BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Consiglio motore per fox 2,6m (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/245293-consiglio-motore-per-fox-2-6m.html)

giachy96 09 aprile 12 12:48

Consiglio motore per fox 2,6m
 
Buongiorno a tuti , mi servirebbe una mano per la scelta di un motore per il mio fox ed evntuale elica
http://www.flymodelcomponents.it/sho...cat=297&page=1
SE è possibile mi piacerebbe ordinare su hobby king sennò vanno bene anche altri siti.
Grazie
P.S.: Qualcuno lo ha già provato?




Grazie Jack

Skizzo 09 aprile 12 13:30

fox...
motore... :( :angry:

aliante forever 09 aprile 12 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da giachy96 (Messaggio 3137599)
Buongiorno a tuti , mi servirebbe una mano per la scelta di un motore per il mio fox ed evntuale elica
FlyModelComponents :: Alianti :: Motoalianti :: Riproduzioni :: Topmodel :: Kit modello Motoaliante MDM-1 FOX
SE è possibile mi piacerebbe ordinare su hobby king sennò vanno bene anche altri siti.
Grazie
P.S.: Qualcuno lo ha già provato?




Grazie Jack

ciao Jack

ti consiglio semplicemente di vedere le caratteristiche tecniche del motore che ti consigliano e vai alla ricerca di uno similare per:
- dimensioni
- numero di celle della batteria
- amp di assorbimento
- numero di giri

oppure chiedi informazioni nella sezione di aeromodellismo elettrico

in questo forum non ti conviene fare questo tipo di richieste perchè quì molti pensano che fare gli aliantisti puri (coloro che non mettono mai motori sui loro alianti) fà molto figo!

aardvark 09 aprile 12 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da giachy96 (Messaggio 3137599)
Buongiorno a tuti , mi servirebbe una mano per la scelta di un motore per il mio fox ed evntuale elica
FlyModelComponents :: Alianti :: Motoalianti :: Riproduzioni :: Topmodel :: Kit modello Motoaliante MDM-1 FOX
SE è possibile mi piacerebbe ordinare su hobby king sennò vanno bene anche altri siti.
Grazie
P.S.: Qualcuno lo ha già provato?




Grazie Jack

Ciao. Da quanto ho visto quel fox ha la particolarità di avere un motore specifico con albero lungo che permette di lasciare il tutto ben nascosto. Ti consiglio quindi di prendere il motore indicato dal sito (che trovi anche su TopModel - modles RC avions, jets, planeurs, hlicoptres - Topmodel ) oppure uno equivalente in termini di giri/volt e watt a cui sostituire l'albero da 5mm con uno da elicottero tipo 450/400 per avere la lungh. necessaria.
Per quanto riguarda i purismi, un aliante senza motore vola in termica decisamente meglio che uno con (meno peso) e in pendio il motore non ha molto senso a parte alcuni Casi..... Poi sono tra quelli che volano quando si può piuttosto che quando ci sono le condizioni e quindi il motore, almeno in un modello o due, male non fa :fiu:

giachy96 09 aprile 12 22:13

[QUOTE=aardvark;3137851]Ciao. Da quanto ho visto quel fox ha la particolarità di avere un motore specifico con albero lungo che permette di lasciare il tutto ben nascosto. Ti consiglio quindi di prendere il motore indicato dal sito (che trovi anche su TopModel - modles RC avions, jets, planeurs, hlicoptres - Topmodel ) oppure uno equivalente in termini di giri/volt e watt a cui sostituire l'albero da 5mm con uno da elicottero tipo 450/400 per avere la lungh. necessaria.
Per quanto riguarda i purismi, un aliante senza motore vola in termica decisamente meglio che uno con (meno peso) e in pendio il motore non ha molto senso a parte alcuni Casi..... Poi sono tra quelli che volano quando si può piuttosto che quando ci sono le condizioni e quindi il motore, almeno in un modello o due, male non fa :fiu:[/QUOTE



grazie di tutto ragazzi ma una domanda, visto che non mi è mai capitatouna cosa simile , come psi fa a mettere su un motore di simili caratteristiche un albero per elicottero?
scusate ancora, so già in anticipo che per questa domanda mi picchierete a sangue .;):P

Nextone 09 aprile 12 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da aliante forever (Messaggio 3137842)
ciao Jack

ti consiglio semplicemente di vedere le caratteristiche tecniche del motore che ti consigliano e vai alla ricerca di uno similare per:
- dimensioni
- numero di celle della batteria
- amp di assorbimento
- numero di giri

oppure chiedi informazioni nella sezione di aeromodellismo elettrico

in questo forum non ti conviene fare questo tipo di richieste perchè quì molti pensano che fare gli aliantisti puri (coloro che non mettono mai motori sui loro alianti) fà molto figo!

non è questione di fare figo,
cerchiamo di analizzare un po' la cosa.
il fox è un aliante acrobatico.
è una macchina studiata per fare un determinato lavoro e con determinate caratteristiche (manovrabilità estrema e resistenza alle grandi accelerazioni) chiaramente a scapito di altre ( efficienza)
il suo uso, dovrebbe essere:
portarlo in quota. ( traino, motore, onda)
eseguire un programma acro
atterrare.
mediamente un volo dura meno di 5 minuti.

non ho mai visto nessuno di quelli che hanno motorizzato un aliante acrobatico fare un volo come quello che ho descritto.
ho sempre visto usarli come motoalianti e con scarsa soddisfazione, per i grossi svantaggi che la motorizzazione (su un modello con quelle caratteristiche) comporta.

ci sono riproduzioni che si prestano ottimamente alla motorizzazione (magari in pinna retrattile, che fa tanto ma tanto figo) ed altre che fanno solo pensare ad una Porche con l'impianto a metano.

il fox motorizzato mi fa proprio pensare a questo.

aardvark 10 aprile 12 13:07

[QUOTE=giachy96;3138302]
Citazione:

Originalmente inviato da aardvark (Messaggio 3137851)
Ciao. Da quanto ho visto quel fox ha la particolarità di avere un motore specifico con albero lungo che permette di lasciare il tutto ben nascosto. Ti consiglio quindi di prendere il motore indicato dal sito (che trovi anche su TopModel - modles RC avions, jets, planeurs, hlicoptres - Topmodel ) oppure uno equivalente in termini di giri/volt e watt a cui sostituire l'albero da 5mm con uno da elicottero tipo 450/400 per avere la lungh. necessaria.
Per quanto riguarda i purismi, un aliante senza motore vola in termica decisamente meglio che uno con (meno peso) e in pendio il motore non ha molto senso a parte alcuni Casi..... Poi sono tra quelli che volano quando si può piuttosto che quando ci sono le condizioni e quindi il motore, almeno in un modello o due, male non fa :fiu:[/QUOTE



grazie di tutto ragazzi ma una domanda, visto che non mi è mai capitatouna cosa simile , come psi fa a mettere su un motore di simili caratteristiche un albero per elicottero?
scusate ancora, so già in anticipo che per questa domanda mi picchierete a sangue .;):P

In tutti i motori a cassa rotante l'albero è fermato da due collarini con grano a brugola. Trovato un albero lungo del medesimo diametro e svitate le brugole, si procede con adeguato estrattore o, per chi ce l'ha, con il cannello da saldatore per allentare la presa e fare uscire l'albero originale. dopo si rimette dentro l'albero nuovo. occhio però che, nonostante gli spessori robusti, può essere facile piegare l'albero anche di quel tanto che basta per renderlo inutilizzabile a causa di vibrazioni eccessive durante il funzionamento. Personalmente ti consiglio di prendere il topmodel.

aardvark 10 aprile 12 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da Nextone (Messaggio 3138334)
non è questione di fare figo,
cerchiamo di analizzare un po' la cosa.
il fox è un aliante acrobatico.
è una macchina studiata per fare un determinato lavoro e con determinate caratteristiche (manovrabilità estrema e resistenza alle grandi accelerazioni) chiaramente a scapito di altre ( efficienza)
il suo uso, dovrebbe essere:
portarlo in quota. ( traino, motore, onda)
eseguire un programma acro
atterrare.
mediamente un volo dura meno di 5 minuti.

non ho mai visto nessuno di quelli che hanno motorizzato un aliante acrobatico fare un volo come quello che ho descritto.
ho sempre visto usarli come motoalianti e con scarsa soddisfazione, per i grossi svantaggi che la motorizzazione (su un modello con quelle caratteristiche) comporta.

ci sono riproduzioni che si prestano ottimamente alla motorizzazione (magari in pinna retrattile, che fa tanto ma tanto figo) ed altre che fanno solo pensare ad una Porche con l'impianto a metano.

il fox motorizzato mi fa proprio pensare a questo.

già.... se si vuole volare in termica ci vuole altro. in dinamica non c'è bisogno del motore. se si vuole fare acro in pianura, allora ok.

giachy96 15 aprile 12 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark (Messaggio 3139121)
già.... se si vuole volare in termica ci vuole altro. in dinamica non c'è bisogno del motore. se si vuole fare acro in pianura, allora ok.

si a me serve per tutte e due le cose .
Comunque grazie ho capito!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002