Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 20, 18:47   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
BUONSERA,
Vado a riesumare questa discussione perché mi interesserebbe sapere che allungamento deve avere un elastico per essere considerato adatto per realizzare una fionda.
Se si prendono quelli normali che si trovano nei vari brico shop o ferramenta abbiamo degli elastici foderati quindi abbastanza protetti dai raggi del sole ma che hanno un allungamento del 150% un metro di elastico tirato diventa 2,50 (20 m diventano 50 ma lavorano solo per 30 m.....)
E' sufficiente oppure bisogna arrivare a valori più alti? (chiaro che più è alto meglio è ma mi interessa sapere qual'è un minimo accettabile)
Il carico lo si può rilevare sperimentalmente e si cerca la dimensione giusta...
Grazie e saluti
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 20, 18:49   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
BUONSERA,
Vado a riesumare questa discussione perché mi interesserebbe sapere che allungamento deve avere un elastico per essere considerato adatto per realizzare una fionda.
Se si prendono quelli normali che si trovano nei vari brico shop o ferramenta abbiamo degli elastici foderati quindi abbastanza protetti dai raggi del sole ma che hanno un allungamento del 150% un metro di elastico tirato diventa 2,50 (20 m diventano 50 ma lavorano solo per 30 m.....)
E' sufficiente oppure bisogna arrivare a valori più alti? (chiaro che più è alto meglio è ma mi interessa sapere qual'è un minimo accettabile)
Il carico lo si può rilevare sperimentalmente e si cerca la dimensione giusta...
Grazie e saluti
Dipende da cosa vuoi lanciare. Se vuoi semplicemente dare una forte accelerata, per esempio per “uscire” da un pendio, potrebbe bastare. Se vuoi alzare in quota un aliante da pianura, servono allungamenti molto maggiori.

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 20, 20:09   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Buonasera
Ho letto tutto l'argomento e vedo che sembra che il materiale della EMC VEGA sia il più raccomandato, adesso studio un po di cose e poi vedo di fare un investimento, quello che non ho capito, interessandomi spannometricamente il MEGARUBBER GAL, che differenza c'è tra il MR-HLG 22,0 m ed il MR-HLG 22,0 RTF (non penso sia il KIT completo di perno ed agganci perchè quello in teoria dovrebbe essere il Hochstart Set HLG 100....)
Qualcuno sa qualche cosa di più?
Grazie e saluti.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 12:21   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Ciao, mi permetto di darti un consiglio (di solito non son tipo che da motli consigli, ma avendo esperienza diretta, stavolta ci provo).
Prova a chiamare questa azienda.
Home

Sono di Milano, fanno elastici.
Io ci ho preso diversi elastici per me e per i miei amici qua in Germania.
Il proprietario e' molto gentile e se sai che specifica prendere vai via liscio come l'olio.

Ora dipende da cosa devi tirare su.
Ti faccio un esempio.
Io ho preso da loro un elastico colore arancio con diamtero esterno di circa 12mm e interno (se ricordo bene 4-6mm)
Ho due pezzi da 11mm
Ne posso usare nelle seguenti combinazioni:
- uno solo piegato a doppio (quindi lunghezza di 5.5m che tiro 20m) e riesco a tirare in aria in pendio uno swift da 3.2m e 6kg di peso (ce la fa bene ma non e' un missile)
- uno solo esteso (11m), ci tiri in pendio tutto quello che vuoi fino ai 4kg; lo tiri easy 45m in piu
- due in parallelo (lunghezza 11mm, doppio tiro)
- due in serie (22mm), ci aggiungi 50m di corda, lo tiri 90m e in pianura ci tiri in quote a 50-70m roba leggera da termica

Il tutto pagato se ricordo bene 50€

Insomma meno della meta' del VEGA (considera quanti metri ne ho!) e ci faccio tutto.

E' chiaro che ci devi fare te gli occhielli alle estremita'. Gli puoi chiedere se ti fanno il favore (pagando) di farti fare gli occhielli da Maremania, un negozio li vicino di Sub.

L'azienda ha anche roba piu' grossa, tipo uno verde con diametro esterno da 16mm e interno da 2mm. Con questo, nelle stesse combinazioni ci tiri su quello che vuoi.

Spero di esserti stato utile,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 14:13   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Ciao Andrea,
Ti ti ringrazio per il consiglio, avevo visto questa azienda cercando su internet ma avevo pensato che se li avessi interpellati mi avrebbero mandato a stendere visto che mi servono 20/25 m di elastico con un carico di circa 3 kg (alianti dai 400 a 1000 g. di peso) e non una fornitura industriale .
Visto la tua esperienza proverò a interpellarli, e visto che più o meno mi servirebbe lo stesso elastico che hai tu saresti cortesissimo se controllassi la sua dimensione ed il tipo di prodotto che è in modo da non fare perdere tanto tempo a loro nell'individuare ciò che mi serve.
Ti ringrazio e saluto.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 14:47   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Fino qche anno fa nei negozi di caccia/pesca avevano elastici quadrelli di diverse dimensioni, che vendevano a metraggio e nn era costosissimo, molto utili per gli alianti.
Per le tue dimensioni/pesi andrebbe bene il 3x3 (introvabile gia' all'epoca) o il 4x4 che per molti era
il minimo (ma girando avevo trovato anche il 3x3, buono per piccoli alianti)
Altrimenti potresti valutare gli elastici di para che vendono a peso i negozi di carta/cartone/articoli da regalo.
Per regolarsi, il riferimento e' la sezione, ma e' tutto spiegato nell'articolo di 'Modellismo' che c'e' all'inizio di questa discussione (..ma a me nn lo apre...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 15:17   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Grazie, io avevo chiesto nei negozi di carta che dici tu ma non avevo trovato non mi è venuto in mente i caccia e pesca per utilizzo fionde vere e proprie devo passare.... grazie per questa altra indicazione.
Saluti e grazie.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 19:33   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Ciao Andrea,
Ti ti ringrazio per il consiglio, avevo visto questa azienda cercando su internet ma avevo pensato che se li avessi interpellati mi avrebbero mandato a stendere visto che mi servono 20/25 m di elastico con un carico di circa 3 kg (alianti dai 400 a 1000 g. di peso) e non una fornitura industriale .
Visto la tua esperienza proverò a interpellarli, e visto che più o meno mi servirebbe lo stesso elastico che hai tu saresti cortesissimo se controllassi la sua dimensione ed il tipo di prodotto che è in modo da non fare perdere tanto tempo a loro nell'individuare ciò che mi serve.
Ti ringrazio e saluto.
i confermo che per quel tipo di alienti quello da 12mm esterno (4-6mm interno...scusa ma questro non lo riesco a controllare perche' e' imboccolato), ma di quella dimensione e colore, se ricordo bene hanno solo quello.
Dagli queste dimensioni e colore e vedrai che non ti sbagli.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 19:51   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Ciao Andrea ti ringrazio molto.
Faccio ancora un giro nei negozi di caccia e pesca ese non trovo , poi ordino.
Grazie a tutti e saluti.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 20, 17:52   #230 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Ciao, mi permetto di darti un consiglio (di solito non son tipo che da motli consigli, ma avendo esperienza diretta, stavolta ci provo).
Prova a chiamare questa azienda.
Home

Sono di Milano, fanno elastici.
Io ci ho preso diversi elastici per me e per i miei amici qua in Germania.
Il proprietario e' molto gentile e se sai che specifica prendere vai via liscio come l'olio.

Ora dipende da cosa devi tirare su.
Ti faccio un esempio.
Io ho preso da loro un elastico colore arancio con diamtero esterno di circa 12mm e interno (se ricordo bene 4-6mm)
Ho due pezzi da 11mm
Ne posso usare nelle seguenti combinazioni:
- uno solo piegato a doppio (quindi lunghezza di 5.5m che tiro 20m) e riesco a tirare in aria in pendio uno swift da 3.2m e 6kg di peso (ce la fa bene ma non e' un missile)
- uno solo esteso (11m), ci tiri in pendio tutto quello che vuoi fino ai 4kg; lo tiri easy 45m in piu
- due in parallelo (lunghezza 11mm, doppio tiro)
- due in serie (22mm), ci aggiungi 50m di corda, lo tiri 90m e in pianura ci tiri in quote a 50-70m roba leggera da termica

Il tutto pagato se ricordo bene 50€

Insomma meno della meta' del VEGA (considera quanti metri ne ho!) e ci faccio tutto.

E' chiaro che ci devi fare te gli occhielli alle estremita'. Gli puoi chiedere se ti fanno il favore (pagando) di farti fare gli occhielli da Maremania, un negozio li vicino di Sub.

L'azienda ha anche roba piu' grossa, tipo uno verde con diametro esterno da 16mm e interno da 2mm. Con questo, nelle stesse combinazioni ci tiri su quello che vuoi.

Spero di esserti stato utile,

Andrea
Ciao Andrea, nell'esempio che riporti: "due in serie (22mm), ci aggiungi 50m di corda, lo tiri 90m ", sono 90 m totali (elastico+corda)? Oppure sono 90m di elastico tirato + 50m di corda = 140m totali?

Grazie,

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fionda e Pedale per lancio Jet rafpigna Aeromodellismo Ventole Intubate 58 03 dicembre 16 08:16
Lancio con fionda . . . Giulianoo Aeromodellismo Principianti 2 14 gennaio 11 15:08
Fionda per lancio in pendio abe77 Aeromodellismo Alianti 17 30 novembre 09 20:42
fionda per lancio aereomodello maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 novembre 06 20:02
lancio con fionda help.revolver Aeromodellismo Alianti 6 28 novembre 05 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002