Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 12, 21:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
Flamingo Tangent

Buonasera,
Ho visto su alcuni siti tedeschi la descrizione di questo modello,visto che io non conosco il tedesco e non vorrei prendermi una cantonata, chiedo a chi lo possiede, le ali come son fatte in costruzione tradizionale o espanso ricoperte?
Seconda domanda come vola e la costruzione è ben fatta?

grazie
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 22:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99 Visualizza messaggio
Buonasera,
Ho visto su alcuni siti tedeschi la descrizione di questo modello,visto che io non conosco il tedesco e non vorrei prendermi una cantonata, chiedo a chi lo possiede, le ali come son fatte in costruzione tradizionale o espanso ricoperte?
Seconda domanda come vola e la costruzione è ben fatta?

grazie
espanso ricoperte e vola bene come un Tangent
io ho l'Alpina 3001 e ne sono soddisfatto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 22:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99 Visualizza messaggio
Buonasera,
Ho visto su alcuni siti tedeschi la descrizione di questo modello,visto che io non conosco il tedesco e non vorrei prendermi una cantonata, chiedo a chi lo possiede, le ali come son fatte in costruzione tradizionale o espanso ricoperte?
Seconda domanda come vola e la costruzione è ben fatta?

grazie
Ce ne ho uno anche io, preso in Francia.
Il modello è in costruzione semitradizionale.
Nel senso che l'ala è la classica in polistirolo ricoperto (obeche?).
Comunque ricoperto in impiallacciatura.
Però hanno messo dei bei rinforzi di tessuto di fibra di vetro (o forse carbonio, non ricordo più bene) sul longherone, sul bordo d'entrata e d'uscita.
Anche l'impiallacciatura è bella spessa.
In pratica l'ala è bella "stenca".
Te lo dico perchè l'ho schiantato una volta abbastanza duramente e l'ala ha riportato danni limitati.
La fusoliera è in fibra di vetro.
In questa forse hanno lesinato qualche strato di tessuto vicino alla cappotta.
Altro "difetto" è che non eccessivamente larga, perciò farci stare la roba comoda non è facilissimo.
Il piano di coda è come l'ala.
Se mai il timone e un altro "difettino". Lo hanno ricoperto di balsa. Perciò si ammacca facilmente.
Comunque è un modello che consiglierei.
Il profilo è un HQ 2.5. Non è un fulmine di velocità ma in compenso si difende in termica.
La versione che ti ho descritto è quella "normale".
Ci sono anche quelle Carbon e full Carbon dove i rinforzi dell'ala non sono in vetro ma carbonio.
Normalmente non è pronto al volo.
Devi fare comandi e ricoprire almeno di monokote le velature.
Però, se spendi di più, ci sono anche le versioni pronte al volo.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 00:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
La mia esperienza col Flamingo 2600...

L'ho appena venduto, a me non è piaciuto per nulla.
In sostanza è il tipico all-round, che dovrebbe fare un pò tutto ma in realtà non fa nulla bene.

La costruzione nell'insieme è discreta.
Il profilo usato è HQW 2,5 - 10%
L'ala è molto robusta già dalla versione base che è la CTE (Carbon Thermic Edition), con il longherone rinforzato con rowing in carbonio.
Per un problema radio una volta ho eseguito una manovra che avrebbe piegato in due le ali a molti modelli, lui non ha fatto una piega.
La baionetta è tonda in acciaio (mi pare da da 10mm) ed è flottante nella fusoliera.
Peccato che abbiano rovinato tutto dando troppo diedro alare.
La versione che avevo io era già ricoperta, (ARF) un amico invece aveva quella da ricoprire (ARC), io personalmente ti consiglio quella da ricoprire, così eviti quella plasticaccia in vinile che hanno messo, una vera porcheria, se ha segni o bolle, scordati di tirarla, ci ho provato ma è impossibile. Almeno con l'ARC, dovrai un pò lavorarci, ma mi puoi mettere il buon sano Oracover, o meglio ancora verniciarle.
I flap, di fabbrica, vanno solo giù, vanificando il profilo variabile, quindi per farli salire bisogna fare una piccola modifica alla ricopertura.

Il mio aveva il pianetto costruito come l'ala, ovvero ricoperto obece, un vero mattone, solido ma pesantino.
Invece il direzionale è in balsa dura, io a causa del peso eccessivo l'ho rifatto alleggerendolo un pò.

La fusoliera è ben fatta, ma un pò debole sulla zona karman, cappottina, io l'avevo fibrato internamente in carbonio ed era diventata a prova di crash.
Il fissaggio del pianetto tutto mobile, è un pò macchinoso, e richiede del lavoro per metterlo a punto, ma poi è preciso e presenta giochi molto limitati.
Io avevo la versione elettrica, Tangent la dichiara per 2,8 kg, nonostante avessi messo avanti tutto il possibile, compresi i servi standard appena dietro al motore, batteria da 4200 MAh tutta avanti, ed alleggerito il direzionale, in O.D.V. pesava ben 3,6 kg!!!

Ora passiamo al volo:
Nonostante pesi parecchio, il volo è lento e pacioccone, anche provando ad accelerare tende sempre a tornare alla sua velocità di "crociera" anche dopo un affondata rallenta subito, restituendo poca energia.
Termica benino, ma visto il peso non proprio piuma, non ama le termiche deboli.
L'ho trovato leggermente sordo di alettoni, ci vuole un comando un pò deciso perchè inizi a rollare, probabilmente a causa del diedro alare, pure il quota è leggermente sordo, ma in misura accettabile.
Per trovare il giusto settaggio bel butterfly, è stato un calvario, tendeva sempre ad alzare il muso , anche miscelandolo col quota a picchiare, alla fine ero riuscito a settarlo, ma limitando la discesa dei flap.
Acrobazia ne ho fatta proprio poca, fa una fatica incredibile ad eseguire anche solo un tonno, poi a causa del diedro alare lo sbotta rendendolo una porcheria.

Ultimo capitolo il prezzo, costa una follia, io ero riuscito a portarlo a casa ad un prezzo vantaggioso ma sinceramente al prezzo pieno, non lo avrei mai preso...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 11 settembre 12 alle ore 00:53
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 08:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
E dell' Alpina 3001 cosa ne pensate?

Grazie
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 09:29   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99 Visualizza messaggio
E dell' Alpina 3001 cosa ne pensate?

Grazie
Amore a prima vista, termica bene, ma se serve accellera e fischia, é robusto il giusto e se lo usi in pendio consiglio una fibratina aggiuntiva zona muso-ali.
Ho preso la versione elettrica ARC da rivestire, costa molto meno.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 10:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Amore a prima vista, termica bene, ma se serve accellera e fischia, é robusto il giusto e se lo usi in pendio consiglio una fibratina aggiuntiva zona muso-ali.
Ho preso la versione elettrica ARC da rivestire, costa molto meno.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Ho preso la versione glider da ricoprire e confermo che è fatta molto bene a livello costruttivo e costa poco in proporzione al grado di finitura (265 euro circa per un 3 metri di quel tipo non sono una cifra esagerata).
Piastra servi già fresata con le sedi (anche per eventuale sgancio) rivestita in tessuto di texalio e baionetta alare rettangolare in carbonio tipo F3B.
Scatolette copri servi alari che (finalmente) non pesano un kg, flap che si muovono sia sopra che sotto con carenatura ricavata nel rivestimento in legno, capottina in carbonio a vista, strato di tessuto peelply già posato da rimuovere dove andrà incollata la piastra servi (per migliorare l'adesione). Insomma piccole finezze che forse non erano presenti nei kit Tangent di qualche anno fa.
Le ali sono fatte veramente bene (la mia è la Champ Pro Edition ARC) con winglets già sagomate e la fusoliera sembra abbastanza robusta (forse solo in zona karman serve un puntone di rinforzo).

Unico dubbio per i servi alari perchè lo spessore non è tantissimo e credo ci si debba limitare a 10-11 mm.
In fuso e nelle ali che servi hai montato?

A me piace parecchio a livello qualitativo, spero poi di non pentirmene in volo...
Come difetto direi che sicuramente non è una riproduzione e deve piacere un modello di questo tipo.
La pianta alare e la superficie alare non sono male (l'ho preferito alla versione 2501 che mi sembrava più risicata).
Come riparabilità penso non ci siano problemi vista la costruzione classica e robusta.
La versione già rivestita costa un bel pò di più, circa 430 euro.

Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 12:27   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Ho preso la versione glider da ricoprire e confermo che è fatta molto bene a livello costruttivo e costa poco in proporzione al grado di finitura (265 euro circa per un 3 metri di quel tipo non sono una cifra esagerata).
Piastra servi già fresata con le sedi (anche per eventuale sgancio) rivestita in tessuto di texalio e baionetta alare rettangolare in carbonio tipo F3B.
Scatolette copri servi alari che (finalmente) non pesano un kg, flap che si muovono sia sopra che sotto con carenatura ricavata nel rivestimento in legno, capottina in carbonio a vista, strato di tessuto peelply già posato da rimuovere dove andrà incollata la piastra servi (per migliorare l'adesione). Insomma piccole finezze che forse non erano presenti nei kit Tangent di qualche anno fa.
Le ali sono fatte veramente bene (la mia è la Champ Pro Edition ARC) con winglets già sagomate e la fusoliera sembra abbastanza robusta (forse solo in zona karman serve un puntone di rinforzo).

Unico dubbio per i servi alari perchè lo spessore non è tantissimo e credo ci si debba limitare a 10-11 mm.
In fuso e nelle ali che servi hai montato?

A me piace parecchio a livello qualitativo, spero poi di non pentirmene in volo...
Come difetto direi che sicuramente non è una riproduzione e deve piacere un modello di questo tipo.
La pianta alare e la superficie alare non sono male (l'ho preferito alla versione 2501 che mi sembrava più risicata).
Come riparabilità penso non ci siano problemi vista la costruzione classica e robusta.
La versione già rivestita costa un bel pò di più, circa 430 euro.

Andrea
ho la versione elettrica del tuo modello, ho installato i servocomandi che consigliano loro, in fuso due des 678bbmg e nelle ali due DS095-FMD Wing Servo (che avevo già a casa) e due DES 448 BB MG - GRAUPNER
purtroppo ho installato anche la batteria che consigliano loro, una 3s 3300mah, questa risulta troppo pesante ed ho dovuto aggiungere 40 grammi in cosa, alla prima occasione sostituirò questa batteria con una più leggera
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 12:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
Quale motore avete installato sull' Alpina 3001?
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 12:39   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99 Visualizza messaggio
Quale motore avete installato sull' Alpina 3001?
AXI 2826/10 è l'equivalente del motore che consiglia la Graupner
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzare Tangent Flamingo 2006 Jirka Aeromodellismo Alianti 2 12 novembre 10 20:58
Flamingo CantZ506 Aeromodellismo Alianti 9 14 maggio 09 13:14
motorizzare Flamingo MICHELE77 Aeromodellismo Alianti 3 09 gennaio 09 15:41
Indeciso sull'acquisto: Tangent ASW 27 oppure Flamingo 2006? abe77 Aeromodellismo Alianti 10 15 settembre 07 19:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002