Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 00:22   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da happysheep Visualizza messaggio
Resina Shaller 721+catalizzatore xl (120min)
Ho fatto il peso della fibra = peso resina, stesa fibra sul pvc da 0,9mm, impregnato, poi tirato bene con una spatola.
Ho lasciato il tutto a 22-25° per 24 ore.
Citazione:
poco tempo e poca temperatura.......
Ne ho fatte un paio cosi di ali ma solitamente facevo uno strato di carbonio da 300 e uno esterno da 45gr di vtr e non soi sono mai "foppate"
Il vuoto basta per 24 ore magari a 30 gradi (poi o s'è appiccicata o ciccia) mentre per la catalisi completa ci vogliono 4 o 5 gg .....

Certamente lo spessore del tessuto è inferiore (quasi la metà) e quindi risulteranno un pò più delicate e sensibili alle ditate .......
Il termine "foppate" è bellissimo
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 13:00   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2008
Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Il vuoto basta per 24 ore magari a 30 gradi (poi o s'è appiccicata o ciccia) mentre per la catalisi completa ci vogliono 4 o 5 gg .....

Certamente lo spessore del tessuto è inferiore (quasi la metà) e quindi risulteranno un pò più delicate e sensibili alle ditate .......
Il termine "foppate" è bellissimo
Tradotto in italiano: Avvallamenti
Usato in una frase: Ho preso un palo con la macchina e ho foppato il paraurti.
Pensavo fosse italiano il termine, scusate l'ignoranza

Sono appena andato a vedere le vecchie ali che ora hanno maturato una bella settimana di riposo, ed effettivamente di debbo dar ragione, ora non restano più i segni delle dita, anche se schiaccio la vtr ritorna bene in posizione iniziale.

Io le ali le faccio in 3 tempi: Estradosso, Ripieno (longh.ecc), Intradosso se devo aspettare una settimana tra estradosso e ripieno non mi passa più
happysheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 22:59   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da happysheep Visualizza messaggio
Tradotto in italiano: Avvallamenti
Usato in una frase: Ho preso un palo con la macchina e ho foppato il paraurti.
Pensavo fosse italiano il termine, scusate l'ignoranza

Sono appena andato a vedere le vecchie ali che ora hanno maturato una bella settimana di riposo, ed effettivamente di debbo dar ragione, ora non restano più i segni delle dita, anche se schiaccio la vtr ritorna bene in posizione iniziale.

Io le ali le faccio in 3 tempi: Estradosso, Ripieno (longh.ecc), Intradosso se devo aspettare una settimana tra estradosso e ripieno non mi passa più
"foppate" non è italiano, ma non è manco francese: molto semplicemente è una forma dialettale che resta assolutamente simpatica e da l'idea di ciò che è accaduto.
a me piace.
per il resto, ancora complimenti e continua ad aggiornare il 3D!!!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 23:17   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2008
Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
Sto aspettando che arrivi il peel-play che ho terminato. Domani sera lamino l'estradosso, se riesco metto qualche nuova foto della costruzione!
happysheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 01:10   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2008
Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
Laminato, resina 721 al 75% del peso della fibra, anche qualcosa meno, ora tutto giace a -0,4, domani sera il verdetto!
happysheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 19:48   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2008
Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
Aperto il sacco, nella notte da -0,4bar é andato a -0,55bar ma non vi sono stati problemi con il nuovo polistirolo utilizzato. Dopo la laminazione dell'estradosso, procedo ora con farcire per bene l'interno con un longherone in Samba largo 10mm per tuttospessore che verrà rivestito con carbonio ed avrà rowing sotto e sopra.
Mi piacerebbe fare qualcosa di "calcolato" in modo da usare il materiale corretto e non eccedere con il peso, ma non sono in grado di farlo, se qualcuno mi può consigliare qualcosa
Icone allegate
Costruzione Sharky 3mt-cimg0458.jpg   Costruzione Sharky 3mt-cimg0459.jpg  
happysheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 20:08   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
La "forza" della funzione "cerca".......

Quì un classico sempreverde del compianto MM : Marzocchi - Longherone
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 20:24   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2008
Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
La "forza" della funzione "cerca".......

Quì un classico sempreverde del compianto MM : Marzocchi - Longherone
Ecco a cosa serve!!!

A parte gli scherzi, grazie per la pagina, anche se non sono forte nei calcoli mo mi ci metto un attimo e vedo cosa ne esce.

Una volta però avevo trovato una pagina che diceva come calcolare la disposizione decrescente dei rowing e il loro spessore per non dover poi stuccare, ma non la trovo più
happysheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 00:36   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2008
Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
Oggi ho completato la preparazione degli scassi nell'anima per l'alloggiamento del longherone e dei rinforzi dell'alettone, manca solo il rinforzo per il perno di centraggio dell'ala.
Il longherone é in legno di samba, larghezza 10mm tutto spessore, sotto e sopra posizionerò 4+4 rowing di carbonio, mentre nella zona della baionetta é fasciato con rowing di kevlar.
Anche il rinforzo dell'alettone é in samba ma da 5mm e anch'esso avrà un rinforzo di rowing 1+1 di carbonio.
Quando laminerò l'intradosso posizionerò due rowing sul BU.

Resta solo da decidere se avere il servo sull'intradosso o sull'estradosso e posizionare in quella zona una pezza di carbonio e la cannuccia per il passaggio dei cavi.
Icone allegate
Costruzione Sharky 3mt-cimg0467.jpg  
happysheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 23:04   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2008
Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
Matrimonio tra ali e fusoliera, devo controllare l'allineamento delle due ali, poi costruire un raccordo che colmi il divario fra l'ala e la fusoliera.
Icone allegate
Costruzione Sharky 3mt-cimg0476.jpg  
happysheep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
inizio costruzione trainatore 3mt. apl. fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 92 25 febbraio 10 22:14
asw 28 hf 3mt cuborosso Aeromodellismo Alianti 21 17 ottobre 08 09:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002