| | #51 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
Eheehhehe.... Non ci crederai ma il thread su RCgroups l'ho letto TUTTO dall'inizio alla fine ancora prima di aver completato l'orca, partendo dal gepporunner e andando a ritroso. E' veramente pieno zeppo di informazioni! Passa molto il messaggio relativo alle corse ridotte dei comandinin virata rispetto a quello cabra/picchia; viene ribadito piú volte. E' passato anche il tuo messaggio relativo al differnziale Ho trovato anche numerosi build log di altri wingeron (lo Xica,per citarne uno che era in ballottaggio con l'Orca) altrettanto utili...Il secondo sito che hai citato invece non lo conoscevo e gli daró senz'altro un'occhiata. Una meccanica bella e pronta fatta cosí sarebbe una figata!!!!I servi che ho montato son questi: TowerPro MG90 Servo Specifications and Reviews Faccio sempre l'errore di voler risparmiare su tutto.....materiali, vernici, elettronica...ma stavolta mi sa che non avrei dovuto. Sicuramente monteró altri servi, magari con il doppio della coppia rispetto a quello attuali, come suggerito nel manuale di costruzione. Purtroppo non mi sono ancora messo a fare i conti su quanto sia la coppia minima necessaria...solitamente per il dimensionamento dei servi delle parti mobili utilizzo fogli di calcolo già pronti e con una discreta logica/precisione...stavolta sa molto di esperimento. Sostituiró anche la baionetta, facendola di un diametro piú grande se riesco ad estrarre il tubo dalla fusoliera. Per quanto riguarda le ali...le realizzeró in polistirolo stavolta, ricoperto di fibra e con longherone in calza di carbonio (proviamo...)..solo per provare qualcosa di nuovo, perchè le ali che ho spaccato erano veramente belle toste!
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
| | |
| | #52 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
mi dispiace ancor di +... .si , si lo sapevo che nn potevi nn aver attinto a piene mani ad RCG, ma m'ero dimenticato di Winch Doc ==> RC Groups - View Single Post - TWF Build Orgy ....In ogni caso ti rifaccio i mei complienti , certe realizzazioni richiedono comunque un tot di coraggio, capacità, e tante belle cosette impensabili se ci si ferma alle quasi monopoliche cinesate che si trovano ovunque ... ==> BRAVO !!!!A.
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... Ultima modifica di andreis : 12 settembre 12 alle ore 02:40 | |
| | |
| | #53 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Per le ali nn ci son problemi, le taglio e le rifaccio in 2 giornate (devo prima trovarle peró 'ste due giornate...), quindi no problem. Daró anche una riverniciatina alla fusoliera, cosí per variare un po'...ancora non mi capacito della solidità di questa cosa...manco un pezzo fuori posto, pezzi di muso mancanti, meccanica dannegiata...niente! ...ma baionetta piegata, pioli di comando piegati e ali andate. Mi piace sempre di piú ste Orca :-P
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
| | |
| | #54 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
| Orca!
Ciao, ho riletto il tuo thread dall 'inizio , ho fatto attenzione alla foto dove si intravedono i servocomandi e sono svenuto! Ho ripreso in mano le simulazioni del gepporunner e per ogni semiala, in volo a 20m/s (72km/h)c'è un momento torcente (a picchiare) di circa 2kg/cm solo per l'effetto del coefficiente di momento dell'ala, aggiungi che sotto il peso del modello l'attrito della baionetta nel fodero fa aumentare lo sforzo necessario a muoverla. Si può fare un conto e vedere in funzione dei bracci di leva che sforzo hai sulla squadretta. Tieni conto che i i servi del gepporunner sono da 6,4kg/cm alimentati a 6volt e le dimensioni sono le stesse dell'orca. Probabilmente è come dice gussalapita, il servo lavora già al limite solo per tenere l'ala, e al minimo carico aggiunto (cabrata o virata) l' sforzo necessarioa muovere la baionetta nel fodero (piu 'attrito dei leveraggi) diventa troppo grande. Dato che la sorte di tutto il modello dipende da questi due servi forse è meglio metterli più tosti. Beh? Forza! non hai ancora rifatto le ali??? ![]() Mastroggeppo |
| | |
| | #55 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comincio ad avere delle certezze...in effetti erano consigliati servi da almeno 6Kg/cm di coppia. La prossima volta imparo a non fare quello che si dovrebbe fare .... Il tutto per risparmiare pochi euro che adesso vado a "spendere" per rifare le ali. Ovviamente non parlo del polistirolo :-P, ma comunque resina, carbonio e tessuti non me li regalano... Stupidamente non avevo pensato all' attrito della baionetta, e in effetti la prima sensazione era quella di un impuntamento dei comandi (tant'è che ho gridato "ma non risponde!!!!" ) e dopo aver mollato gli stick completamente l'aereo ha continuato come se niente fosse... vuoi vedere che.... a proposito di ali.... ![]() ![]() Fresche fresche di TGA ;-) Vediamo se regge anche il poli bianco con un uno strato di fibra in più e calza in carbonio, già che faccio esperimenti......
| | |
| | #56 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
buon giorno a tutti. sono un possessore di autocostruito semi-rotowing. valore totale costruzione circa 30 euro. ho adottato il semi rotowing per semplicità. con il termine semi-rotowing, intendo 1 servo unico per le due ali ed 1 per cabra e picchia. fantastico e gregnapola può confermare quanto dico. il sistema di baionetta è identico al suo orca tanto più che anzichè il tubo di ottone ho usato uno spezzone di freccia con interno alluminio (maggiore frizione rispetto ottone). il tutto mosso da un servo hq 81, nel primo modello e poi nel secondo hq85mg. la quale coppia nel primo credo arrivi ad 1 ,5 kg circa e nel secondo a 3.5 kg. forse. e per il cabra unicamente hq81. personalmente non ho mai riscontrato noie che facessero pensare ad una somma di atriti causati dalla baionetta. come apertura alare 160 e profilo rg15 alla radice 20 cm (copiato pianta del x-blade). questa è la mia esperienza con la quale mi sono divertito tutto lo scorso anno e quest'anno, purtroppo ora è a pianta nel bosco e irrecuperabile ma l'errore è stato unicamente mio. comunque seguo il 3d cercando di apprendere notizie per migliorare la mia prossima costruzione, ovviamente identica. |
| | |
| | #57 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio | |
| | |
| | #58 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho immaginato i timoni per la barche, alcuni sono compensati o meglio hanno il centro di rotazione ad un terzo circa della corda in modo che lo sforzo dei 2/3 negativo della virata venga in parte compensato da 1/3 positivo che sta davanti al fulcro del timone. tant'è che se si prova a virare con un timone normale non compensato si fa fatica che si riduce notevolmente quando il timone lo è. beh, comunque sia, io non sto cercando di dire che tutto quanto scritto non è esatto, ci mancherebbe, è che a volte aldilà dei calcoli, vuoi per ignoranza o per fortuna le cose SEMBRANO funzionare ugualmente e spesso non si sa perché FUNZIONANO. per tornare all'orca dell'amico gregnapola, potrebbe essersi innescato un flutter (si scrive così?) magari dettato da un poco di gioco dei servi, un poco dalla baionetta, un poco dalle asole della squadretta e perchè no pure dall'albero delle squadrette. dico questo in quanto a giugno mi sono schiantato con il mio medello, si, quello da 30 euro, e montavo un paio di ali molto leggere è con 2 metri di apertura alare, quelle che tenevo per condizioni scarse. beh, mentre ho fatto una piccola affondata il modello ha cessato di rispondere lasciandomi di stucco e pensando ad uno stallo l'ho lasciato cadere per fargli prendere velocità e richiamarlo poi con dolcezza, ma la gravità terrestre è stata più forte.fine delle ali leggere! sostituite con le solite più corte e rigide non mi ha più fatto quello scherzo.apprezzo comunque l'entusiasmo di chi si cimenta a far volare modelli con tecniche costruttive un poco aldifuori dalle righe canoniche. come dicevo prima, per le cause ed effetti sono pronto a ricredermi. Ultima modifica di ik2obm : 21 settembre 12 alle ore 16:05 | |
| | |
| | #59 (permalink) Top |
|
Eccolo qua quello che mi ha passato il virus del pendio!!! E del pitcheron...Nonché il mio personale lanciatore di modelli e ottimo consigliere. Ne sa sempre una piú del diavolo! ![]() Purtroppo son stato testimone delle due perdite di cui ha parlato...ma anche testimone di quanto volino splendidamente bene i modelli autocostruiti! Credetemi son davvero uno spettacolo...e sí, funzionano BENISSIMO con un servo da 3.5kg/m...ovviamente un servo serio, non quelli "cinesi" che uso io. Ho già provveduto alla sostituzione comunque. Altra cosa: la baionetta da 5mm è in acciaio che...piú piccola di diametro rispetto a quella del progetto ma decisamente più lunga. Nonostante avessi richiesto appositamente un acciaio per una baionetta ho il sospetto (quasi certezza) che fosse acciaio armonico. Acciaio armonico=taaaanta flessione=flutter? Essendo pure piú lunga peggiorano le cose. Ma anche qui: perchè all'amico ik2obm non succede con la stessa baionetta? Non fa nulla nemmeno qui...la prossima baionetta sarà SERIA. Che figata peró...sbagliare è bello, si imparano un sacco di cose, si usa la testa e soprattutto si ricevono una marea di consigli utili. Abbasso i gommoli RTF !!!
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #60 (permalink) Top |
|
bello sperimentare vero? non è vero abbasso i gommoli, hanno il loro fascino: costano ancora meno e volano, qualcuno, splendidamente e poi detto tra noi stanno su quando non ci sono condizioni. la baionetta corta o lunga non penso faccia granchè in merito al flutter, tantomeno irrigidire l'ala in quanto se avevi il porta baionetta fatto come il mio con la freccia da arciere, il carico lo distribuisce lungo tutta l'ala con il longherone. unica cosa che fa differenza in questo caso tra la baio lunga o corta è il ballast. quindi poche condizioni baionetta corta, buoni condizioni baionetta lunga. per la miseria, a parlare di queste cose mi fa venire voglia di mettermi a costruire un terzo woodstok (nome dato al mio aliante scomparso nel bosco). ora spengo che devo lavorare. se gregnapola accetta, quasi quasi potrei fare un video di come costruire un aliante con circa 30 euro. dai luca che ne dici? da solo farei fatica ma con il tuo aiuto come assistente si potrebbe fare. l'inverno è lungo, ma se i maya ammetteranno di aver sbagliato, la primavera si sta avvicinando ![]() ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |