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Vecchio 01 aprile 12, 08:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
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aiuto baionetta

Buongiorno a tutti,
ho un problemino... qualcuno mi aiuta???
Su di un ventus 4.5 la baionetta tonda da 12 mm in acciaio c40 ogni qual volta atterro un pò più duramente del solito si piega...
Con che materilae la posso sostituire?
Grazie mille a tutti
Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 10:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
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Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
ho un problemino... qualcuno mi aiuta???
Su di un ventus 4.5 la baionetta tonda da 12 mm in acciaio c40 ogni qual volta atterro un pò più duramente del solito si piega...
Con che materilae la posso sostituire?
Grazie mille a tutti
Lorenzo
Se lo trovi ( e di solito si...) vai con del 39 NiCrMo (v. scheda).
Oppure Titanio
Però tieni conto che forse è meglio piegare la baionetta piuttosto che rompere l'ala
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Tipo file: pdf 39nicrmo399.pdf‎ (118,4 KB, 1365 visite)
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 11:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Se lo trovi ( e di solito si...) vai con del 39 NiCrMo (v. scheda).
Oppure Titanio
Però tieni conto che forse è meglio piegare la baionetta piuttosto che rompere l'ala


Esatto, evidentemente quando atterri il modello deve scaricare energia cinetica, e lo fa piegando la baionetta, non riuscire a scaricare sulla baionetta potrebbe voler dire scaricare su altro con rotture.
Le baionette piegate non le riciclerei e non monterei baionette in carbonio.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 12:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabri
 
Data registr.: 17-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 344
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Esatto, evidentemente quando atterri il modello deve scaricare energia cinetica, e lo fa piegando la baionetta, non riuscire a scaricare sulla baionetta potrebbe voler dire scaricare su altro con rotture.
Le baionette piegate non le riciclerei e non monterei baionette in carbonio.

Umberto
E se l'energia cinetica per un motivo particolare il modello la deve scaricare quando è in volo ? ti devi sempre preoccupare che la baionetta non si pieghi.

Il problema e che un aliante da 4,5 metri con una baionetta da 12 mm e sottodimensionata.

Ciao
Fabri
__________________
A.A.V.I.P.
Associazione Aeromodellistica Volo in Pendio
Fabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 16:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Sicuramente non è grossa, anzi, siamo sicuri che la misura sia giusta ?
Fatto stà che non la piega in volo ma in atterraggio.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 17:51   #6 (permalink)  Top
manubrio
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Messaggi: n/a
Se ritieni che la baionetta sia piccola puoi ripassare l'interno dell'ala con una fresa del 16 per allargare le sedi e poi inserire un nuovo tubo portabaionetta con interno del 14,1 per poi montare una baionetta del 14 del materiale che meglio credi.

Qualora nella fresatura andassero danneggiate le legature, puoi sollevare il rivestimento superiore ed inferiore del'ala per un tratto superiore di circa il 70% della lunghezza del portabaionetta (così potrai piegare i rivestimenti senza romperli) ed effettuare una nuova legatura.

Ti basterà poi reincollare nuovamente i rivestimenti, stuccatina verniciatina e sei a posto.
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Vecchio 01 aprile 12, 18:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
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Originalmente inviato da Fabri Visualizza messaggio

Il problema e che un aliante da 4,5 metri con una baionetta da 12 mm e sottodimensionata.

Ciao
Fabri
Dipende dall'aliante
se è un Ventus cx tipo il Top model da 5,5 Kg non è sottodimensionata
se è un Fox o Swift è tutto un altro discorso

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 18:52   #8 (permalink)  Top
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e migliorare la qualità degli atterraggi?
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 01 aprile 12, 19:17   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
e migliorare la qualità degli atterraggi?
Ecco uno che chiama le cose con il loro nome..

Ho un ventus 2cx top model da 450, con baio da 12.. che è molto più che sufficiente.
In un crash ho piegato leggermente la baionetta, ma salvato le semiali.. la fusoliera un pò meno.

E sto parlando di un crash, non di un "atterraggio".

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
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Vecchio 01 aprile 12, 19:46   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
E Fibra...?

E' provare con la fibra di vetro (non di carbonio) questa si deforma elasticamente in caso di sollectiazioni brusche, tornando alla forma orignale dopo....

potrebbe essere una idea no?

(nel mio ventus topmodel 450, funziona bene!)

LV-GDG
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