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Vecchio 14 febbraio 12, 19:21   #1 (permalink)  Top
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Posizionamento Gancio Fionda

Vorrei sapere come si calcola il punto esatto di installazione del gancio fionda sotto-fusoliera in un aliante... qualcuno mi ha riferito che fissato più verso il muso il modello tende a salire meno ed essere pero' fiondato ad una maggiore velocità, mentre più lo si arretra vicino al punto di baricentro e più il modello salirà in alto ma con minore velocità... Fatemi un po' di chiarezza, grazie!
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 19:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Vorrei sapere come si calcola il punto esatto di installazione del gancio fionda sotto-fusoliera in un aliante... qualcuno mi ha riferito che fissato più verso il muso il modello tende a salire meno ed essere pero' fiondato ad una maggiore velocità, mentre più lo si arretra vicino al punto di baricentro e più il modello salirà in alto ma con minore velocità... Fatemi un po' di chiarezza, grazie!
Principio di conservazione dell'energia: la somma dell'energia potenziale e cinetica acquistata dal modello è uguale all'energia fornita dall'elastico.
Se guadagni quota ( energia potenziale ) perdi in velocità ( energia cinetica ) ed il contrario.
La posizione esatta del gancio corrisponde a quella del punto G delle donne, dicono che ci sia, ma nessuno sa esattamente dov'è.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 20:12   #3 (permalink)  Top
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Vorrei sapere come si calcola il punto esatto di installazione del gancio fionda sotto-fusoliera in un aliante... qualcuno mi ha riferito che fissato più verso il muso il modello tende a salire meno ed essere pero' fiondato ad una maggiore velocità, mentre più lo si arretra vicino al punto di baricentro e più il modello salirà in alto ma con minore velocità... Fatemi un po' di chiarezza, grazie!
Se hai il numero 4 dell'annuario di Modellismo" Settimo cielo" c'è un bellissimo documentario del fisico Francesco Meschia che parla dell'argomento, se non c'è l'hai richiedilo che fa sempre comodo, se non ti vuoi perdere in calcoli scrivi il modello qualche praticante dell' F3j si farà vivo.
Saluti.
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Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 21:00   #4 (permalink)  Top
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Grazie Giampiero per la citazione.
Venendo alla domanda, la posizione del gancio non ha in realtà un rapporto con il centro di gravità ma con il centro di pressione (del modello, non della sola ala). Apparentemente non c'è differenza (in un modello in equilibrio CG e CP sono uno sopra l'altro), quindi in prima approssimazione può valere la regola empirica di mettere il gancio qualche mm avanti al baricentro.
In realtà si osserva che se cambio il centro di gravità ma non tocco il trim e il gancio, la variazione non produce nessun effetto osservabile sulla salita (il che dimostra che la salita non dipende dal CG). Andando a fondo si scopre anche che la dinamica della salita è molto complicata, c'è passaggio di energia tra diverse forme (elasticità del cavo o della fionda, velocità, altezza) e ottimizzare il bilancio non è semplicissimo. Ma se non si cerca la massima performance è anche abbastanza inutile farlo.
In F3J, dove si cerca di salire il più possibile per via del task di gara, si fa un setup molto estremo, dove per estremo intendo che con due tacche di trim a cabrare in più il modello stalla sotto traino. Anche qui, se di mezzo non c'è una gara non c'è motivo di arrivare a questi estremi.
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frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 21:11   #5 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Principio di conservazione dell'energia: la somma dell'energia potenziale e cinetica acquistata dal modello è uguale all'energia fornita dall'elastico.
Se guadagni quota ( energia potenziale ) perdi in velocità ( energia cinetica ) ed il contrario.
La posizione esatta del gancio corrisponde a quella del punto G delle donne, dicono che ci sia, ma nessuno sa esattamente dov'è.
recenti studi dell'università del michigan ha evidenziato che il punto G delle donne si trova esattamente alla fine della parola shoppinG
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Vecchio 14 febbraio 12, 21:23   #6 (permalink)  Top
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Fionda

Io di recente ho acquistato un Ventus il quale ha il foro per l'innesto del chiodo e relativa fionda a circa 23 cm di fronte al cg leggasi il ventus e' della Xmodels
Mr Clock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 21:30   #7 (permalink)  Top
manubrio
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Io di recente ho acquistato un Ventus il quale ha il foro per l'innesto del chiodo e relativa fionda a circa 23 cm di fronte al cg leggasi il ventus e' della Xmodels
però il tuo è un gancio per lancio orizzontale in pendio...
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Vecchio 14 febbraio 12, 22:03   #8 (permalink)  Top
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forse Martini74 dovrebbe specificare che uso deve farne: fionda per lancio in pendio, oppure fionda per fare quota in pianura?
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Vecchio 14 febbraio 12, 22:06   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
forse Martini74 dovrebbe specificare che uso deve farne: fionda per lancio in pendio, oppure fionda per fare quota in pianura?
Avendo parlato di "gancio sotto-fusoliera" ho interpretato gancio baricentrico. Anche il fatto di "salire alto col gancio indietro" lo conferma. Comunque se ce lo dice chiarisce il dubbio.
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Vecchio 14 febbraio 12, 22:30   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Avendo parlato di "gancio sotto-fusoliera" ho interpretato gancio baricentrico. Anche il fatto di "salire alto col gancio indietro" lo conferma. Comunque se ce lo dice chiarisce il dubbio.
Il modello é un X-models Blade 1,5, il Bladdino per intenderci... Prima di lanciarlo giù dal pendio voglio saggiare baricentro ed escursioni con un bel lancio in pianura...
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