Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 12, 21:33   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da I-ASIA Visualizza messaggio
Allora e' d'obbligo prima di tutto rivolgere a tutti gli aeromodellisti che seguono questo forum un augurio di buona festa !
Poi ,mi rivolgo a te Fabrizio , visto che hai appena ultimato il tuo bellissimo Castor , i piani di coda come li hai finiti? Quando io me li sono trovati davanti anni fa' , sicuramente sbagliando , li ho immediatamente gettati nel cestino dell' immondizia e "rifatti a modo mio" ( sono nato in pendio come seromodellista e abituato a costruire da pendio ) risultato molto robusti ma anche pesanti : oltre al motore batterie ho dovuto aggiungere piombo in punta !
Mi piacerebbe sapere tu se li hai fibrati o semplicemente dato turapori e basta , perche' ai miei occhi sembravano cosi teneri e che alla prima picchiatina temevo sarebbero andati in flutter ! Ma evidentemente cosi' non e' visto che chi usa questi modelli , mi par di capire che non cambia i piani di coda !
Grazie
I-ASIA
(Pietro nella vita fuori dal forum)
Ciao,

dopo aver letto di vari metodi, ho preferito utilizzare il solo Turapori, non mi sentivo sicuro di saper fare un buon lavoro con strati così sottili da resinare.
Il modello è rimasto abbastanza picchiato, quindi confermo anch'io che probabilmente la resinatura lo renderebbe anche correttamente bilanciato. Nel mio caso, è bilanciato con una tre celle da 1.300 Mah sotto le ali. Se metto la 2.200 non riesco a bilanciarlo e dovrei aggiungere peso in coda.

ciao,
Fabrizio

PS: Contraccambio e auguri a tutti.
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 19:21   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Flaps?

Ciao a tutti,

rispolvero questo thread per chiedere agli esperti come vedrebbero l'aggiunta dei flaps al Castor.
Farei questa modifica perchè non ho un modello con flaps (e vorrei averlo...) e non vorrei spendere altri soldi. L'obiettivo sarebbe solo quello di provare alcune funzioni, come il butterfly, o il profilo variabile da sfruttare in termica, nonchè in aiuto agli alettoni nelle virate.
Il dubbio è se corro il rischio di rovinare per sempre il modello oppure se le cose che vorrei provare riuscirei a sperimentarle modificandolo.

Se ho detto un eresia, andateci pure giù duri...!

Grazie in anticipo,

ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 21:57   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da zaiss Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

rispolvero questo thread per chiedere agli esperti come vedrebbero l'aggiunta dei flaps al Castor.
Farei questa modifica perchè non ho un modello con flaps (e vorrei averlo...) e non vorrei spendere altri soldi. L'obiettivo sarebbe solo quello di provare alcune funzioni, come il butterfly, o il profilo variabile da sfruttare in termica, nonchè in aiuto agli alettoni nelle virate.
Il dubbio è se corro il rischio di rovinare per sempre il modello oppure se le cose che vorrei provare riuscirei a sperimentarle modificandolo.

Se ho detto un eresia, andateci pure giù duri...!

Grazie in anticipo,

ciao,
Fabrizio
Ciao
tempo fa modificai un jk thermic, dovrebbe avere la stessa ala del castor.
LINK
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 07:05   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ciao
tempo fa modificai un jk thermic, dovrebbe avere la stessa ala del castor.
LINK
Gran lavoro, complimenti e grazie.
Direi che quasi quasi ci provo. Ho visto una presa MPX in fusoliera. Hai usato solo 6 fili, +, - e 4 per i segnali di 4 servi?
Grazie.,
Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 09:21   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
prima o poi vengo anche io in pendio.

Prima o poi mi decido a finire anche il piccolo dlg ma credo di essere partito con il piede sbagliato.
Ho acquistato 2 anni fa un dlg da 1.5m
questo per l'esattezza:
FlyModelComponents :: Alianti :: Veleggiatori :: Pendio-Pianura
costava 30 euriiii in meno.
Comunque vi chiedo: voi le fibrate le ali? Le rinforzate, date il tura pori?
Grazie per le risposte.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 14:41   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Prima o poi mi decido a finire anche il piccolo dlg ma credo di essere partito con il piede sbagliato.
Ho acquistato 2 anni fa un dlg da 1.5m
questo per l'esattezza:
FlyModelComponents :: Alianti :: Veleggiatori :: Pendio-Pianura
costava 30 euriiii in meno.
Comunque vi chiedo: voi le fibrate le ali? Le rinforzate, date il tura pori?
Grazie per le risposte.
Ciao,
nel mio caso 3 mani di turapori leggere e carteggiate.
anche sui piani di coda, ma dati i pesi in gioco questi forse era meglio se li fibravo.

ciao
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 17:07   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
bella questa discussione!!!
anch'io sono felice (ora) possessore di un castor 2,5 preso un po di tempo fa da pierrecruset; finalmente gli ho trovato un bel motorozzo diretto, risparmiato peso rispetto ad un precedente motore con riduttore, e tira bene sul il modello a 45°.
Ora potrò finalmente volarci e iniziare a settarlo; leggendo anche i vari consigli in questa discussione.
Una domanda però volevo farla (specialmente al precedente proprietario ). In volo, in pianura, e con cielo un po' pallidino in pratica non si vede un .... niente insomma. Se con una bomboletta di colore fluorescente, gli do una spruzzatina leggera leggera, non rovino le ali vero? Acrilico?
grazie
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 17:13   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
Grazie per la risposta,
i piani li ho fibrati, ora faccio anche le ali visto che anche tu lo avresti preferito. Mentre per i piani il lavoro è relativamente più semplice per le ali dopo aver dato la resina sulla lana di vetro usi il domo-pack? Se si come?

Dati i pesi hai anche una micro ricevente e batterie lunghe da 4,8 v nmhi?

Se ci si organizza quando vuoi andare in pendio mi fai un fischio? Lacci e lacciuoli permettendo mi farebbe piacere andare con chi ha più esperienza.
Ciao e grazie.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 18:55   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Grazie per la risposta,
i piani li ho fibrati, ora faccio anche le ali visto che anche tu lo avresti preferito. Mentre per i piani il lavoro è relativamente più semplice per le ali dopo aver dato la resina sulla lana di vetro usi il domo-pack? Se si come?

Dati i pesi hai anche una micro ricevente e batterie lunghe da 4,8 v nmhi?

Se ci si organizza quando vuoi andare in pendio mi fai un fischio? Lacci e lacciuoli permettendo mi farebbe piacere andare con chi ha più esperienza.
Ciao e grazie.
Ciao,

io non ho fibrato perchè è un lavoro che non avevo mai fatto su aeromodelli (solo scafi di barche a vela...), quindi sul metodo lascio la parola ai più esperti. Anche per il volo sono un principiante, e quando vado in pendio alla Colma di Sormano vengo "assistito" da un amico capace. Durante il collaudo, rispetto al precedente EasyGlider, non riuscivo a farlo atterrare tanto stava sù!

Per il resto, il mio è motorizzato con una Hacker A30-12L che avevo in casa, sproporzionato alle esigenze del modello e uso una Lipo 3S da 1700mAh. Come ricevente una classica Multiplex M-Link 5 canali (non micro, ma standard).

Qui puoi vedere il mio modello e qualche foto della costruzione,

ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 19:03   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
bella questa discussione!!!
anch'io sono felice (ora) possessore di un castor 2,5 preso un po di tempo fa da pierrecruset; finalmente gli ho trovato un bel motorozzo diretto, risparmiato peso rispetto ad un precedente motore con riduttore, e tira bene sul il modello a 45°.
Ora potrò finalmente volarci e iniziare a settarlo; leggendo anche i vari consigli in questa discussione.
Una domanda però volevo farla (specialmente al precedente proprietario ). In volo, in pianura, e con cielo un po' pallidino in pratica non si vede un .... niente insomma. Se con una bomboletta di colore fluorescente, gli do una spruzzatina leggera leggera, non rovino le ali vero? Acrilico?
grazie
sul castor ho usato acrilico ad acqua in bombolette, nessun problema e pochissimo peso
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"MULTIPLEX FunCub" o "ART-TECH CESSNA 182 CL500" ??? Brucio555 Aeromodellismo Principianti 25 24 settembre 11 14:17
Collaudo del mio "Grob G103 twin acro" della planet hobby max_c26acro Aeromodellismo Alianti 28 13 dicembre 10 18:20
castor art hobby stefaros Aeromodellismo Alianti 1 25 novembre 08 10:06
Castor 2.5 art hobby Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 gennaio 08 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002