Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 12, 21:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
375 Magnum - tuttofibra all round

Eccoci con il nuovo progetto per quest'anno, un aliante tutto fibra ognitempo molto performante ... i dati fondamentali :

apertura alare : 375 cm
peso stimato : 6kg circa
carico stimato : 75 gr/dmq
profilo : RG15 mooolto modificato ...
superfici : tre parti mobili, flap interno, centrale ed alettone esterno
motorizzazione : NTM 50-60 2400W
alimentazione : 12 LiFe

Ecco le prime viste di progetto ...







Icone allegate
375 Magnum - tuttofibra all round-vista_prospettica.jpg   375 Magnum - tuttofibra all round-vista_pianta.jpg   375 Magnum - tuttofibra all round-vista_laterale.jpg   375 Magnum - tuttofibra all round-vista_frontale.jpg  
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 23:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Seguirò il tuo lavoro con molto .. molto interesse.
La mia perplessità nasce più che altro dal nome.... associabile a pericoloso più che all round. Non credi?
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 00:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Dipende ...

Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Seguirò il tuo lavoro con molto .. molto interesse.
La mia perplessità nasce più che altro dal nome.... associabile a pericoloso più che all round. Non credi?
Dipende ... un prototipo un poco più caricato che abbiamo giá in volo fischia niente male quando viene giù cattivo con il reflex ...
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 06:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Manca qualcosa...

Il diedro proprio zero?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 11:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Interessante, seguirò il progetto.
Mi associo a Pikemax: diedro zero?

E una perplessità: con quel peso e quel carico definirlo all round mi sembra strano.

Per definizione un all round sta su con qualsiasi condizione: scarico con poco e di norma ballastabile per quando la pompa pimpa o con vento sostenuto...

Così come è configurato mi sembra più un soggetto....balistico che un all round.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 21:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
È che ...

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Il diedro proprio zero?
Neanche alle 6 di mattina ti sfugge qualcosa ?
Hai ragione, il diedro in realtà é 2 gradi circa (devo riaprire il disegno) ma nelle tavole indicate é a zero in quanto disegnate piatte per fare lo scasso sul pod ancora da disegnare.
Le ali sono già in "produzione" ne avevo parlato in questo thread :
Sarà ancora modellismo?
Sul muletto di fusoliera sono montate con i Karman, ma il lo stampo prevede 7.5 cm interno radice a zero, poi parte il diedro di 2 gradi.
Questo per permettere, sulla fuso definitiva che stiamo progettando, di avvitare le ali piatte sulla fuso per poi iniziare il diedro fuori fusoliera ...
Siamo alle prese con la deriva ed il raccordo con la fuso, appena posso posto qualche nuovo disegno ...
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 21:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Hai ragione ...

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
una perplessità: con quel peso e quel carico definirlo all round mi sembra strano. Per definizione un all round sta su con qualsiasi condizione: scarico con poco e di norma ballastabile per quando la pompa pimpa o con vento sostenuto... Così come è configurato mi sembra più un soggetto....balistico che un all round.
Hai ragione ... in realtà potremmo scendere di brutto con il peso, costruendo qualcosa di meno robusto di una clava e motorizzandolo un poco più costoso (ridotto) ed alimentandolo a lipo invece che life scenderemmo di brutto di peso permettendo un maggiore range di volo usando ballast ...
Però comunque grazie alla corda generosa, mi ero dimenticato che è 27 cm, ed al profilo variabile comunque si difende anche sullo scarso ... in compenso è un vero mulo da lavoro, lo si può strapazzare senza problemi sia in volo che in atterraggio ...
Considera che é la naturale evoluzione del Plastik
Plastik
che ho personalmente "sotterrato" fino alle ali al monte in un atterraggio da principiante (quale ancora in grossa parte sono ...) e preso il ponticello in ferro sul fosso accanto al nostro campo venendo giù in stallo vento in coda ... poco più di qualche graffio ...
Per cui é ovvio che il termine al round applicabile ad alianti da gara è solo per indicare che non è né un termicone nè un acro puro ...
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 22:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Eccoci con il nuovo progetto per quest'anno, un aliante tutto fibra ognitempo molto performante ... i dati fondamentali :

apertura alare : 375 cm
peso stimato : 6kg circa
carico stimato : 75 gr/dmq
profilo : RG15 mooolto modificato ...
superfici : tre parti mobili, flap interno, centrale ed alettone esterno
motorizzazione : NTM 50-60 2400W
alimentazione : 12 LiFe

Ecco le prime viste di progetto ...







quelle ali le conosco.....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 23:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
quelle ali le conosco.....
Si sono quelle che hai visto sul muletto di Rossano al Subasio questa estate
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 23:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Posso chiederTi quali modifiche hanno interessato il profilo?
ps. adoro i modelli fischianti!
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A: Campionati Europei 2012 - Third Round Manrico Aeromodellismo Categorie 0 01 agosto 12 19:29
F5J EURO - first round palo47 Aeromodellismo Alianti 2 06 agosto 08 14:37
Secondo Round con il T-rex gandelr Elimodellismo Principianti 9 15 gennaio 06 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002