01 giugno 12, 15:17 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
| Citazione:
P.s..= due strati da 42 uguale 1 da 84 e come dice massimo la trama è più sottile | |
01 giugno 12, 15:27 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
E se dopo aver fatto trenta vuoi far trentuno metti la fibra a 45°, così hai trama e ordito che lavorano invece di uno solo dei due...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
01 giugno 12, 19:39 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
| Citazione:
Claudio | |
01 giugno 12, 19:42 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
| e non dirlo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
02 giugno 12, 12:58 | #17 (permalink) Top |
User |
La fibra a 45° SU TUTTA L'ALA serve ad aumentare la resistenza torsionale. Metterla su cinque o sei centimetri alla radice non serve ad una beneamata mazza. Gli sforzi torsionali dell'ala sono indotti (soprattutto ma non solo) dal movimento delle superfici mobili e alla radice c'è ben poco da torcere. Per quanto riguarda gli sforzi a flessione il Castor ha un bel longherone, per cui non serve niente. Andare poi a scollare il rivestimento per infilare sotto del compensato da 0,4 mi pare un'inutile azione di masochismo. La vita è già tanto complicata...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
02 giugno 12, 13:00 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
02 giugno 12, 13:29 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 08-05-2012
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02 giugno 12, 13:51 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
Il rivestimento superiore, come quello inferiore, dell'ala lavorano insieme al longherone (se presente) assorbendo i carichi assiali (oltre a quelli diagonali) dovuti al momento flettente generato dai carichi che agiscono sull'ala. I problemi relativi alla snellezza della sezione -il fatto cioè che siano sostanzialmente dei "fogli" tendenzialmente instabili ai carichi assiali- vengono "controllati" vincolando in modo continuo la sezione resistente (il "foglio") ad un supporto (anima in polistirolo) che ne impedisca il movimento. Il senso della fasciatura che si fa tra le due semiali è quello di evitare discontinuità tra le sezioni delle due semiali. Con la torsione non hanno nulla a che vedere, ovviamente.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
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