò che si vuole non è facile.

unodinoi 13 dicembre 12 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 3530252)
Secondo me oltre certe dimensioni la fionda non basta. Ci vuole il traino o il verricello. Per la fionda ti devi tenere con aperture più limitate e quindi le semiriproduzioni sono assolutamente sconsigliabili (corde troppo piccole e troppo carico). Purtroppo trovare compromessi che soddisfino tutto ciò che si vuole non è facile.

"oltre certe dimensioni" quali?
Dici che sui 2500/2700mm non ci si fa a trovare una semiriproduzione con un carico alare decente per volare in pianura con la fionda?

fradellaq 13 dicembre 12 19:36

Non ho grande esperienza di fionda, ma un modello da 2,50/2,70 m per poter darti soddisfazioni deve salire ben oltre i 50-60 metri che potresti raggiungere col lancio fiondato. Inoltre, purtroppo è risaputo,le semiriproduzioni di piccola apertura, per motivi estetici hanno corde piccole e quindi sono molto poco performanti. Comunque sicuramente ti daranno qualche consiglio più qualificato.

unodinoi 13 dicembre 12 20:05

E io aspetto

DG 600 13 dicembre 12 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 3530301)
E io aspetto

Ciao , io per esperienza diretta TIramisu Cuccolo

Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002