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LV-GDG 06 luglio 12 16:04

Vite Piatta
 
Una domandina... come si fa' ad uscire dalla vite piatta (con velocita' orizzontale quasi nulla), con un aliante (ventus) da 6.00 metri?

grazie

luca.masali 06 luglio 12 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 3287822)
Una domandina... come si fa' ad uscire dalla vite piatta (con velocita' orizzontale quasi nulla), con un aliante (ventus) da 6.00 metri?

grazie

che io sappia, indipendentemente dal tipo di macchina, per uscire dalla vite piatta bisogna prima farla degenerare in una vite normale e poi se ne esce col solito alettoni al centro-timone contro rotazione :)

LV-GDG 06 luglio 12 16:34

e come si fa....??!
 
Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 3287831)
che io sappia, indipendentemente dal tipo di macchina, per uscire dalla vite piatta bisogna prima farla degenerare in una vite normale e poi se ne esce col solito alettoni al centro-timone contro rotazione :)

Si certo... ma a questo punto e' "il recupero di un aliante in vite"..


Pero se non hai velocità orizzontale (alettoni / direzionale) non fanno altro che modificare la velocità di rotazione... ma resterà sempre piatto.... e cade come una foglia in autunno... girando e basta....

mi e' successo domenica scorsa.. (fortunatamente recuperato per puro C...) ma lo ho visto cadere per decine di metri girando su se stesso....!!

fraspeed 06 luglio 12 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 3287871)
Si certo... ma a questo punto e' "il recupero di un aliante in vite"..


Pero se non hai velocità orizzontale (alettoni / direzionale) non fanno altro che modificare la velocità di rotazione... ma resterà sempre piatto.... e cade come una foglia in autunno... girando e basta....

mi e' successo domenica scorsa.. (fortunatamente recuperato per puro C...) ma lo ho visto cadere per decine di metri girando su se stesso....!!

Problemi di centraggio e soprattutto di disposizione delle masse... troppo lontane dal baricentro (leggi ali pesanti in estremità) che portano ad amplificare l'effetto di rotazione (legge inerzia) rendendo difficile alle parti mobili di contrastare e comandare qualsiasi movimento.

Ricordo il mio fox della sab con ali pesantissime e baricentro molto arretrato, una volta snappato non usciva più da una vite piatta , dritta o revescia... con conseguente botta per terra per fortuna "PIATTA" ma stavo li almeno per 50 secondi a provare a dare comandi......

risolto con un po' di peso in più in punta!!

dpl 06 luglio 12 17:05

Per quel poco che ne so:

Sono riuscito a fare viti piatte (dritte e rovesce) solo con fox e swift (belle piatte solo con lo swift e in rovescio)

Per mantenerle ho tenuto cabra o picchia e direzionale costantemente.
Per cui togliendo l'azione sui comandi ne uscivano da soli se pur con molta pigrizia, calcolo per l'allineamento 3quarti di giro completo, quindi per uscire parallelo al pendio sospendo i comandi quando il modello punta il crinale.

Fondamentale il baricentro al punto giusto, chiaramente arretratissimo, per tenere bilanciato il modello nel non volo di caduta.
Ma questo e' logico.

Per sveltire l'uscita picchia da dritto, cabra da rovescio ed in aggiunta direz. Opposto

Scusa le banalità ma a me riesce cosi'.

Forse nel tuo modello un'apertura eccessiva in rapporto alla lunghezza fuso...

Personal Jesus 06 luglio 12 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 3287926)
Per quel poco che ne so:

Sono riuscito a fare viti piatte (dritte e rovesce) solo con fox e swift (belle piatte solo con lo swift e in rovescio)

Per mantenerle ho tenuto cabra o picchia e direzionale costantemente.
Per cui togliendo l'azione sui comandi ne uscivano da soli se pur con molta pigrizia, calcolo per l'allineamento 3quarti di giro completo, quindi per uscire parallelo al pendio sospendo i comandi quando il modello punta il crinale.

Fondamentale il baricentro al punto giusto, chiaramente arretratissimo, per tenere bilanciato il modello nel non volo di caduta.
Ma questo e' logico.

Per sveltire l'uscita picchia da dritto, cabra da rovescio ed in aggiunta direz. Opposto

Scusa le banalità ma a me riesce cosi'.

Forse nel tuo modello un'apertura eccessiva in rapporto alla lunghezza fuso...

Quoto.

E sopratutto, riprendo e domando all'opposto:"Ma come si fa ad entrare in vite piatta con un aliante? (mancando il motore)"

dpl 06 luglio 12 17:32

Quoto appunto fraspeed:

Ali allungate, fuso corta = effetto massa alare.

Come si fa:

Possibilmente si fa con un acro.
Anche i full size non adatti vietano la vite per la constatata ragione.

Si rallenta prograssivamente e si incrementano i comandi.
L'ingresso della vite e' prescritto dal volo orizzontale rallentando senza guadagno apparente di quota, l'abilità e' quella di non farlo notare e di cadere nel punto previsto.

Altro ingresso lo si chiama vite snappata e vi si entra in velocità da qualsiasi assetto, anche verticale a picchiare, con un impulso generoso sui comandi. Che vanno poi ridosati a frullino terminato.

gallina 06 luglio 12 18:12

Ciao,
gli alianti full size per essere certificati dovevano uscire dalla vite.
Una vite per esser tale deve essere piatta e stallata, altrimenti ( come spesso accade ) si tratta di una spirale picchiata che è tutta un' altra cosa:D.
Gi alianti di vecchia generazione fino all' ASW 20 , LS6 ,Ventus uscivano dalla vite come da manuale in un paio di giri tenendo la barra leggermente a picchiare ed alettoni a zero, ovviamente il comando principale per rallentare ed interrompere la rotazione era la deriva che si eve tenere in opposizione alla rotazione.
Quando si trasformava in spirale picchiata( l' anemometro ricomincia a funzionare:rolleyes: )si potevano usare gli alettoni.
Se un aliante è leggermente picchiato di viti non ne vuol sapere e nonostante tutti gli sforzi si fa una entrata in vite dinamica e lui ne esce da solo trasformando la vite in spirale picchiata ( nella spirale picchiata si ha autorità su tutti i comandi ).
Negli alianti di ultima generazione è " tollerata" l' uscita dalla vite anche usando alettoni ( son diventati microscopici ) e deriva contrari alla rotazione, come sempre barra a picchiare ( non del tutto ).
Ogni aliante ha un metodo particolare per uscire dalla vite ed allo stesso modo ogni modello, purtroppo con il baricentro fuori dai margini consentiti la vite finisce a terra:(.
Fossi in te porterei un po' in avanti il baricentro.
Se vuoi provare l' uscita classica: barra leggermente a picchiare, deriva a fondocorsa opposta alla rotazione ed alettoni al centro.

Ciao
gallina

PS: nell' esame di volo a vela l' unico modo per farsi bocciare era usare gli alettoni contrari nell' uscita dal tentativo di vite che ti sbatteva l' esaminatore.
Effettivamente con il vecchi blanik da solo mi facevo delle viti bellissime ed era significativo il fatto che entrando con alettoni a destra partiva una vitazza a tutta birra a sinistra:D:rolleyes:.
Il blanikone era una macchina molto formativa per gli allievi.

x oni 06 luglio 12 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 3287949)
Quoto.

E sopratutto, riprendo e domando all'opposto:"Ma come si fa ad entrare in vite piatta con un aliante? (mancando il motore)"

questa è la snappata come diceva dpl, solo la parte iniziale poi diventa vite in picchiata a volte senza fine... :lol:


dpl 09 luglio 12 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 3288393)
questa è la snappata come diceva dpl, solo la parte iniziale poi diventa vite in picchiata a volte senza fine... :lol:


bel video...

-frullino.
-vite piatta rovescia indotta dalla elevata velocità di rotazione e dalla bassa velocità di caduta iniziale
-vite rovescia
-vite dritta
-uscita

molto coreografico ed interessante.
ma ai fini del codice acrobatico Aresti K=0:P.


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