![]() |
Citazione:
|
Citazione:
L'amico paolo ha deciso di collaudarlo in una giornata limite, è uscito pulito ma necessariamete molto "appeso" come diciami noi. Adesso cade, penso, invece prosegue, deve per forza stallare quando virerà, ripenso, vira e non cade! Ma che c...o! come fa astare su, inizio a pensare. va avanti indietro a fil di cresta sempre più lento, allora penso... porca miseria che modellino. chiaramente vuole che lo provi e non mi tiro indietro perchè le capacità di qul fox mi clamitavano. prendo la radio ed insisto, strappo un po di quota, il modello mi da la confidenza dell'L213valenta (non so se mi spiego). allora giù, tunneau, loop, 8cubano nelle condizioni in cui di solito si raschia, ed il modello bello teso, preciso. gli ridò la radio facendogli i complimenti per il modello, ma intimamente sono bonariamente invidioso ed inca..ato, per tutto il tempo che alle volte impiego, per realizzare un modello, spendendo anche di più, per ottenere di meno. in merito al mibo-swift, concordo con Te. quando lo vidi, pensai, bel soprammobile, ed invece volava come una iena. forse è proprio quello che a me non è piaciuto, e che per molti è un punto a favore, ossia quella grande velocità. ma sappiamo che i pulcini, i modelli piccoli, hanno come sola arma per volare bene, la velocità elevata che gli permetta di far alzare a livelli decenti il numero di reynolds di ali con corde così piccole. sicuramente questo swift la sfrutta al meglio. pregevolissimo nella realizzazione, a mio modesto parere però, sà, in volo pochissimo di riproduzione ed allora tanta ricercatezza di scala mi sembra concludente solo da un punto di vista estetico. |
Citazione:
da 1 a 10 direi 6,5/7 per qualità non robustissimo ma ben fatto, ripeto, poniamolo a 6,5/7 (più che sufficiente, accettabilissimo come lavorazione) per me sotto 6, non è comprabile a 10 stanno solo lavorazioni artigianali al top tipo Fornaciari-Guerra all'8, per intenderci modelli tipo graupner: libelle-asw15 (solo ad esempio) tornando al fox per il volo un 9 lo merita. a quel prezzo un modello finito, "accettabile-buono" strutturalmente (dico accettabile, appunto), che vola a quel modo, soprattutto, non si trova tanto facilmente. poi io, sono tra quelli molto esigenti, ed allora non l'ho ancora comprato, ma va molto bene. E per avere un modello divertente, versatile, poco impegnativo, non lo escluderei come acquisto in futuro. |
Citazione:
dicevo cinessissimo perchè mi ricorda i vari DG, Discus, ASW della fly-fly, jamara, HK, ecc...... Non ho nulla contro i cinesi, ma la serie che ho citato si sbriciola solo a guardarla: le fusoliere sono di simil-vetroresina e tutto, dico proprio tutto, è fatto male o comunque inadatto al pendio.:axe: Le ali poi sono inadatte alla pianura, causa corde ridicole, e troppo deboli per il pendio.....insomma, poi se te ne è capitato qualcuno in mano mi capisci perfettamente. Vista la tua opinione, per me assolutamente di riguardo:), vorrei chiederti: la fusoliera è in fibra "vera" oppure fatta con un materiale simile che ricorda vagamente la retina utilizzata per le zanzariere (non prendermi per matto)? a tuo avviso è possibile lavorarci per rinforzarla oppure si rischia di appesantire troppo il modello annullando di fatto le sue buone caratteristiche? |
Citazione:
spero di meritarlo, questo riguardo, che senzaltro è rispetto reciproco. capisco e quoto quello che volevi dire e concordo con i tuoi paragoni. in questo caso il fox non è una mina, ma un buon manufatto. per me modelli troppo robusti e rigidi sono troppo fragili (se flettono poco, scaricano senza criccarsi) e questo è a puntino! e senti qua!: con bendaggi di carbonio longitudinali all'apertura capottina e trasversali (sulla circonferenza). se volessi fare una fuso artigianale leggera, la farei proprio così! ho in mente la fuso topmodel dello swift, per esempio quella non mi convince per niente, questa la trovo equilibrata al kit e oltre che ben fatta, utilizzabile, sempre, senza "picchiare forte" per terra. |
Citazione:
concordo con al tua affermazione riguardo all'eccessiva rigidità.....tutto deve essere commisurato agli sforzi e trovare il giusto equilibrio è sempre difficile, ma importantissimo. ma la baionetta ha il tubo in ottone, oppure appoggia direttamente sulla fusoliera come in certi modelli caccoplasticosi.....? Dell'ala che mi racconti? Sarei curioso di dargli uno sguardo, ma vacca-miseria, temo sia difficile trovarne qualcuno in negozio da queste parti. |
Citazione:
la baio certamente ha il suo astuccio direi in composito. l'ala è certamente leggera e molto vicino (non credo oltre) il suo limite strutturale, ma anche quì non si deve pilotare con i piedi ma con la testa... lo, realizzassi questo modello, toglierei la copertura termoadesiva, che ho sempre odiato e mai usato per una bella fibratina da 80 e sarebbe ok. la parte del pozzetto piloti è velina e preferibilmente nella spazzatura deve finire. anche se il mio amico Paolo l'ha usata. credo durerà il tempo di qualche sessione di volo. può servire da stampino, oppure può essere omessa. Vedi, ormai scendiamo nei gusti personali, allestimenti, finitura ecc e anche questo è fondamentale per ottenere qualcosa di buono da un sufficiente punto di partenza. comunque, dopo, tutte queste lodi, scendiamo con i piedi per terra: i pochi soldi spesi, non saranno buttati via. vorrei concludere con il solito paragone automobilistico: se spendiamo 10000 per un'auto pretendiamo solo che non si fermi e sia onestamente costruita. se ne spendiamo da 20000 in su, possiamo permetterci di valutare altre cose... |
Citazione:
concordo poi con la fibratina che fà quasi miracoli, considerando che la ricopertura sul poli è in balsa e non obeche o simili. per le altre considerazioni mi trovi assolutamente d'accordo..... capire se il punto di partenza di questo fox è lo stesso degli altri "cinesi" di cui parlavo prima, oppure si trova un gradino più in su ed allora è pensabile farci un pensierino magari previo curetta rivitalizzante. intanto grazie per le info.:) |
Citazione:
il motivo ci sarà sicuramente.... @ DPL, secondo te quanto pùò incidere in peso la fibratura e verniciatura delle ali? così a spanne..... |
Citazione:
Tieni conto che con pellicole termoadesive si va dai 0,6 ai 0,9. Si tratta di un ininfluente aggravio di peso, ben distribuito, un peso come fosse il colesterolo buono! Pellicole=colesterolo cattivo! Ha! Ha! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002