22 aprile 12, 00:47 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2008 Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
|
ll lavoro procede, penso di aver ottenuto un buon risultato con la stuccatura, domattina procedo stendendo la prima mano di fondo bicomponente, con questa operazione dovrebbero saltare all'occhio le ultime (spero) imperfezioni da ritoccare prima della verniciatura finale! I progetti di questo modello sono diversi, tutti con la stessa fusoliera, ma alcuni presentano un prolungamento del direzionale costruito in balsa e rivestito in oracover, altri invece no. Sono indeciso se lasciare la chiusura in balsa sul direzionale in stampo, oppure rifinirla laminando del tessuto e verniciare anche quello. Che ne pensate? |
22 aprile 12, 22:43 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2008 Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
|
Per quanto riguarda il direzionale ho deciso di costruirlo separatamente in balsa, e rivestirlo successivamente, e collegarlo solo in un secondo momento alla fusoliera. Attemdo in verità il collaudo del modello di Patrizio che, tempo permettendo, verrà fatto mercoledi. Lui non ha optato per l'aggiunta del direzionale, quindi, vedrò se avrà problemi in volo. Nel frattempo ho dato la prima mano di fondo, un epossidico bicomponente HD, ora asciuga per bene nella pseudo cabina di verniciatura in garage. Il fondo con mio estremo piacere ha esaltato il lungo e nauseante lavoro di stuccatura e verniciatura, nel complesso la fusoliera non necessita di particolari ritocchi. |
24 aprile 12, 00:37 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2008 Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
|
Continua il lavoro, stuccati tutti i microforellini messi in risalto dal fondo con stucco bicomponente, carteggiatura a secco, poi 400-600 e infine 800 all'acqua. Dopo 3 ore di lavoro spero di esser pronto per la seconda e ultima mano di fondo epossidico bicomponente. Sempre in attesa di critiche e consigli! |
28 aprile 12, 12:37 | #15 (permalink) Top |
Usur Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
|
Bravo! bel lavoro!! E' un progetto di Robert Schweissgut, che non produce purtroppo questo modello piu' da tempo. Sembra che ne stia rimettendo in produzione una versione aggiornata, ma sul suo sito ancora nulla Buon lavoro!! Facci sapere del collaudo!
__________________ Poco tengo® Ente Protezione e Salvaguardia del Lombricio Vermetto |
28 aprile 12, 20:32 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2008 Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
|
Grazie! Oggi siamo stati ai colli di San Fermo io e il mio amico Patrizio per collaudare il suo modello, ma purtroppo non cerano le condizioni. Ho aperto le ali stasera, la superficie é venuta benissimo, peccato che ho utilizzato un poli da 20gr e il vuoto a -0,4bar mi ha schiacciato troppo l'anima, penso che rifarò l'ala |
01 maggio 12, 23:33 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2008 Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
|
La prima ala, fatta la settimana scorsa che poi ho rovinato tirando il sottovuoto a -0,4bar l'avevo fatta con uno strato da 160gr e uno da 45gr estrno, ma ho notato che maneggiandola in modo energico (e con rabbia per il risultato) la superficie si "foppava", e sono evidenti i segni delle dita premute con media energia. Dopo aver tagliato la nuova ala con la TGA ho preparato le fibre per laminare l'estradosso, ma questa volta pensavo di fare uno strato da 160gr e uno da 80gr esterno, secondo voi é sufficiente? |
01 maggio 12, 23:45 | #18 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
| Citazione:
Quanto l'hai "tirata" (asciugata spalmandola)? Quanto tempo ha catalizzato e a che temperatura?
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
02 maggio 12, 00:05 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2008 Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
| Citazione:
Ho fatto il peso della fibra = peso resina, stesa fibra sul pvc da 0,9mm, impregnato, poi tirato bene con una spatola. Ho lasciato il tutto a 22-25° per 24 ore. Ne ho fatte un paio cosi di ali ma solitamente facevo uno strato di carbonio da 300 e uno esterno da 45gr di vtr e non soi sono mai "foppate" | |
02 maggio 12, 00:20 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2008 Residenza: Credaro (BG)
Messaggi: 48
|
Pesando un pò tutto mi sto facendo un'idea del peso finito del modello, un pò di dati, e poi attendo vostri pareri: 400gr - Fuso+capottina 600gr - Semiala 100gr - Baionetta totale: 1700gr Restano batterie, 2 servocomandi, rx, e una mano di vernice su tutto, dovrei restare comodamente sotto i 500gr restanti per restare nei 2200gr totali del progetto. Vedremo. |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
inizio costruzione trainatore 3mt. apl. | fabionet31 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 92 | 25 febbraio 10 22:14 |
asw 28 hf 3mt | cuborosso | Aeromodellismo Alianti | 21 | 17 ottobre 08 09:43 |