Fouga Castel Mauboussin CM8-13 "sylphe" dopo il "Duster", perchè l'appetito vien mangiando. questa sarà veramente una grande e lunga sfida.... dpl. |
chi ha comprato l'ultima p20 da jonathan? :o: |
Ma il Sylphe non era quel aereo sperimentale con il quale avevano provato certe soluzioni che erano poi state applicate sul Magister? E vuoi mettergli anche il jet sulla schiena, ovviamente? Non ti riconosco più, DPL... E trovare un aliante più convenzionale? o anche meno convenzionale, ma almeno più aliante!!! Scherzo, ovviamente. Se la cosa ti intrippa è giusto che tu la persegua. Del resto ne hai le capacità e, quindi, sarò presente a un bel battesimo. Ma a Pozzolo, spero. O vuoi lanciarlo a braccia dal Righi? E se poi ti esce di controllo e infilzi a piena turbina il matitone? Tutta invidia, Luca, vai avanti. |
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Con un peso finale stimato di 4.5kg, ed un carico alare di circa 55gr/dm2. Sara gestibilissimo, in pendio e pianura, e comunque persino veleggiatore efficace a kero finito... |
in tempo di crisi.... Citazione:
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Premessa per questo modello mi avvalgo della collaborazione di Giuseppe B. (Pippo) è lui che mi fornisce i pezzi fresati che andrò ad utilizzare. Pippo la fresa l'ha costruita da solo, ed è un maniaco della precisione...(ben venga...) grazie Pippo per l'utile collaborazione che renderà il lavoro fisicamente più leggero, grazie anche per la Tua gradevole compagnia che in conseguenza di questo lavoro si intensificherà piacevolmente. |
la coda a V al di là della complessità della motorizzazione e del conseguente allestimento nemico del buon volo di questo modello sarà il peso. intendo dire che questi veleggiatori sono una bomba sino a 50/60 gr/dm2, oltre meglio farli il fibra e poli.... se non fosse motorizzato saremo sui 3500gr costruendo suff. robusto ma con accortezza, calcolo poi 1000gr di turbina con combustibile. più pesante il modello avrebbe difficoltà a decollare da terreni erbosi e quindi, tutto il progetto sarà teso a limare peso un poco quà, un poco là, affinando la tecnica costruttiva al max senza cadere negli eccessi. ecco quindi il punto più critico: la coda a V critica perchè stà in coda dove il peso conta x3 critica per il fissaggio critica per l'azionamento critica perchè sottoposta al flusso caldo della turbina (spero essendo V, in minima parte) caldo e non solo: molto, molto veloce. sarà il primo pezzo perchè verrà finito e provato al banco con la jetcat per vedere problemi di interazione. ed apportare eventuali correzioni al progetto. |
posa delle centine... ecco le precisissime centine che mi ha portato Pippo. notare che il pignolo non scrive il numero a mano, ma ha dei piccoli timbri a inchiostro:blink: (questo per inquadrare la sua mania di perfezione...) spetta a me assemblare... centine da 1,5 in balsa longheroni in tiglio 2x6 colla vinilica |
Allora l'hai trovata la P20!!! Quanto al decollo, potresti forse aiutarlo con una catapulta...che ne dici? |
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