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Vecchio 06 luglio 12, 16:04   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Vite Piatta

Una domandina... come si fa' ad uscire dalla vite piatta (con velocita' orizzontale quasi nulla), con un aliante (ventus) da 6.00 metri?

grazie
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Vecchio 06 luglio 12, 16:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Una domandina... come si fa' ad uscire dalla vite piatta (con velocita' orizzontale quasi nulla), con un aliante (ventus) da 6.00 metri?

grazie
che io sappia, indipendentemente dal tipo di macchina, per uscire dalla vite piatta bisogna prima farla degenerare in una vite normale e poi se ne esce col solito alettoni al centro-timone contro rotazione
__________________
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 16:34   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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e come si fa....??!

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che io sappia, indipendentemente dal tipo di macchina, per uscire dalla vite piatta bisogna prima farla degenerare in una vite normale e poi se ne esce col solito alettoni al centro-timone contro rotazione
Si certo... ma a questo punto e' "il recupero di un aliante in vite"..


Pero se non hai velocità orizzontale (alettoni / direzionale) non fanno altro che modificare la velocità di rotazione... ma resterà sempre piatto.... e cade come una foglia in autunno... girando e basta....

mi e' successo domenica scorsa.. (fortunatamente recuperato per puro C...) ma lo ho visto cadere per decine di metri girando su se stesso....!!
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Vecchio 06 luglio 12, 16:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
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Si certo... ma a questo punto e' "il recupero di un aliante in vite"..


Pero se non hai velocità orizzontale (alettoni / direzionale) non fanno altro che modificare la velocità di rotazione... ma resterà sempre piatto.... e cade come una foglia in autunno... girando e basta....

mi e' successo domenica scorsa.. (fortunatamente recuperato per puro C...) ma lo ho visto cadere per decine di metri girando su se stesso....!!
Problemi di centraggio e soprattutto di disposizione delle masse... troppo lontane dal baricentro (leggi ali pesanti in estremità) che portano ad amplificare l'effetto di rotazione (legge inerzia) rendendo difficile alle parti mobili di contrastare e comandare qualsiasi movimento.

Ricordo il mio fox della sab con ali pesantissime e baricentro molto arretrato, una volta snappato non usciva più da una vite piatta , dritta o revescia... con conseguente botta per terra per fortuna "PIATTA" ma stavo li almeno per 50 secondi a provare a dare comandi......

risolto con un po' di peso in più in punta!!
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 17:05   #5 (permalink)  Top
dpl
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Messaggi: 4.075
Per quel poco che ne so:

Sono riuscito a fare viti piatte (dritte e rovesce) solo con fox e swift (belle piatte solo con lo swift e in rovescio)

Per mantenerle ho tenuto cabra o picchia e direzionale costantemente.
Per cui togliendo l'azione sui comandi ne uscivano da soli se pur con molta pigrizia, calcolo per l'allineamento 3quarti di giro completo, quindi per uscire parallelo al pendio sospendo i comandi quando il modello punta il crinale.

Fondamentale il baricentro al punto giusto, chiaramente arretratissimo, per tenere bilanciato il modello nel non volo di caduta.
Ma questo e' logico.

Per sveltire l'uscita picchia da dritto, cabra da rovescio ed in aggiunta direz. Opposto

Scusa le banalità ma a me riesce cosi'.

Forse nel tuo modello un'apertura eccessiva in rapporto alla lunghezza fuso...
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 17:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Per quel poco che ne so:

Sono riuscito a fare viti piatte (dritte e rovesce) solo con fox e swift (belle piatte solo con lo swift e in rovescio)

Per mantenerle ho tenuto cabra o picchia e direzionale costantemente.
Per cui togliendo l'azione sui comandi ne uscivano da soli se pur con molta pigrizia, calcolo per l'allineamento 3quarti di giro completo, quindi per uscire parallelo al pendio sospendo i comandi quando il modello punta il crinale.

Fondamentale il baricentro al punto giusto, chiaramente arretratissimo, per tenere bilanciato il modello nel non volo di caduta.
Ma questo e' logico.

Per sveltire l'uscita picchia da dritto, cabra da rovescio ed in aggiunta direz. Opposto

Scusa le banalità ma a me riesce cosi'.

Forse nel tuo modello un'apertura eccessiva in rapporto alla lunghezza fuso...
Quoto.

E sopratutto, riprendo e domando all'opposto:"Ma come si fa ad entrare in vite piatta con un aliante? (mancando il motore)"
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 17:32   #7 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
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Quoto appunto fraspeed:

Ali allungate, fuso corta = effetto massa alare.

Come si fa:

Possibilmente si fa con un acro.
Anche i full size non adatti vietano la vite per la constatata ragione.

Si rallenta prograssivamente e si incrementano i comandi.
L'ingresso della vite e' prescritto dal volo orizzontale rallentando senza guadagno apparente di quota, l'abilità e' quella di non farlo notare e di cadere nel punto previsto.

Altro ingresso lo si chiama vite snappata e vi si entra in velocità da qualsiasi assetto, anche verticale a picchiare, con un impulso generoso sui comandi. Che vanno poi ridosati a frullino terminato.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 22:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
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Messaggi: 2.144
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Quoto.

E sopratutto, riprendo e domando all'opposto:"Ma come si fa ad entrare in vite piatta con un aliante? (mancando il motore)"
questa è la snappata come diceva dpl, solo la parte iniziale poi diventa vite in picchiata a volte senza fine...

x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 16:03   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-10-2011
Residenza: bergamo
Messaggi: 30
vite piatta positiva e negativa

Ciao a tutti, gentilmente mi sapreste descrivere la dinamica della vite piatta negativa e positiva eseguita con alianti acro rc, epossibilmente anche come eseguirla con i comandi ?Grazie mille!!!!
ander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 16:47   #10 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.075
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Dpl
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