Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 16, 14:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Rispolvero questa vecchia discussione perchè vorrei cimentarmi nella realizzazione di cerniere col peel-ply ma ci sono un paio di cose che non mi sono ben chiare.
Ho capito che la soluzione migliore è il sandwich composta da fdv+pp+fdv e ho visto che un'ottima soluzione è quella di fresare uno scasso di 0,8/1 mm dove mettere il sandwich e poi rivestire tutto con balsa da spianare poi a livello del profilo.
I dubbi sono:
1) Per i tamponamenti in balsa ai lati e sul lato di contatto di alettoni (o flap a seconda dei casi) e parte fissa dell'ala come si procede? Se ho un'ala in poli da rivestire in obece o balsa il peel ply va messo prima di tagliare gli alettoni? ma a quel punto allora poi come li applico i tamponamenti? Se invece taglio gli alettoni ho in mano solo le anime in polistirolo e mi sembra un po' troppo delicatino da lavorare una volta tagliato.
2) nel caso della fresatura per far alloggiare il sandwich come si fa a fresare il polistirolo? Ancora se fosse quello a alta densità ma non credo sia questo il caso. Anche se fosse da fare una volta rivestita l'ala in obece la fresatura è sempre più profonda dello spessore dell'obece e quindi si va ancora sul polistirolo. A meno che non si debba fare un'altra fresatura per annegare nel punto di contatto uno strato di balsa magari di 2mm.

Insomma, se qualcuno mi può chiarire le idee magari non butto ali a oltranza finchè le prove non partoriscono il risultato voluto
Grazie
Ferma tutto. Mi sa tanto che non hai le idee chiare. Se devi fare la cerniera in peelply su ala in polistirolo no devi fresare nulla! Devi solo mettere il peelply (tra 2 strati di fibra) in corrispondenza di dove inciderai (col sistema descritto da Clabe). Questo sul dorso..... il ventre dovrai ovviamente fresarlo ma solo a laminazione avvenuta!
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 14:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Ferma tutto. Mi sa tanto che non hai le idee chiare. Se devi fare la cerniera in peelply su ala in polistirolo no devi fresare nulla! Devi solo mettere il peelply (tra 2 strati di fibra) in corrispondenza di dove inciderai (col sistema descritto da Clabe). Questo sul dorso..... il ventre dovrai ovviamente fresarlo ma solo a laminazione avvenuta!
Tisi in questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...g-66-c-70.html
descrive un metodo interessante con la fresatura per "annegarci" dentro il sandwich fdv+pp+fdv e poi rivestirlo con balsa in modo da rimanere allo stesso livello del profilo e il metodo mi piaceva; solo che ovviamente non si può fresare il poli.
Inoltre...sono perfettamente d'accordo che il peelply vada resinato sotto il rivestimento di obece ma se lo faccio prima di staccare l'alettone come faccio per applicare i tamponamenti? Specie quelli laterali.
Inoltre il diesgno allegato sempre nei post della discussione dove Tisi propone il suo metodo mostra l'ala in poli con uno strato di 2mm di balsa che poi viene fresato e poi ancora ricoperto con sandwich fdv+pp+fdv e quindi ricoperto in balsa ancora.
Io avrò anche le idee poco chiare ma non mi sembra che anche le spiegazioni siano così univoche
unodinoi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 20:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Tisi in questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...g-66-c-70.html
descrive un metodo interessante con la fresatura per "annegarci" dentro il sandwich fdv+pp+fdv e poi rivestirlo con balsa in modo da rimanere allo stesso livello del profilo e il metodo mi piaceva; solo che ovviamente non si può fresare il poli.
Inoltre...sono perfettamente d'accordo che il peelply vada resinato sotto il rivestimento di obece ma se lo faccio prima di staccare l'alettone come faccio per applicare i tamponamenti? Specie quelli laterali.
Inoltre il diesgno allegato sempre nei post della discussione dove Tisi propone il suo metodo mostra l'ala in poli con uno strato di 2mm di balsa che poi viene fresato e poi ancora ricoperto con sandwich fdv+pp+fdv e quindi ricoperto in balsa ancora.
Io avrò anche le idee poco chiare ma non mi sembra che anche le spiegazioni siano così univoche
guarda come fa Peppe
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-forse-13.html
io ho cominciato solo da quest'anno a usare le cerniere in peel-ply su 2 modelli e mi sono pentito di non aver iniziato a usarlo anni fa, escono dei lavoretti spettacolari senza scalini, senza scassi eccessivi e molto "professional"
unica "difficoltà" segnare bene dove si dovrà incidere il sopra e dove "scavare" il sotto
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 20:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Tra l'altro oggi ho saputo che non c'è modo di avere le ali senza rivestimento quindi mi arriveranno con l'impiallaccio in obece da 0,8mm. Forse è anche più facile fare le cerniere in peelplay così
unodinoi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 21:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Tra l'altro oggi ho saputo che non c'è modo di avere le ali senza rivestimento quindi mi arriveranno con l'impiallaccio in obece da 0,8mm. Forse è anche più facile fare le cerniere in peelplay così
sarà un lavoraccio.. cosa fai lo delamini, ci infili il peel-ply e resini nuovamente?

mi pare che il gioco non vale la candela
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 21:29   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Qualcuno che lo ha fatto ha laminato un sottile strato di resina (25/40 gr) nella zona degli alettoni mettendo poi sopra la striscia di peelply e laminado poi tutta l'ala con fibra da 25g. Stuccata, lisciata e verniciata
unodinoi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 12:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ora la notizia bella è questa: al posto del peelply si può usare la fodera dei vestiti, leggera colorata ed altrettanto robusta.
Claudio
Si, basta un tesuto resistente sul quale non attacca la fibra.
Però non mi fiderei ad usare qualcosa di poco resistente. I tessuti tipo nylon van bene per irruvidire una superficie
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 12:42   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
A prescindere che io personalmente non farei mai una cerniera con un materiale che nasce come dice il nome per essere strappato, il Peel ply non è altro che nylon da 80-100gr/mq a seconda del produttore
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 13:18   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da fdesign Visualizza messaggio
A prescindere che io personalmente non farei mai una cerniera con un materiale che nasce come dice il nome per essere strappato, il Peel ply non è altro che nylon da 80-100gr/mq a seconda del produttore
Nemmeno a me piace il pel ply ed ho già provato materiali alternativi.
Tu cosa proporresti?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 19:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Mai avuto problemi col Peel ply su decine e decine di ali. Mai.
Ti arriva l ala impiallacciata? Scordati le cerniere col peelply... metterlo tra due strati di fibra da 25 è da pazzi.
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come fare le cerniere in silicone CantZ506 Aeromodellismo Alianti 40 30 luglio 18 18:05
Come fare le cerniere di alettoni e flap? abe77 Aeromodellismo Alianti 81 11 ottobre 08 17:02
cerniera peel-ply NICATO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 dicembre 07 19:48
cerniera in peel ply blinking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 06 00:35
Un'alternativa al peel-ply? aleall Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 07 aprile 06 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002