Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 12, 16:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2009
Messaggi: 6
[HELP ME] Progetto telecamera inseguitrice parapendio con aliante

Buongiorno a tutti vorrei chiedervi un consiglio su un mio progetto, ovvero vorrei realizzare una telecamera inseguitrice per parapendio usando un aliante o comunque un aereo.

Per chi non lo sapesse vi spiego a grandi linee, una telecamera inseguitrice non e` altro che una camera che insegue il parapendio e lo filma da un altro punto di vista rispetto alla solita cam sul casco. solitamente tale camera si attacca con un cavo sul bordo del parapendio, solitamente si usa una specie di paracadute che tiene la camera staccata di circa 1 o 2 metri .

Al posto del paracadute vorrei usare un aliante per aumentare la stabilita della camera.
In futuro per aumentare ulteriormente la stabilita utilizzare magari anche uno stabilizzatore.

I parapendii solitamente volano a una velocità di Trim che va dai 30 ai 45 kmh.

le mie domande sono :
- in virata l'aereo seguira abbastanza bene il parapendio anche senza utilizzare i comandi dell'aliante?
-in caso di manovre brusche ci possono essere inconvenienti?
- posso utilizzare anche un aereo piu` piccolo? le dimensioni contano in quanto il decollo viene raggiunto tramite cabinovia e non credo di riuscire a trasportare volumi troppo grandi
- in atterraggio, il che risulterebbe un po brusco per l'aliante, si possono avere problemi?
- avete gia` esperienza in merito?
-dove posso acquistare il materiale necessario a buon prezzo? anche usato ( io pensavo ad un aereo in polistirolo )


Grazie di tutto!

Buby84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 18:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Buby84 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti vorrei chiedervi un consiglio su un mio progetto, ovvero vorrei realizzare una telecamera inseguitrice per parapendio usando un aliante o comunque un aereo.

Per chi non lo sapesse vi spiego a grandi linee, una telecamera inseguitrice non e` altro che una camera che insegue il parapendio e lo filma da un altro punto di vista rispetto alla solita cam sul casco. solitamente tale camera si attacca con un cavo sul bordo del parapendio, solitamente si usa una specie di paracadute che tiene la camera staccata di circa 1 o 2 metri .

Al posto del paracadute vorrei usare un aliante per aumentare la stabilita della camera.
In futuro per aumentare ulteriormente la stabilita utilizzare magari anche uno stabilizzatore.

I parapendii solitamente volano a una velocità di Trim che va dai 30 ai 45 kmh.

le mie domande sono :
- in virata l'aereo seguira abbastanza bene il parapendio anche senza utilizzare i comandi dell'aliante?
-in caso di manovre brusche ci possono essere inconvenienti?
- posso utilizzare anche un aereo piu` piccolo? le dimensioni contano in quanto il decollo viene raggiunto tramite cabinovia e non credo di riuscire a trasportare volumi troppo grandi
- in atterraggio, il che risulterebbe un po brusco per l'aliante, si possono avere problemi?
- avete gia` esperienza in merito?
-dove posso acquistare il materiale necessario a buon prezzo? anche usato ( io pensavo ad un aereo in polistirolo )


Grazie di tutto!

La vedo dura, i modelli non sono più stabili di un paracadute e peggio ancora quelli piccoli. Mi viene in mente dei piccoli modelli da lancio a mano tipo fox Multiplex o altri simili Graupner, te la cavi con una spesa che va dai 10 ai 20 euro e quindi puoi anche provare, ma tieni conto che questi modelli potrebbero in taluni casi superare il parapendio, perchè tendono ad andare sulla loro strada e non a seguire chi li traina, in più con turbolenza potrebbero trovarsi in volo rovescio con conseguente picchiata...
qualcuno direbbe: se fino ad ora non lo hanno mai fatto forse una ragione c'è!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 19:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
La vedo dura, i modelli non sono più stabili di un paracadute e peggio ancora quelli piccoli. Mi viene in mente dei piccoli modelli da lancio a mano tipo fox Multiplex o altri simili Graupner, te la cavi con una spesa che va dai 10 ai 20 euro e quindi puoi anche provare, ma tieni conto che questi modelli potrebbero in taluni casi superare il parapendio, perchè tendono ad andare sulla loro strada e non a seguire chi li traina, in più con turbolenza potrebbero trovarsi in volo rovescio con conseguente picchiata...
qualcuno direbbe: se fino ad ora non lo hanno mai fatto forse una ragione c'è!
Claudio
bah...
un easy glider con giroscopi ? alla fine e' il cavo che da la direzione, la vedo dura per le manovre brusche..
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 20:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Fai come facciamo tutti:

Cordino lungo esattamente come le tue linee, telecamera attaccata all'estremità di un'asta e piccola manica a vento (30/40cm) all'altra estremità.

Funziona bene. Mi segue anche nelle viti e nei win-over. nel volo in termica stetto invece tende ad arrivarmi dietro la nuca!

Nel disegno le proporzioni non sono rispettate

__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

Ultima modifica di ask21 : 01 settembre 12 alle ore 20:30
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 20:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
L'easy glider è portante e per questo scopo non va bene. Per non parlare della resistenza che genera
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 10:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Secondo me con un aliante rischi anche di essere tamponato
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 21:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2009
Messaggi: 6
beh per il tamponamento non so, credo che alla fine l'aliante voli sempre sopra il parapendio,,, cmq mi sembra non siate molto convinti della riuscita ...uhmm alla fine faro come ha detto ask, manichetta a vento, anche se mi dispiace un po abbandonare il progetto
ps hai qualche video di esempio?
Buby84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 21:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Buby84 Visualizza messaggio
beh per il tamponamento non so, credo che alla fine l'aliante voli sempre sopra il parapendio,,, cmq mi sembra non siate molto convinti della riuscita ...uhmm alla fine faro come ha detto ask, manichetta a vento, anche se mi dispiace un po abbandonare il progetto
ps hai qualche video di esempio?
Come vedi le inquadrature sono differenti. Variano con la lunghezza del cordino e con la resistenza generata dalla manichetta a vento. Ovviamente anche l'inclinazione della camera cambia...





__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 22:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2009
Messaggi: 6
Visto che sei cosi esperto ask quale e` il metodo migliore per attaccare al bordo di uscita il filo della telecamera inseguitrice?
cmq molto belli i video! complimenti
Buby84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 20:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
attaccare un aliante al para è morte certa.
l'aliante è molto più veloce del para e se cerchi di rallentarlo diventa instabile e poi stalla.
Quindi: o ti si infila nella vela o stalla e te la chiude.

In tutti i due casi non hai possibilità di recupero.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto parapendio !!!!!!! reni Aeromodellismo Alianti 5 19 giugno 11 19:09
Chi Ha Un Progetto Per Telecamera renato-italiano Aeromodellismo Principianti 3 03 marzo 10 20:36
Aliante e parapendio!!! marcosvizzero Aeromodellismo Alianti 36 01 agosto 09 09:01
Cerco Progetto Paramotore o Parapendio POLLY Aeromodellismo 1 24 ottobre 07 22:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002