Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 12, 13:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grattila
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Paruzzaro (NO)
Messaggi: 289
Invia un messaggio via MSN a grattila
CG ventus 2cx

Salve a tutti ho preso da poco il ventus 2cx cinese da c models ma ho un problemuccio con il baricentro,il manuale lo porta a 42/46 mm , ma senza mettere piombo in punta è molto arretrato, per arrivare a 42 mm ho dovuto aggiungere 300 gr in punta comprese le batterie , sul manuale(molto preciso devo dire) però non dice niente riguardo pesi da mettere in punta.in una prova con i 300 gr sembrava un mattone non un aliante .....che faccio ?
grattila non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 16:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da grattila Visualizza messaggio
Salve a tutti ho preso da poco il ventus 2cx cinese da c models ma ho un problemuccio con il baricentro,il manuale lo porta a 42/46 mm , ma senza mettere piombo in punta è molto arretrato, per arrivare a 42 mm ho dovuto aggiungere 300 gr in punta comprese le batterie , sul manuale(molto preciso devo dire) però non dice niente riguardo pesi da mettere in punta.in una prova con i 300 gr sembrava un mattone non un aliante .....che faccio ?
Bhe togli tutto quello che è possibile dalla coda, ad esempio se hai un servo in coda spostalo sul muso, poi potresti rifare il direzionale, di solito li fanno pesantini, stessa cosa dicesi per il piano di quota, se pesa troppo lo rifai più leggero possibile.
Il peso in coda su un aliante incide dalle 3 alle 4 volte rispetto al muso, ciò significa che per ogni grammo tolto in coda ne puoi togliere 3/4 davanti. sorprendente no!!
Io di solito faccio così per togliere peso sul muso, non conosco il tuo modello specifico ma questa è una regola generale.

Un'altro spunto:
Per volare con un baricentro un pò arretrato si può cambiare l'incidenza del pianetto, riducendo un pò alla volta il diedro longitudinale, ma su questo vacci molto lentamente, piccoli cambiamenti d'incidenza cambiano radicalmente il volo.
Però questa opzione tienila per ultima e non prima di avere osservato il bilanciamento aerodinamico, con la prova dell'affondata.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 13 agosto 12 alle ore 17:00
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 21:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grattila
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Paruzzaro (NO)
Messaggi: 289
Invia un messaggio via MSN a grattila
la prova dell'affondata sarebbe mettendo l'aereo a 45° inclinato verso il basso e vedere se cabra o picchia? comunque oggi ho volato in pendio per la prima volta con il ventus, ho tolto ancora peso avanti e andava bene,poi ho fatto un loop ,ha stallato ed è entrato in vite...non sono riuscito a riprenderlo purtroppo.la coda si è separata completamente dal modello, l'ho risaldata alla meglio, ma ora mi sono posto appunto il dilemma dell'inclinazione del piano di coda...con la prova dell'affondata sarò in grado di capire se è tornato nella stessa posizione di prima?
grattila non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 07:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da grattila Visualizza messaggio
la prova dell'affondata sarebbe mettendo l'aereo a 45° inclinato verso il basso e vedere se cabra o picchia? comunque oggi ho volato in pendio per la prima volta con il ventus, ho tolto ancora peso avanti e andava bene,poi ho fatto un loop ,ha stallato ed è entrato in vite...non sono riuscito a riprenderlo purtroppo.la coda si è separata completamente dal modello, l'ho risaldata alla meglio, ma ora mi sono posto appunto il dilemma dell'inclinazione del piano di coda...con la prova dell'affondata sarò in grado di capire se è tornato nella stessa posizione di prima?
io lo ho avuto in mano questo modello, l'ho trovato iperfragilissimo, forse non si rompe atterrando in pianura con erba morbida e soffice facendo un atterraggio tirato.....certo che in pendio la vedo molto dura.....me lo hanno proposto come modello che aveva fatto 4-5 voli perfetto pari al nuovo .....poi vedendolo aveva già delle cricche sui punti tradizionali di rottura. Quello che fa girare le palle è che ti raccontano palle pur di venderti nella fattispecie questo modello....il progetto può essere buono....ma da quello che ho capito le fusoliere sono fatte di un materiale diverso dalla fibra...sostanzialmente hanno molta meno elasticità e quindi il punto di rottura è vicinissimo....non capisco perchè non le fanno con i soliti materiali ....certo pagare un modello attorno i 130 euro che dopo 1-2 voli è rotto a causa della sua fragilità costruttiva
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 07:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grattila
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Paruzzaro (NO)
Messaggi: 289
Invia un messaggio via MSN a grattila
di questi modelli riproduzione ho visto solo questo e il dg1000 della fly fly,sembra meglio rifinito ma non è che ho visto grandi differenze...comunque l'ho riparato,ieri sono andato a volare in pendio,sembra che sono riuscito a rimettere tutto com'era, infatti non ho dovuto toccare i trim dopo il lancio.il fatto è che non sono sicuro che vada molto bene,stalla con troppa facilità,e me lo aspettavo più veloce...non ho potuto fare prove in volo, dovevo stare attento ai comandi come non mai..infatti continua a sembrarmi strano...
grattila non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scala ventus 2cx topmodel? antonio80 Aeromodellismo Alianti 33 05 ottobre 23 00:31
Motorizzazione ventus 2cx antonio80 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 23 dicembre 08 09:55
un aiuto sul ventus 2cx royalevo9 Aeromodellismo Alianti 5 13 settembre 08 20:06
Ventus 2cx 5.00 / 6.00 LV-GDG Aeromodellismo Alianti 8 22 luglio 08 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002