Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 16, 16:22   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalang
 
Data registr.: 30-07-2006
Residenza: Legnago
Messaggi: 152
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Un giorno quando avro smaltito i 1000 lavori da fare ho gia pensato di prendere una fusoliera pronta e farmi le ali in poli e rivestirle..
IN caso potremmo lavorare in parallelo...

Foka 4, GFK-Rumpf - Fliegerland - Modellbau - Onlineshop

Raff
Poichè sono m.........a ho deciso di fare in proprio .....e quindi sto approntando il disegno in Cad del FOKA che ovviamente andrà testato in pratica. Intenzione e di ricavare una fuso in balsa da 4 mm in due semigusci da unire poi e rinforzare esternamente con rivestimento in tessuto adeguato.
Ora mi aspetto le critiche più disparate.
Questo allegato è un anticipo
Angelo
Files allegati
Tipo file: pdf foka.pdf‎ (80,0 KB, 331 visite)
__________________
Là dove osano le quaglie
kalang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 17:17   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Ciao Angelo. Anche io ho deciso di costruire questo modello. Presumo tu stia disegnando la fusoliera perchè hai già le ali disponibili per questo modello? Che profilo alare hai usato?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 09:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Foka

Guardate sul suo sito il modello di Bruckmann da m. 5,00
Profilo SD 6060
Ciao

Modellbau Bruckmann Modellbau fr Individualisten
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 13:48   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
peccato che ci sono poche foto e poche indicazioni...per il profilo decidiamoci...io ho iniziato a disegnarlo il modello..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 16, 08:44   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
peccato che ci sono poche foto e poche indicazioni...per il profilo decidiamoci...io ho iniziato a disegnarlo il modello..
Ciao neo,

Io quando devo decidere che profilo adottare su un aliante cerco le risposte a queste domande e poi decido:

Che uso prevedo per l'aliante in questione
Che peso avrà e di conseguenza che carico alare
Che tipo di volo voglio ottenere

Io la scorsa stagione ho costruito con un amico due Foka, partendo dallo stampo della fuso che, fortunatamente abbiamo a disposizione.
Ali in poli/impiallacciatura e longherone in carbonio, baionetta alluminio/carbonio.
Alla con alettoni+ flap. Uso pendio/pianura.
Motorizzato 6 celle per decollo in pista e lancio agevole in pendio.
Peso 7/8 kg in base all'allestimento.
Ho scelto un profilo al 10% che mi permetta l'uso del camber variabile e che abbia buone prestazioni sia in dritto che in rovescio.
Se l'ala è in struttura o in poli+ impiallacciatura sceglierei un profilo non critico dal punto di vista della realizzazione. Se l'ala è in stampo la scelta può cadere anche su profili studiati per essere riprodotti fedelmente (es: HQW)

Alla fine non ti ho detto che profilo ho utilizzato, perché non ho elementi per valutare che modello stai realizzando (le risposte alle domande di cui sopra potrebbero aiutare) e perché credo che non sia fondamentale la scelta di un profilo piuttosto che un altro, ma piuttosto lo sia la giusta relazione che si fa tra la progettazione/realizzazione/uso del modello.

Buon divertimento,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 16, 19:33   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao neo,

Io quando devo decidere che profilo adottare su un aliante cerco le risposte a queste domande e poi decido:

Che uso prevedo per l'aliante in questione
Che peso avrà e di conseguenza che carico alare
Che tipo di volo voglio ottenere

Io la scorsa stagione ho costruito con un amico due Foka, partendo dallo stampo della fuso che, fortunatamente abbiamo a disposizione.
Ali in poli/impiallacciatura e longherone in carbonio, baionetta alluminio/carbonio.
Alla con alettoni+ flap. Uso pendio/pianura.
Motorizzato 6 celle per decollo in pista e lancio agevole in pendio.
Peso 7/8 kg in base all'allestimento.
Ho scelto un profilo al 10% che mi permetta l'uso del camber variabile e che abbia buone prestazioni sia in dritto che in rovescio.
Se l'ala è in struttura o in poli+ impiallacciatura sceglierei un profilo non critico dal punto di vista della realizzazione. Se l'ala è in stampo la scelta può cadere anche su profili studiati per essere riprodotti fedelmente (es: HQW)

Alla fine non ti ho detto che profilo ho utilizzato, perché non ho elementi per valutare che modello stai realizzando (le risposte alle domande di cui sopra potrebbero aiutare) e perché credo che non sia fondamentale la scelta di un profilo piuttosto che un altro, ma piuttosto lo sia la giusta relazione che si fa tra la progettazione/realizzazione/uso del modello.

Buon divertimento,
Ciao ranabatics, in verità avevo aperto un altro 3D del modello ma c'era quest'altro già aperto e ho continuato a scrivere qui.. Si poteva pure unire e ne avevo fatto richiesta in pubblico ma forse devo contattare in privato un moderatore. Comunque lì avevo detto di volere un modello da pendio ma che andasse bene anche in termica. Purtroppo i pendii della nostra zona (siamo in Puglia) non sono da acrobazia pura e per lo più voliamo in termica con una lieve dinamica. Quindi chiedevo un profilo che fosse una via di mezzo tra i due tipi di volo che permetteranno i luoghi che abbiamo. Vorrei realizzarlo tutto in stampo. Ho iniziato a lavorare con l'airex quindi vorrei farlo così. Dovrebbe venire leggero ma non saprei a priori che peso potrebbe avere e quindi che carico alare se non so prima che superficie alare e quindi che corda e dimensioni deve avere il modello, non ho esperienza sufficiente per stabilirlo a priori. Dovei prima iniziare a disegnarlo giusto? E così sto facendo. La scelta è caduta su due profili, il rg 15 e il SD 6060. Le dimensioni sono sui 4mt di apertura alare perché 5 mt sono davvero critici per me per una serie di motivi sebbene l'idea iniziale era questa. Al momento sono a questo punto in foto.
Immagini allegate
Tipo file: jpg Cattura_2016_10_05_17_54_51_911.jpg‎ (17,1 KB, 281 visite)
Tipo file: jpg Cattura_2016_10_05_17_55_46_116.jpg‎ (16,9 KB, 228 visite)
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 16, 19:53   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
TuttoFibra o ibrido ?

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ciao ranabatics, in verità avevo aperto un altro 3D del modello ma c'era quest'altro già aperto e ho continuato a scrivere qui.. Si poteva pure unire e ne avevo fatto richiesta in pubblico ma forse devo contattare in privato un moderatore. Comunque lì avevo detto di volere un modello da pendio ma che andasse bene anche in termica. Purtroppo i pendii della nostra zona (siamo in Puglia) non sono da acrobazia pura e per lo più voliamo in termica con una lieve dinamica. Quindi chiedevo un profilo che fosse una via di mezzo tra i due tipi di volo che permetteranno i luoghi che abbiamo. Vorrei realizzarlo tutto in stampo. Ho iniziato a lavorare con l'airex quindi vorrei farlo così. Dovrebbe venire leggero ma non saprei a priori che peso potrebbe avere e quindi che carico alare se non so prima che superficie alare e quindi che corda e dimensioni deve avere il modello, non ho esperienza sufficiente per stabilirlo a priori. Dovei prima iniziare a disegnarlo giusto? E così sto facendo. La scelta è caduta su due profili, il rg 15 e il SD 6060. Le dimensioni sono sui 4mt di apertura alare perché 5 mt sono davvero critici per me per una serie di motivi sebbene l'idea iniziale era questa. Al momento sono a questo punto in foto.
Ciao provo a risponderti seguendo le tue riflessioni:
pendio o pianura non è la stessa cosa, ma con il presupposto che il Foka nasce come acrobatico, non credo sia ragionevole volerlo utilizzare per le gare di durata in pianura !!! Detto questo, se l'uso principale è in pendio (ma in pianura lo vorresti trainare o utilizzare con motore?) e il pendio ha condizioni medio basse, i due profili che hai scelto non mi sembrano adatti perchè, secondo la mia esperienza necessitano di condizioni medio alte. Ti ritroveresti con un modello che:
se è caricato a sufficienza per fare acrobazia non riesce a sostenere il suo peso
se è leggero per sfruttare le condizioni deboli del pendio, non potrebbe fare una acrobazia degna di questo nome.

Anche le dimensioni generose (4 metri sono già una bella mole da gestire in pendio) presuppongono un modello pesante, altrimenti rischi che sia un "aquilone" lento e noioso. Tanto vale scegliere un altro soggetto, meno improntato all'acrobazia (ASW24, DG600, ASK21, Libelle...).

Io, con i pochi dati a disposizione, considererei un HQW2,5/10 con evoluzione verso l'estremità alare... (La serie HQW è stata studiata appositamente per essere realizzata in stampo).

Come considerazione finale, che non vuole assolutamente scoraggiarti, direi che imbarcarsi nella realizzazione do un tutto fibra senza prima aver fatto esperienza con un modello ibrido (fuso fibra+ali poli e obeche) mi sembra un po azzardato. Se il progetto ha qualche difetto, dovrai rifare lo stampo delle ali.......... Forse è più ragionevole fare lo stampo della fuso e provare un paio di ali "tradizionali" e poi fare lo stampo delle ali!


Spero di aver contribuito a "confonderti" ancora un po' le idee !!!

PS: mi sembra che le linee della fusoliera non corrispondano esattamente al trittico originale, ma forse è solo un'impressione?
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 16, 21:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Difatti la costruzione delle ali prevederà la tradizionale procedura con polistirolo e obeche..a meno che non ce ne usciamo con il fresare direttamente il negativo delle ali in MDF o altro.. Sul profilo il HQW mi pare che è quello che usa l airwold..vediamo che dice pure l'amico Nicola in base alla conoscenza dei posti che anche lui frequenta e si decide..la linea del disegno al momento può non sembrare del foka ma ti assicuro che lo è.. Sempre che il trittico sia veritiero
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 16, 21:24   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Foka

[QUOTE=ranabatics;4964753]Ciao provo a risponderti seguendo le tue riflessioni:
pendio o pianura non è la stessa cosa, ma con il presupposto che il Foka nasce come acrobatico, non credo sia ragionevole volerlo utilizzare per le gare di durata in pianura !!!
Spero di aver contribuito a "confonderti" ancora un po' le idee !!!

Ciao Ranabatics.
Volevo ricordare che il FOKA nasce e rimane un aliante da durata in pianura e semmai è irragionevole utilizzarlo come aliante acrobatico.
E' un aliante di classe Standard con il quale sono stati realizzati buoni risultati in diversi campionati del mondo.
In particolare detiene un record : e' l'unico aliante della classe standard ad aver vinto un campionato mondiale (credo, ma non ne sono sicuro) nella classe open.
E' un aliante bellissimo,dalle linee filanti e con quella deriva rivolta all'indietro che da fiato alle fantasie acrobaticarole di tutti noi.
Per quanto riguarda le considerazioni modellistiche che hai proposto cedo al tuo giusto sapere e ti invidio per il modello che vi siete costruiti.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 16, 22:23   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Acrobatico da durata o duratico da acrobazia?

[QUOTE=giobalde;4964808]
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao provo a risponderti seguendo le tue riflessioni:
pendio o pianura non è la stessa cosa, ma con il presupposto che il Foka nasce come acrobatico, non credo sia ragionevole volerlo utilizzare per le gare di durata in pianura !!!
Spero di aver contribuito a "confonderti" ancora un po' le idee !!!

Ciao Ranabatics.
Volevo ricordare che il FOKA nasce e rimane un aliante da durata in pianura e semmai è irragionevole utilizzarlo come aliante acrobatico.
E' un aliante di classe Standard con il quale sono stati realizzati buoni risultati in diversi campionati del mondo.
In particolare detiene un record : e' l'unico aliante della classe standard ad aver vinto un campionato mondiale (credo, ma non ne sono sicuro) nella classe open.
E' un aliante bellissimo,dalle linee filanti e con quella deriva rivolta all'indietro che da fiato alle fantasie acrobaticarole di tutti noi.
Per quanto riguarda le considerazioni modellistiche che hai proposto cedo al tuo giusto sapere e ti invidio per il modello che vi siete costruiti.
Ciao giobalde
C'hai proprio ragione Gio! Il fatto è che assomiglia troppo al Fox (e la pianta alare anche allo Swift) per non considerarlo perfetto per l'acrobazia....

Io poi, non perdo occasione per dimensionare le strutture per un volo "unlimited" che mi permetta di fare affondate e "Banzaiiiiii" senza timore di vedere il modello che cede sotto il peso delle mie "sevizie" ..... (vedi la baionetta del nostro Foka, che è un 375cm per 7300gr di peso, fatta con tubo quadro in alluminio con farcitura in carbonio)

Vediamo cosa riuscirà a sfornare l'amico neo, che è partito con le migliori intenzioni...
Icone allegate
Szd Foka 24 Foka-baionette-inserite.jpg  
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Foka 1:2 e eta 1:3 mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 10 15 gennaio 12 14:13
Foka 4 Valenta atwoved1 Aeromodellismo Alianti 5 30 gennaio 11 10:41
Foka SZD 24 da 5 metri Bruckmann kit, volo di collaudo picman Aeromodellismo Alianti 7 14 dicembre 10 11:37
foka graupner matteo27 Aeromodellismo Alianti 1 25 luglio 08 15:53
foka 4 fabio1963 Aeromodellismo Alianti 6 15 maggio 06 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002