![]() |
consiglio su comandi coda a V mi serve un consiglio basato su esperienza: ho assemblato un aliantino partendo da un dlg, profilo rg15, apertura 150 cm. ho rinforzato bene la fuso e sto piazzando i comandi per la coda a V. la sezione della fuso è molto sottile, 13 mm circa di diametro, e sto pensando di fare il comando con un rinvio da 1mm aciaio armonico infilato su una guaina rigida, a sua volta incollata alla fuso; ma ho l'impressione sia troppo debole e che fletta. qualcuno ha esperienze in merito? normali bowden sono troppo grossi, il pull-pull troppo complicato il pull+molla ritorno forse andrebbe bene, ma non ho idea se vada quando il modello è veloce. |
Citazione:
|
Credo che da 1.2/1.5 bastino. Tanto per non appesantire troppo la coda. In effetti da uno sembra un po' piccino... Comunque se riesci a fissare bene il bowden difficile che poi fletta tanto con un 1.2 dovresti risolvere il problema. |
Citazione:
pero' c'e' da pensare. il diametro della fuso e di 12 mm circa vicino ai piani, se devo fare un foro da 4 mm, inclinato, tocca sventrarei trave di coda. per i filo da 1,2, non trovo il tubetto corretto . |
Citazione:
In mezzo puoi infilare il bowden in una bacchetta di carbonio così non fa la "pancia" e sull'uscita hai pochi cm liberi e non flette |
Se la guaina dove scorre il tondino è ben incollata alle pareti del "boom" non dovrebbero esserci flessioni di sorta. Io ho un paio di aliantini con coda a V con i rinvii da 1 mm e non ho mai avuto rogne. Io di solito li incollo all'inizio, alla fine e in mezzo premo un pezzetto di gommapiuma. |
Citazione:
|
Citazione:
Claudio |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
La risposta di clabe ha chiarito |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002