Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 12, 14:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Che fine ha fatto il catalogo Tangent?

Lo so che sono un pò tanto affezionato alla vecchia produzione del catalogo Multiplex e poi del conseguente catalogo Tangent Modelltechnik. E' vero che ho patito molto vedendo in giro dei Flamingo o degli Alpina con il marchio Graupner. Ed è altrettanto vero che, forse, la qualità realizzativa (forse perchè spinti a volumi di produzione a cui non erano preparati?) non mi sembrava più, negli ultimi tempi, la stessa di una volta.
Detto tutto ciò: che fine ha fatto il catalogo Graupner/Tangent? Il sito di Tangent, come noto, è bloccato al 2010. Graupner ha pubblicato i modelli Tangent in uno specifico catalogo nel 2011 e, per il 2012, li ha inglobati (quelli che sono rimasti dal massacro dell'originale elenco) nel suo catalogo principale.
Ora però sul suo sito non ve ne è più traccia, i modelli Tangent sono inseriti solamente nella pagina del suo "outlet" aziendale e, in giro per i siti dei commercianti con maggiore giro di vendite (Hoellein, Andy's Hobbyshop, Weymuller), non vi è sostanzialmente disponibilità di modelli Tangent.
Qualcuno sa dire che cosa sta succedendo alla nobile stirpe?
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 20:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
AIRTECH

hanno la tangent line

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 21:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Catalogo Tangent

Ho acquistato due anni fa dalla Tangent un DG 600 Carbon Master Edition, il top della gamma. Sono rimasto deluso, non dalla qualità dei materiali, ma dalle finiture in genere. La qualità delle superfici rivestite in Orastik non era all'altezza delle spettative, il profilo alare è aprossimativo, le superfici portanti non sono in scala, i pesi del timone di profondità e del direzionale sono improponibili, la robustezza del muso della fusoliera è del tutto inadeguata al peso del modello ecc. Ho lavorato parecchio per portare il tutto
ad un livello per me accettabile. Alla fine devo dire che il DG vola bene, ma che lavorata!!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 09:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ho acquistato due anni fa dalla Tangent un DG 600 Carbon Master Edition, il top della gamma. Sono rimasto deluso, non dalla qualità dei materiali, ma dalle finiture in genere. La qualità delle superfici rivestite in Orastik non era all'altezza delle spettative, il profilo alare è aprossimativo, le superfici portanti non sono in scala, i pesi del timone di profondità e del direzionale sono improponibili, la robustezza del muso della fusoliera è del tutto inadeguata al peso del modello ecc. Ho lavorato parecchio per portare il tutto
ad un livello per me accettabile. Alla fine devo dire che il DG vola bene, ma che lavorata!!
Edi
Ho avuto esattamente la tua stessa sensazione col Flamingo.
La ricopertura, non dovrebbe essere Orastik ma una più economica pellicola in vinile che non è per nulla termoretraibile.
Nel mio, oltre ad un direzionale e quota pesantissimi (il direzionale l'ho rifatto più leggero), aveva una serie di piccoli problemucci qua e la che ho dovuto risolvere, tipo le baionette che non entravano ne sul quota ne sulle ali, tipo il fissaggio del multilock sulle ali che era incollato troppo esterno ed il genio che lo aveva messo su anzichè cambiarlo, aveva tagliato un pezzetto per riportarlo a filo con l'atro.
Tipo che nelle ali avevano già passato i cavi, ma erano corti ed incollati alle ali, li ho dovuti quindi sostituire perchè il rivestimento dei cavi nell'estrarli si era rovinato.
Insomma nell'insieme la qualità non mi aveva impressionato, in particolare in rapporto al prezzo.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 13:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Concordo perfettamente con le vostre osservazioni sul calo di qualità riscontrabile negli ultimi tempi.
In particolare, nei modelli ARF già rivestiti, è impiegato un vinilico tipo Orstick, in genere ben tirato ma mal risolto sui bordi di uscita, che spesso lasciano apparire il legno. Puah!
Valgono allora meglio i modelli ARC, che però mantengono prezzi oggettivamente un pò elevati. Il confronto tra il vecchio sano Lucky e il suo successore Kult mini è flagrante. L'ala, nonostante l'aggiunta di cravatte di carbonio, si è rivelata assai debole sulle estremità e il rivestimento della unica versione con ala in un solo pezzo che ero riuscito a procurarmi, la Hot Chili, era in vinilica serigrafata con inchiostri che appena sentivano odore di alcool iniziavano a dilavarsi...
Ma la produzione, che fine ha fatto? Vale a dire: Tangent è stata liquidata da Graupner? Qualcuno ne sa qualcosa?
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 18:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masperini
 
Data registr.: 22-02-2007
Residenza: verona
Messaggi: 277
tristezza

ciao.
Condivido il sentimento di tristezza che traspare dai messaggi per la fine che sta facendo la Tangent.
Ricordo con rammarico gli anni in cui la Multiplex rivaleggiava con le migliori ditte nella realizzazione di quelli che allora erano i sogni di tanti giovani pendiisti...
Poi la Tangent ha provato ha fare da sola ed infine é entrata nell'orbita del colosso tedesco. Almeno per quello che ne so io.
Peccato che tutti questi passaggi, a mio avviso, abbiano marcato il costante declino del livello qualitativo. Posseggo un ASH26 di 4m acquistato quando era ancora marcato Multiplex. Credo voli da una decina d'anni o quasi senza il minimo problema. Da poco ho acquistato un Alpina 4001 che in teoria dovrebbe avere le stesse ali. Non vi elenco le magagne che ho trovato nel metterlo insieme, da quelle minime a quelle che veramente fanno girare le cose...
Avevo messo gli occhi sul nuovo ASG29 ma alla fine mi sono rivolto alla Krause.
Massimo Perini
masperini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma che fine ha fatto g-fly??? quartara Aeromodellismo Alianti 23 12 ottobre 12 23:45
L.A.V. Kyosho...che fine ha fatto? jonnyfree Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 18 gennaio 10 13:54
Che fine hanno fatto?!?! Stilo Segnalazione Bug e consigli 5 30 ottobre 07 18:59
ma che fine ha fatto? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 9 14 novembre 05 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002