Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 12, 00:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robycash
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: varese
Messaggi: 93
info tuttala da pendio

ciao a tutti,ho un tuttala della robbe da pendio il WING volevo sapere se e possibile o meglio se serve e se e di importanza impostare le condizioni di volo speed normal e termica
spero di non avrrla sparata grossa ...
grazie .
roby
robycash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 01:00   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
volevo risponderti io, ma lancio la palla all'utente Pierrecruset, vero teorico e amante della configurazione in oggetto.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 06:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robycash
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: varese
Messaggi: 93
Grazie mille:-)
robycash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 09:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Non so chi mette in giro certe cose false e tendenziose , ma non ho fatto grandi studi sui tuttala, per saperne un po' di più bisognerebbe leggere fior di libri e trattati cosa che non ho fatto per mancanza di tempo.

Non conosco neanche il modello in oggetto, i profili che adotta, eventuali svergolature all'estremità etc.

Tendenzialmente l'ala di un tuttala lavora in modo diverso rispetto a un ala convenzionale: se vuoi saperne di più senza perderti in formule complicate puoi darti una lettura al sito di Simone Nosi o al thread in evidenza in questa sezione mi sembra si chiami (Tuttala e centraggio) .

Il volo è un delicato equilibrio tra centraggio, reflex del profilo (se lo ha), freccia se non è un plank, svergolatura, etc. etc. Non credo che nel caso di questo modelletto sia utile impostare diverse fasi di volo.

Credo sia più utile trovargli l'esatto centraggio per dargli la massima efficienza.

Ci sono tuttala che hanno beneficio con le fasi di volo, ma di solito sono macchine ben più complesse della tua e con le parti mobili separate.

Poi nulla vieta di provare più che altro per la fase speed ma ricordati che alzare o abbassare le parti mobili di un tuttala ne varia tantissimo il comportamento in volo in quanto non puoi cambiare contemporaneamente il baricentro.

Consiglio definitivo: centraggio come consigliato dalla casa (o dai forum in giro vedi rc groups e forum tedeschi se diverso da quello della casa): per centraggio non intendo con i pollici sotto ma su due punte (vanno bene anche delle biro) e deve stare in equilibrio non buttare giù il muso come nei modelli convenzionali.
Elevoni allineati al carman come da progetto della casa.

Prova dell'affondata classica: anche lui deve riprendersi dolcemente altrimenti hai toppato qualcosa.

Dopo che hai fatto tutto ciò ti fai una fase con gli elevoni abbassati di un millimetro per speed o lancio a mano e vedi come va.

Lascia perdere la fase termica: se alzi gli elevoni perdi efficienza e affondi più rapidamente.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 09:51   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
io avrei fatto una fase termica solo con le corse un pelo ridotte rispetto al normale/speed ma fondamentalmente penso sia solo una bella masturbazione mentale.

Ultima modifica di homo slopens : 21 agosto 12 alle ore 09:57
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 15:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Fai tutto da progetto come ti hanno suggerito, e tieni sempre a mente che i tuttala sono sensibilissimi alla posizione del baricentro. Se durante la messa a punto provi a modificarlo, vai a piccolissimi passi! Sul Weasel 2mm bastano a cambiarlo dal giorno alla notte...
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 15:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Baricentralo bene e se non hai configurazioni particolari ma solo gli elevoni secondo me non impostare nessuna fase di volo o al massimo fai come dice pierrecruset
Saluti Mattia90
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 15:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
io avrei fatto una fase termica solo con le corse un pelo ridotte rispetto al normale/speed ma fondamentalmente penso sia solo una bella masturbazione mentale.
Normalmente sui tuttala hai già esponenziali e corse ridotte in quanto moltooooo sensibili ai comandi.

Io preferisco avere tutte le corse al massimo, sempre, al limite se è nervoso uso gli esponenziali, e poi mi gestisco a seconda delle condizioni. Tu che conosci il mio volo sai che gli esponenziali, nel mio caso, sono già nei pollici.....

Sui tuttala non si possono fare molti esperimenti sono sensibilissimi, specialmente come dice il gentlemen, al variare del baricentro. 1/2 millimetri possono veramente fare la differenza.

In effetti l'unico modello nella mia vita modellistica che mi ha fatto veramente, ma veramente sudare è stato proprio un tuttala che son riuscito a domare con un 30/40% di expo su tutti i comandi perchè diversamente sembrava un cavallo imbizzarrito...
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 16:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robycash
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: varese
Messaggi: 93
Ma non so neanche io cosa mi e saltato per la testa:-)
Di provare a mettere fasi per esperimentare o capire.....ascoltero i vostri consigli di lasciarlo cosi com'e' senza pasticciarlo troppo lavorero anch io sugli expo e dagli tutta corsa, anche perche puo dirlo HOMO S. Che domenica lo ha visto in volo e lo ha anche provato che solo con il baricentro ok e senza strappazzare troppo corse ecc volava davvero perfettamente.
Premetto le condizioni non erano un gran che quindi i 2/3 minuti ma forse neanche che faceva a lancio mi ha dato soddisfazzioni
robycash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 16:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
ciao, se è uno sport-wing (apertura alare circa 120 cm) come questo
io ne ho uno motorizzato che va bene, termica facilmente e ha una buona efficienza.

buon divertimento,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tuttala da pendio gaffino Aeromodellismo Alianti 24 26 gennaio 12 19:51
profilo per tuttala da pendio lucriz Aeromodellismo Alianti 5 21 aprile 11 09:30
tuttala da pendio ...in fibra... profilo??? giammarco Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 15 gennaio 10 19:11
Tuttala come veleggiatori e/o in pendio: Vs pareri bidibonvi Aeromodellismo Alianti 6 10 agosto 07 12:31
Tuttala da pendio robonave Aeromodellismo Alianti 3 25 luglio 06 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002