BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   consiglio su comandi coda a V (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/252388-consiglio-su-comandi-coda-v.html)

nicthepic 31 maggio 12 17:45

consiglio su comandi coda a V

mi serve un consiglio basato su esperienza:
ho assemblato un aliantino partendo da un dlg, profilo rg15, apertura 150 cm.
ho rinforzato bene la fuso e sto piazzando i comandi per la coda a V.
la sezione della fuso è molto sottile, 13 mm circa di diametro, e sto pensando di fare il comando con un rinvio da 1mm aciaio armonico infilato su una guaina rigida, a sua volta incollata alla fuso; ma ho l'impressione sia troppo debole e che fletta.
qualcuno ha esperienze in merito?
normali bowden sono troppo grossi, il pull-pull troppo complicato il pull+molla ritorno forse andrebbe bene, ma non ho idea se vada quando il modello è veloce.

desueto 31 maggio 12 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 3230987)
la sezione della fuso è molto sottile, 13 mm circa di diametro, e sto pensando di fare il comando con un rinvio da 1mm aciaio armonico infilato su una guaina rigida, a sua volta incollata alla fuso; ma ho l'impressione sia troppo debole e che fletta.
normali bowden sono troppo grossi, il pull-pull troppo complicato il pull+molla ritorno forse andrebbe bene, ma non ho idea se vada quando il modello è veloce.

sto giusto restaurando un aliantino con coda a V. ma in 13 mm due bowden non ci passano? qual è il diametro in coda?

pierrecruset 31 maggio 12 18:09

Credo che da 1.2/1.5 bastino. Tanto per non appesantire troppo la coda.

In effetti da uno sembra un po' piccino...

Comunque se riesci a fissare bene il bowden difficile che poi fletta tanto con un 1.2 dovresti risolvere il problema.

nicthepic 31 maggio 12 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3231021)
sto giusto restaurando un aliantino con coda a V. ma in 13 mm due bowden non ci passano? qual è il diametro in coda?

oddio, dovrei farli uscre dal buco posteriore, senza forare la fusoliera davanti alla coda, ma avrei i tiranti in spinta.
pero' c'e' da pensare.
il diametro della fuso e di 12 mm circa vicino ai piani, se devo fare un foro da 4 mm, inclinato, tocca sventrarei trave di coda.
per i filo da 1,2, non trovo il tubetto corretto .

Ste41 31 maggio 12 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 3231061)
oddio, dovrei farli uscre dal buco posteriore, senza forare la fusoliera davanti alla coda, ma avrei i tiranti in spinta.
pero' c'e' da pensare.
il diametro della fuso e di 12 mm circa vicino ai piani, se devo fare un foro da 4 mm, inclinato, tocca sventrarei trave di coda.

Il problema è solo vicino all'uscita?
In mezzo puoi infilare il bowden in una bacchetta di carbonio così non fa la "pancia" e sull'uscita hai pochi cm liberi e non flette

Brevino 31 maggio 12 19:06

Se la guaina dove scorre il tondino è ben incollata alle pareti del "boom" non dovrebbero esserci flessioni di sorta. Io ho un paio di aliantini con coda a V con i rinvii da 1 mm e non ho mai avuto rogne.

Io di solito li incollo all'inizio, alla fine e in mezzo premo un pezzetto di gommapiuma.

desueto 31 maggio 12 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 3231061)
pero' c'e' da pensare.

io nei miei modelli esco dal buco posteriore, ma non ho capito cosa vuol dire avere i tiranti in spinta

Clabe 31 maggio 12 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 3230987)

Basta e avanza! Non serve nemmeno che incolli tuto il bowden al massimo falli passare sopra così quando cabri tira e se dovesse flettere lo fà sul picchia.
Claudio

nicthepic 31 maggio 12 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 3231118)
Il problema è solo vicino all'uscita?
In mezzo puoi infilare il bowden in una bacchetta di carbonio così non fa la "pancia" e sull'uscita hai pochi cm liberi e non flette

dovrebbe pesare 450 grammi in tutto. aggiungere peso in coda, gia pesante per il rinforzo, non la vedo bene.

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3231131)
io nei miei modelli esco dal buco posteriore, ma non ho capito cosa vuol dire avere i tiranti in spinta

la risposta di clabe dovrebbe chiarire
Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 3231345)
Basta e avanza! Non serve nemmeno che incolli tuto il bowden al massimo falli passare sopra così quando cabri tira e se dovesse flettere lo fà sul picchia.

Claudio

insomma, mi rincuorate, mo ci provo, ma se flette è colpa vostra!!!:D:D

desueto 31 maggio 12 23:37

La risposta di clabe ha chiarito

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002