BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   cerco doc. "CUNTACH" di M.Arbuffi (RCV del '74) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/261899-cerco-doc-cuntach-di-m-arbuffi-rcv-del-74-a.html)

STEGH 18 settembre 12 22:41

cerco doc. "CUNTACH" di M.Arbuffi (RCV del '74)
 
Ciao a Tutti.
Da tempo sto cercando documentazione su questo veleggiatore progettato dall'alessandrino Mario Arbuffi ben 40 anni fa! Cercate di capire, non sto cercando il nuovo ma vorrei rivivere a mio modo gli anni infantili. Il modello , in riferimento al quale ho un articolo ( monco) di Modellistica di Luglio-Agosto '74, è un velggiatore da pianura competamente in balsa con ala centinata trapezoidale poco rastremata e profilo Eppler 387, diedro a "V" semplice senza alettoni ed impennaggi completamente in struttura e di tipo tradizionale. Veniva previsto anche un motore a scoppio in pinna da 2.5 cc per versione motoveleggiatore. Bassissimo carico alare e linee davvero molto belle. Chiedo ai veleggiatoristi informazioni su documentazione ma anche di darmi dritte per trovare in kit ( tradizionale o anche ARC-ARF) un modello il più possibile somigliante ( anche con alettoni)... non si sa mai!
ps: apertura alare 250-300 cm.
Grazie a Tutti
Stefano

STEGH 19 settembre 12 21:00

veleggiatore da pianura
 
1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da STEGH (Messaggio 3395301)
Ciao a Tutti.
Da tempo sto cercando documentazione su questo veleggiatore progettato dall'alessandrino Mario Arbuffi ben 40 anni fa! Cercate di capire, non sto cercando il nuovo ma vorrei rivivere a mio modo gli anni infantili. Il modello , in riferimento al quale ho un articolo ( monco) di Modellistica di Luglio-Agosto '74, è un velggiatore da pianura competamente in balsa con ala centinata trapezoidale poco rastremata e profilo Eppler 387, diedro a "V" semplice senza alettoni ed impennaggi completamente in struttura e di tipo tradizionale. Veniva previsto anche un motore a scoppio in pinna da 2.5 cc per versione motoveleggiatore. Bassissimo carico alare e linee davvero molto belle. Chiedo ai veleggiatoristi informazioni su documentazione ma anche di darmi dritte per trovare in kit ( tradizionale o anche ARC-ARF) un modello il più possibile somigliante ( anche con alettoni)... non si sa mai!
ps: apertura alare 250-300 cm.
Grazie a Tutti
Stefano


caricata immagine

bicio 19 settembre 12 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da STEGH (Messaggio 3395301)
Ciao a Tutti.
Da tempo sto cercando documentazione su questo veleggiatore progettato dall'alessandrino Mario Arbuffi ben 40 anni fa! Cercate di capire, non sto cercando il nuovo ma vorrei rivivere a mio modo gli anni infantili. Il modello , in riferimento al quale ho un articolo ( monco) di Modellistica di Luglio-Agosto '74, è un velggiatore da pianura competamente in balsa con ala centinata trapezoidale poco rastremata e profilo Eppler 387, diedro a "V" semplice senza alettoni ed impennaggi completamente in struttura e di tipo tradizionale. Veniva previsto anche un motore a scoppio in pinna da 2.5 cc per versione motoveleggiatore. Bassissimo carico alare e linee davvero molto belle. Chiedo ai veleggiatoristi informazioni su documentazione ma anche di darmi dritte per trovare in kit ( tradizionale o anche ARC-ARF) un modello il più possibile somigliante ( anche con alettoni)... non si sa mai!
ps: apertura alare 250-300 cm.
Grazie a Tutti
Stefano

Stradivarius del carissimo Leardo Goi purtroppo scomparso mandami un m.p. ciao

bicio 19 settembre 12 22:34

Sradivarius
 
1 Allegato/i
Ecco la foto

batman 21 settembre 12 13:25

In entrambi i casi si nota una discendenza marcata da concetti un poco da volo libero ed un poco da estrapolazioni sperimentali e strolgate varie....
Muso cortissimo, braccio di leva corto, superficie di coda immensa e molto probabilmente portante, diedro a V importante, poca deriva, tipico assetto da volo libero disturbato dalla radio, monovelocità (il centraggio indietro e il piano di quota portante stabilizzano moltissimo il volo, rigorosamente a velocità costante).
Sinceramente le riproduzioni di modelli di 40 anni fa non mi attraggono, proprio perchè le evoluzioni sono state tante e tanto significative (anche rispetto all' aeronautica Fullsize) che non vedo una gran soddisfazione....

ps tempo fa mi feci un modello da termica (per RCVM, allora categoria di gara in Italia) con un modello centinato da 2.5 metri praticamente una copia ingrandita di un F1A (con le modifiche pensate assieme a un aeromodellista di una volta), quindi muso cortissimo con in punta il Cipolla 1.5, ali a profilo Benedek da F1A, piano di coda portante con rapporto volumetrico di coda altissimo e braccio di leva lunghissimo, deriva piccola, centraggio al 50% ed oltre.
Il modello volava benissimo, se lasciato a se stesso, con un leggero trimmaggio per fare virate di 200 mt di diametro, il guaio era se provavi a virare per cercare una termica, perdeva quota come un ferro da stiro, ed essendo senza alettoni e con diedro elevato era praticamente incontrollabile, con quella configurazione.
Dopo pochi voli ci abbiamo fatto legno da stufa...

Lone wolf 21 settembre 12 14:05

x STEGH :
 
Credo tu possa avere tutte le informazioni di prima mano cercando sulle pagine bianche di Alessandria...:wink:

eriskio 21 settembre 12 14:23

x STEGH:
 
Oppure (ancora meglio) direttamente qui (che c'è il cellulare):
Aeromodellismo home

:D

STEGH 21 settembre 12 22:50

ok
 
Ringrazio Lone Wolf ed Eriskio per le info ! Inizierò con una e-mail .....

STEGH 21 settembre 12 23:01

cuntach
 
Citazione:

Originalmente inviato da batman (Messaggio 3400134)
In entrambi i casi si nota una discendenza marcata da concetti un poco da volo libero ed un poco da estrapolazioni sperimentali e strolgate varie....
Muso cortissimo, braccio di leva corto, superficie di coda immensa e molto probabilmente portante, diedro a V importante, poca deriva, tipico assetto da volo libero disturbato dalla radio, monovelocità (il centraggio indietro e il piano di quota portante stabilizzano moltissimo il volo, rigorosamente a velocità costante).
Sinceramente le riproduzioni di modelli di 40 anni fa non mi attraggono, proprio perchè le evoluzioni sono state tante e tanto significative (anche rispetto all' aeronautica Fullsize) che non vedo una gran soddisfazione....

ps tempo fa mi feci un modello da termica (per RCVM, allora categoria di gara in Italia) con un modello centinato da 2.5 metri praticamente una copia ingrandita di un F1A (con le modifiche pensate assieme a un aeromodellista di una volta), quindi muso cortissimo con in punta il Cipolla 1.5, ali a profilo Benedek da F1A, piano di coda portante con rapporto volumetrico di coda altissimo e braccio di leva lunghissimo, deriva piccola, centraggio al 50% ed oltre.
Il modello volava benissimo, se lasciato a se stesso, con un leggero trimmaggio per fare virate di 200 mt di diametro, il guaio era se provavi a virare per cercare una termica, perdeva quota come un ferro da stiro, ed essendo senza alettoni e con diedro elevato era praticamente incontrollabile, con quella configurazione.
Dopo pochi voli ci abbiamo fatto legno da stufa...

Apprezzo la tua analisi della tipologia del modello: credo che tu abbia assolutamente ragione sotto questo punto di vista. Io volevo semplicemente ricostruire un "periodo" della mia infanzia. Come quelli che desiderano un'auto d'epoca pur sapendo che a prestazioni e guidabilità non possono "chiedere".
Allora ci rifletterò ancora....
Ciao

Ehstìkatzi 22 settembre 12 14:53

L'articolo completo.

http://s19.postimage.org/qwqdgcftv/P2314637.jpg

http://s19.postimage.org/q8m4b56hv/P2315153.jpg

http://s19.postimage.org/j7y4id4pv/P2315722.jpg

http://s19.postimage.org/u8t9ndwyr/P2316012.jpg

http://s19.postimage.org/8judjiuqr/P2315437.jpg

http://s19.postimage.org/po738gd9f/P2316220.jpg

http://s19.postimage.org/6x55yaioz/P2316459.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002