Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 18, 20:22   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Niente polistirolo, la struttura è centinata, ma prima ho fatto un errore nella sequenza e correggo: partendo dall'interno 1) vetro a piena superficie, 2) p. p. 3) vetro largo 50 mm 4) balsa, 5) vetro
Allego foto
Edi
Icone allegate
cerco dritte su come fare le cerniere in peel ply-ali-3.jpg   cerco dritte su come fare le cerniere in peel ply-ali-6.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 20:44   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Tutto chiaro grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 23:19   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Ops ho sbagliato.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 18, 20:24   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Mi sto accingendo a realizzare le cerniere di peel ply per uno Jantar 5 m. Tra le 2 soluzioni qual è preferibile? Mi è stata suggerita la seconda in cui il peel ply starebbe tra due “tasche” di fibra, ma sono un po’ perplesso; il mio ragionamento è questo: se il peel ply non attacca sarà lo stesso avere sotto il legno o la fibra. La prima soluzione è un po’ più semplice e un po’ più leggera.
Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il peel ply, detto tessuto a strappo, viene usato per rendere più ruvide, e quindi più saldamente incollabili, le superfici ottenute tramite fibra/resina. Viene quindi strappato via da una laminazione già catalizzata ottenendo una superficie ruvida su cui può essere incollato un altro elemento. Come puoi quindi immaginare, la sua adesione alla resina è senz'altro inferiore di quella della fibra. Quello che ti hanno suggerito è chiudere il peel ply fra due strati di fibra uniti fra di loro dalla resina in maniera da rendere meno probabili le laminazioni del peel ply poichè la resina attraverserà gli strati.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 18, 08:38   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Il peel ply, detto tessuto a strappo, viene usato per rendere più ruvide, e quindi più saldamente incollabili, le superfici ottenute tramite fibra/resina. Viene quindi strappato via da una laminazione già catalizzata ottenendo una superficie ruvida su cui può essere incollato un altro elemento. Come puoi quindi immaginare, la sua adesione alla resina è senz'altro inferiore di quella della fibra. Quello che ti hanno suggerito è chiudere il peel ply fra due strati di fibra uniti fra di loro dalla resina in maniera da rendere meno probabili le laminazioni del peel ply poichè la resina attraverserà gli strati.
Verissimo, ma l'impiego del peel ply è giustificato malgrado la "poca" adesione. Infatti per togliere il peel play da un laminato lo si deve appunto pelare cioè sollevare un angolino e toglierlo. Nel caso di un alettone questo non avviene in quanto è tutto l'alettone che tira sul p. p., cioè mezza larghezza del p. p. per l'apertura dell'alettone.
Ho provato, su di un campione a sostituire il p. p. con una striscia di Kevlar da 80 gr/mq, i risultati sono buoni ma ci vuole tanta attenzione a incidere leggermente il K.
per liberarlo dalla resina e permettere un movimento libero.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 01:43   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Il Peelply non é altro che tessuto sintetico, tipo fodera dei vestiti per intenderci. Non si impregna di resina e quindi conserva la sua elasticità.
Lo uso pure su maxy modelli a motore, con l'accortezza di raddoppiare a inizio e fine parte mobile per evitare di innescare strappi.
Difficile che si scolla specie se si ha l'accortezza di impaninarlo tra due strati di tessuto piuttosto che tra rivestimento e polistirolo.
Kevlar piuttosto rognoso per fare cerniere e risultato non sempre garantito e comunque non è detto che resista meglio del peelply.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 17:15   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Grazie 1k, le ho fatte proprio così. Il modello non è proprio un maxi ma non è piccolo, è uno Jantar 1 da 5m.
Devo ancora rifilare i b.u., poi taglierò le superfici e vedrò cosa salta fuori.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come fare le cerniere in silicone CantZ506 Aeromodellismo Alianti 40 30 luglio 18 19:05
Come fare le cerniere di alettoni e flap? abe77 Aeromodellismo Alianti 81 11 ottobre 08 18:02
cerniera peel-ply NICATO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 dicembre 07 20:48
cerniera in peel ply blinking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 06 01:35
Un'alternativa al peel-ply? aleall Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 07 aprile 06 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002